[BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio

[BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Cronaca Di Due Giorni D'acqua, Di Neve E Di Vento - 20/21 Febbraio 

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah...a me quella di oggi pomeriggio è sembrata l'ennesima TOPICA dei modelli di questo inverno! GM o LAM che dir si voglia.

Niente di diverso da quello che mi aspettavo. Un forte temporale con neve fino a 600 metri. Non vedo dove sia la topica.

sulla tempistica...sulla durata...sugli accumuli...sulla provenienza...

TEMPISTICA: doveva essere di tardo pomeriggio, è stato alle 15.

DURATA: mezz'ora invece di 2 ore

ACCUMULI: mi aspettavo 10/15 mm

Basta?  

Fili [ Sab 20 Feb, 2010 22:28 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Cronaca Di Due Giorni D'acqua, Di Neve E Di Vento - 20/21 Febbraio 

mah...a me quella di oggi pomeriggio è sembrata l'ennesima TOPICA dei modelli di questo inverno! GM o LAM che dir si voglia.

Niente di diverso da quello che mi aspettavo. Un forte temporale con neve fino a 600 metri. Non vedo dove sia la topica.

Basta?  

Quotone, sugli accumuli ci siamo, io ho fatto 11mm, ma nel resto toppata!     

Frasnow [ Sab 20 Feb, 2010 23:12 ]

Basta?  

Ma dov'è infatti la toppata, lo dicevo che non ci sarebbe stato molto da aspettarsi, i temporali ci sono stati come previsto, c'è stato il calo termico, brevi nevicate in bassa montagna, stop.

E chi l'ha detto che doveva durare 2 ore? Il passaggio di un fronte freddo di questo tipo non porta precipitazioni oltre i 30 minuti generalmente, tra l'altro è arrivato da nord-ovest passando prima sul perugino poi orvietano e ternano.

Sinceramente mi sono scocciato di questo ormai solito costume di denigrare i modelli.

Si leggano le loro indicazioni ma poi si studino le dinamiche che PERSONALMENTE ci si attende...andando avanti così non possiamo lamentarci ogni volta di quello che sarebbe dovuto succedere SECONDO I MODELLI.

Non in questo caso di certo.

Icestorm [ Dom 21 Feb, 2010 02:02 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio 

Io sinceramente mi aspettavo qualcosa di più spettacolare verso Foligno e Spoleto.... niente di che, ma una bella nevicatina sui 400-500m si      

Poranese457 [ Dom 21 Feb, 2010 02:26 ]

Marco non diciamo cavolate...io alle 15 ero a Todi e il temporale veniva nettamente da W/SW, mentre secondo tutti i modelli era visto venire da N/NW.

La durata...il sistema doveva indugiare per più tempo su Spoletino/Valnerina grazie al NW al suolo, i LAM davano accumuli dalle 12UTC alle 21UTC...ora non che mi aspettassi 8 ore di pioggia, ma nemmeno un episodio isolato di mezz'ora.

Una delle zone che doveva essere maggiormente colpita, cioè Altotevere ed eugubino, ha visto poco e niente.

La toppata c'è stata, netta e inequivocabile. Che poi si potesse "prvedere" è un altro conto, ma mi aspettavo ben altro peggioramento.

Fili [ Dom 21 Feb, 2010 03:08 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio 

Beh, qui il temporale è arrivato da NW... chiaramente... si vedeva benissimo la tendina avanzare dal Colle della Trinità e poi quello da quello di Lacugnano... il sistema infatti, scivolando più a Nord, ha colpito più la zona di Perugia centro piuttosto che la mia (10 mm contro 3!). Se fosse venuto da SW avrebbe prima colpito me, poi Perugia, o al massimo saltare il capoluogo, ma non di certo San Sisto.
Mi sembra un dato eclatante questo, più di una semplice osservazione "ad occhio". E secondo me, chi ha visto 10 mm, ha visto il giusto... i miei 3 fanno ridere, ma 10 erano quelli che ci si potevano aspettare e che vedevano chiaramente i modelli:

graphe_ens3_tpu1
 (spaghi 06Z di ieri per la mia zona)

E' inutile guardare il celestino chiaro dei GM e giudicarlo come "precipitazione"... se prendiamo per buono quello dovremmo avere precipitazioni quasi tutti i giorni...
Quello che è stato più deludente è stata la spolverata appena accennata sui Sibillini... il resto è stato tutto come da previsione.

andrea75 [ Dom 21 Feb, 2010 09:36 ]

Al di là delle durate, delle direzioni di provenienza e delle previsioni di GM e LAM, io in questo peggioramento ho visto i tipici connotati marzolini: repentino cambio dei "connnotati" nell' arco di poche ore ( alle 11 era caldo, +11 °C) e complessiva fugacità dell'evento. Che poi è quello che di solito ci si deve aspettare da questo punto in avanti della stagione.    

and1966 [ Dom 21 Feb, 2010 09:46 ]

Scusate, ma se sui modelli vedete le precipitazioni prima sull'Umbria settentrionale e poi su quella meridionale il temporale deve arrivare da NW per forza??
Era palese che si sarebbe formato da SW e poi il tutto si sarebbe mosso verso sud-est,
(in quota la saccatura aveva quella direzione). E che fosse una linea di instabilità e non un vero e proprio fronte freddo.
Io mi aspettavo quello che è successo, forse solo più neve sul finale. Comunque ho visto grandinare e fioccare con 2.0° alle 16 del pomeriggio, a 400 metri. Dopo essere stato a 11.3° mezz'ora prima. Molto molto bello.

zerogradi [ Dom 21 Feb, 2010 14:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno