[BREVE TERMINE] Nuova fase perturbata del 22-23-24 Aprile 2010

Titolo: Re: Nuova Fase Perturbata Del 22-23-24 Aprile 2010
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi piace l'andazzo, a ogni run spostano sempre più a sud. :|

ma meglioooooo basta co l'acqua, volemo il sole e il caldo!! :love: Ma che ce fai co la pioggia?? :mah: Un pò di obiettività su...

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma meglioooooo basta co l'acqua, volemo il sole e il caldo!! :love: Ma che ce fai co la pioggia?? :mah: Un pò di obiettività su...

Dopo due mesi di cammello vorrò vedere se rimpiangerai l'acqua ora. :|

Tra l'altro dopo questa perturbazione ci aspetta almeno una settimana di HP per cui...

Profilo PM  
Titolo: GFS 06Z By Lamma Toscana
pcp12hzweb4

pcp12hzweb5

:ok:

Profilo PM  

Dopo due mesi di cammello vorrò vedere se rimpiangerai l'acqua ora. :|

Tra l'altro dopo questa perturbazione ci aspetta almeno una settimana di HP per cui...

Dove va male siamo con un surplus pluviometrico di quasi il doppio rispetto alla media. Attualmente non si sente nessun bisogno di nuove precipitazioni intense, molto molto meglio una settimana/10 giorni di alta pressione.

Le riserve idriche sono belle piene, e con questa pioggia possiamo anche passare indenni 4 mesi di HP estiva, augurandoci ovviamente che ciò non avvenga.

Però, se sto fine settimana non cade una goccia d'acqua, sono solo contento! :inchino:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nuova fase perturbata del 22-23-24 Aprile 2010

Dove va male siamo con un surplus pluviometrico di quasi il doppio rispetto alla media. Attualmente non si sente nessun bisogno di nuove precipitazioni intense, molto molto meglio una settimana/10 giorni di alta pressione.

Le riserve idriche sono belle piene, e con questa pioggia possiamo anche passare indenni 4 mesi di HP estiva, augurandoci ovviamente che ciò non avvenga.

Niente di più sbagliato... a prescindere che un po' di sole comincio a volerlo pure io (magari il weekend, perché durante gli altri giorni può fare ciò che vuole, tanto al chiuso devo stare lo stesso), non è affatto vero che 500 mm in 3 mesi siano gli equivalenti di 500 mm in 5 o 6 mesi... anzi, quando le falde sono piene l'acqua in surplus non viene più assorbita.
Quindi sebbene siamo ben oltre la media, se da qui a Luglio facessimo 50 mm di pioggia, potresti anche restare in media lo stesso, ma ti ritroveresti nelle stesse condizioni di anni in cui di pioggia ne è caduta la metà rispetto ad oggi.
Quindi, che ci piaccia o no, è bene che ogni mese ed ogni stagione rispetti le sue medie e per ora Aprile le sta rispettando in pieno, senza troppi eccessi. Quindi ben venga anche la sguazzata di Venerdì... male non farà di certo.

Titolo: Re: Nuova fase perturbata del 22-23-24 Aprile 2010
Io sono d'accordo con il Boss!

Se piove venerdì sinceramente posso solo che essere felice perchè la pioggia tutto fa tranne che male, specialmente se non cade nel weekend! :D

E poi se il detto recita: "ad Aprile ogni goccia è un barile" un motivo ci sarà? ;)

Lasciamo piovere ora, di sicuro poi non possiamo attenderci (e sinceramente mi darebbe un sacco urto) di avere un Giugno piovoso come quello dello scorso anno! :? :? :?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nuova Fase Perturbata Del 22-23-24 Aprile 2010
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi, che ci piaccia o no, è bene che ogni mese ed ogni stagione rispetti le sue medie e per ora Aprile le sta rispettando in pieno, senza troppi eccessi. Quindi ben venga anche la sguazzata di Venerdì... male non farà di certo.

per carità, sono d'accordo, ma vedere un tifo smodato per la pioggia come se non piovesse da mesi, mentre tutto intorno è verde e rigoglioso, mi pare fuori luogo e poco obiettivo in sede previsionale.

Diciamo che Aprile è leggermente sottomedia precipitativa, ma veniamo da 3 mesi decisamente molto piovosi, e non beneficiamo (ne noi, ne la vegetazione) di un periodo soleggiato stabile e prolungato da 6 mesi.

Insomma, vedere il tifo per la pioggia tout-court mi lascia un pò perplesso.

Detto, questo, se venerdì deve piovere almeno lo facesse con grazia, perchè della solita sguazzata di 2mm rovina-giornate me ne faccio davvero poco.

