Carte peggiorate sensibilmente....
Titolo: Re: Carte Peggiorate Sensibilmente....
beh in linea di massima è un discorso ampio da fare, primo perché ormai le limature sono diventate caratteristica dei modelli, che si tratti di una -5 o di una -12;secondo perché scoccia eccome potersi "illudere" ed immaginarsi scenari che i modelli ti aprono davanti agli occhi con delle configurazioni bellissime che riuscirebbero tranquillamente a portar neve diffusa e giornate di ghiaccio..e si parla di una distanza temporale di 4/5 giorni, ma anche meno!!! ora io non sto dicendo che dobbiamo prendere per buono tutto ciò che i GM ci offrono 4 volte al giorno, però certo una certa coerenza tra un'emissione e un'altra mi piacerebbe averla, innanzitutto per le mie condizioni psichiche ( :D ), ma anche per la soddisfazione di poter vivere un evento degno di tal nome..eppure mai che si verifichi ciò che ci viene "promesso"...è chiaro che poi non si ricerca la storia dietro ogni occasione...io chiedo solo un pò di neve caspita, ma so che questo non è compito dei GM!!! :bye:
Ma non mi sembra di essere pessimista...scusa eh, ma come tu pensi possa nevicare in pianura con accumulo io penso di no.
Qui non si tratta di pessimismo o ottimismo, ma solo punti di vista.
Mentre la segata alle termiche è pura realtà :bye:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non mi sembra di essere pessimista...scusa eh, ma come tu pensi possa nevicare in pianura con accumulo io penso di no.
Qui non si tratta di pessimismo o ottimismo, ma solo punti di vista.
Mentre la segata alle termiche è pura realtà :bye:
Titolo: Re: Carte peggiorate sensibilmente....
.il discorso è semplice, prima il minimo veniva posto tra il centro Italia e l'adriatico con aria in entrata al 40% dalla porta del Rodano ed al 60°C dalla porta della Bora, ora l'entrata fredda è al 95% dal Rodano e come dice ale una -10°C è impossibile arrivi sull'Italia da ovest, figuriamoci una -12°C. :bye:
ah su questo sono d'accordo con te, però dopo entriamo nel campo ortocellistico, chiaro che ad ovest preferiamo la rodanata :D
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ah su questo sono d'accordo con te, però dopo entriamo nel campo ortocellistico, chiaro che ad ovest preferiamo la rodanata :D
è proprio questo il punto, ma non è detto che ciò a livello di effetti sia peggiorativo.
In linea di massima anch'io avrei preferito un entrata doppia, rodano-bora, vuoi anche perchè
la mia zona predilige entrate nord-orientali o ibride; ma il risultato con un entrata solo occidentale (sperando che non lo sia tropppo) potrebbe risultare eccellente, con una durata e reiterazione perturbata che potrebbe prolungarsi ben più a lungo che con un arrivo orientale;
e con termiche che, sebbene non eccezionali specie alle quote più basse, mi sembrano sufficenti a soddisfare tutti.
Vediamo come andrà, questo peggioramento sebbene a livello generale sembra ben delineato,
può riservare tantissime sorprese :bye:
è proprio questo il punto, ma non è detto che ciò a livello di effetti sia peggiorativo.
In linea di massima anch'io avrei preferito un entrata doppia, rodano-bora, vuoi anche perchè
la mia zona predilige entrate nord-orientali o ibride; ma il risultato con un entrata solo occidentale (sperando che non lo sia tropppo) potrebbe risultare eccellente, con una durata e reiterazione perturbata che potrebbe prolungarsi ben più a lungo che con un arrivo orientale;
e con termiche che, sebbene non eccezionali specie alle quote più basse, mi sembrano sufficenti a soddisfare tutti.