:bye:

Titolo: Re: Nuova fase perturbata del 22-23-24 Aprile 2010
Tifo o no, GFS06 ci regala discrete precipitazioni (10-20 mm.) con questo meteogramma. La debolezza del vento di levante non dovrebbe inibire, in teoria, le piogge. Se però iniziasse a girare o a rinforzare sarebbero guai orografici per le plaghe a ridosso della catena appenninica.

77682207_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 42 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

77682207_metgram.gif

C'è chi vuole il sole, e chi vuole l'acqua. W la democrazia. :bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nuova Fase Perturbata Del 22-23-24 Aprile 2010
se potessi decidere io per il trimestre estivo metteri ogni 5 giorni di sole pieno un giorno con un temporale..

Ben vengano le normali piogge di primavera, intervallate da queste belle giornate,
abbiamo già avuto diverse giornate di bel sole tiepido, e altre ne verranno probabilmente
già da Domenica, me le godo a pieno, ma ci vuole anche la pioggia, mica è estate.
Siamo in piena normalità climatica, questa è la vera mezza stagione, dinamica e temperata :inchino:
Tutt'altro che normale sarebbe una lunga fase stabile e calda, per quelle c'è tempo, se comiciano da ora chi ci arriva a Settembre ;)

Profilo PM  
Per carità, ogni posizione è legittima, ma dell'acqua non ne posso più veramente!!
E' dal 20 novembre che piove :wall: :wall: :wall: :wall:
Non credo che se facesse qualche giorno di sole, le ossa e soprattutto l'umore, se ne avebbero a male.
Tornando al topic, è probabile che tutto si concentri su venerdì e cmq non credo in 24 ore di pioggia.
Buona giornata a tutti

Profilo PM  
.........La botte piena e la moglie ubriaca!!!!!! :lol:
Parlo in generale...compreso il sottoscritto! :P

Visto e considerato che il tempo fà quello che vuole....e che comunque siamo più o meno in media con il periodo.....personalmente vorrei una bella passata piovosa da 20mm e più da domani sera per tutto venerdì; poi se sabato e soprattutto domenica viene fuori una bella giornata...bè....tanto meglio! :ok:

Anche io vorrei in questo periodo 4-5 giorni di bel tempo con 1-2 giorni perturbati ogni settimana! Il problema è che ultimamente piove soprattutto durante le festività e i weekend....magari potessimo scegliere :roll:

Resta il fatto che adoro la pioggia e le nuvole che corrono nel cielo....ao non mi sono mica iscritto in un forum di taglio e cucito.... :P

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per carità, ogni posizione è legittima, ma dell'acqua non ne posso più veramente!!
E' dal 20 novembre che piove :wall: :wall: :wall: :wall:
Non credo che se facesse qualche giorno di sole, le ossa e soprattutto l'umore, se ne avebbero a male.
Tornando al topic, è probabile che tutto si concentri su venerdì e cmq non credo in 24 ore di pioggia.
Buona giornata a tutti

Non c'è niente da fare, nemmeno quando il tempo rispetta perfettamente o quasi la norma climatica non si riesce ad essere soddisfatti. :? per carità i gusti so gusti, ma si và verso la schizofrenia così :lol: senza offesa, si fa per ridere ;)
vi consiglio di inventare una macchina che muta il tempo a vostro piacimento a seconda
di come vi svegliate la mattina, ma forse trovereste difetti anche in quello :lol:

Venerdì ci saranno veramente poche pause nelle zone più colpite, che probabilmente sarà la fascia orientale, specie NE, con strascichi fino a parte di Sabato con accumuli che potranno raggiungere, forse superare i 30mm

Accumuli credo diffusamente superiori a 10mm, a patto che non si verifichino marcate ombre pluvio causate dalla ventilazione orientale nelle zone interessate da questo tipo di fenomeno,
pianure-valli di SE principalmente.

Per chi vuole il sole, oltre alle belle giornate già vissute a tratti ultimamente,
ci sarà un bel periodo stabile a partire da Domenica, come è naturale con il progredire della stagione, aumentano gradualmente le possibilità di giornate soleggiate.

Profilo PM  
Non posto il meteogramma, ma GFS12 vede solo movimenti discendenti a 850 hpa e l'Est (nel frattempo diventato Nord-Est) tende a rinforzare rispetto ai precedenti runs.

Se continua così, zone come Ternano e Folignate rischiano di vedere accumuli ad una sola cifra e neanche tanto alta. :x

Pagina 2 di 4