Vediamo come andrà, questo peggioramento sebbene a livello generale sembra ben delineato,
può riservare tantissime sorprese :bye:
ma una breve previsioncina da qui ai prossimi giorni..cosa ci attende già da domani? :bye:
A questo punto possiamo stabilire la regola che se i modelli non vedono perlomeno la -15 a 100h dal'evento possiamo scordarci la neve in pianura. :lol:
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 10 Feb, 2010 00:26, modificato 1 volta in totale
E comunque a me va benissimo così. + prcp e nevone in montagna, gli appennini stanno riscattando tutta la stagione da un paio di settimane a questa parte! :inchino:
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 10 Feb, 2010 00:26, modificato 1 volta in totale
io ad esempio sono in una zona un pò anomala del Ternano, dove posso godere di un pò di sconfinamento da STAU.
Bellissime nevicate impreviste nel passato, però sempre molto brevi, con la sola goduria di avere qualche cm di neve in barba a qualcuno a meno di un km da casa mia.
Però è chiaro che potessi scegliere ovest è tutta un'altra cosa, soprattutto apre sempre ad evoluzioni imprevedibili, formazioni di minimi sul tirreno e passaggi più lenti e persistenti.
Insomma per nevicare servono all'incirca 0°, per chi come me ha visto quest'anno 9 fiocchi di numero per sbaglio è meglio pensare alle situazioni da manuale, necessarie e sufficienti.
Bellissime nevicate impreviste nel passato, però sempre molto brevi, con la sola goduria di avere qualche cm di neve in barba a qualcuno a meno di un km da casa mia.
Però è chiaro che potessi scegliere ovest è tutta un'altra cosa, soprattutto apre sempre ad evoluzioni imprevedibili, formazioni di minimi sul tirreno e passaggi più lenti e persistenti.
Insomma per nevicare servono all'incirca 0°, per chi come me ha visto quest'anno 9 fiocchi di numero per sbaglio è meglio pensare alle situazioni da manuale, necessarie e sufficienti.
Domani è acqua sotto i 6-700 metri secondo me.
Ci fosse qualche precipitazione intensa qualche fiocco, ma comunque nulla sotto i 400.
ViPARO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani è acqua sotto i 6-700 metri secondo me.
Ci fosse qualche precipitazione intensa qualche fiocco, ma comunque nulla sotto i 400.
Perché, con quegli spaghi non faresti 10 cm a partire da giovedì mattina ? :confuso: :mah:
Va beh che st' anno t'è venuto il palato fino, con tutti quei cuscinetti, pero' non direi che tu sia csì malmesso, anzi! :D :D :bye:
Perché, con quegli spaghi non faresti 10 cm a partire da giovedì mattina ? :confuso: :mah:
Va beh che st' anno t'è venuto il palato fino, con tutti quei cuscinetti, pero' non direi che tu sia csì malmesso, anzi! :D :D :bye:
Sarà la carestia ma è sempre neve, tu ne hai vista e ne vedi più di me.
Potrebbe anche venir fuori una cosa decente da quelli spaghi, poi non so cosa intendi per seria.
:fuyou: :mrgreen:
Sarà la carestia ma è sempre neve, tu ne hai vista e ne vedi più di me.
Potrebbe anche venir fuori una cosa decente da quelli spaghi, poi non so cosa intendi per seria.
:fuyou: :mrgreen:
Che lagnosi che siete diventati.....non sarà mica la vecchiaia? :P
Quando vi leggevo anni fa...eravate più speranzosi, e i lamenti venivano a gioco fatto....saranno mica le forti bastonate che avete/abbiamo preso negli ultimi anni che hanno diminuito la vostra voglia di sognare e sperare? :roll:
Chi s'accontenta gode regà............
...e io questa sera vado a dormire con il contentino! anche se domani sarà na cantonata.....
:bye:
Quando vi leggevo anni fa...eravate più speranzosi, e i lamenti venivano a gioco fatto....saranno mica le forti bastonate che avete/abbiamo preso negli ultimi anni che hanno diminuito la vostra voglia di sognare e sperare? :roll:
Chi s'accontenta gode regà............
...e io questa sera vado a dormire con il contentino! anche se domani sarà na cantonata.....
:bye:
Vai a Precedente 1, 2, 3 Successivo
Pagina 2 di 3