| 
	
		| [MEDIO TERMINE] Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici! 
| Articolo | 
|---|
 
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!  |  
	
	| Beh Andri, considera che la media per le massime in Agosto a Perugia è di 29°C. Considerando che siamo nella prima decade, possiamo dargli un 30°C.... oggi la stazione di Perugia ha toccato i +28.7°C. Siamo sotto, ma di poco...    
Con questo non è che voglio fare una guerra di numeri, eh... ma ripeto, per me che odio il caldo, è stata un'estate perfetta, ma anche guardandola con un occhio più imparziale, direi che non siamo andati così tanto lontani da una classica estate in stile italico. O per lo meno non la vedo come una stagione anomala, ecco...
 
 
   |  
	| andrea75 [ Lun 09 Ago, 2010 17:27 ] |  |  |  
	| Sponsors 
  
   | 
 |  |  | 
 
 [MEDIO TERMINE] Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici! 
| Commenti | 
|---|
 
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| un poco anomala lo è, inutile negarlo: 76mm a giugno, 110 a luglio. Un bimestre estivo così, a Foligno, non lo si vedeva da decenni.
 
UNA SOLA vera ondata di calore, con soli 2 valori over 37° (finora), a metà luglio.
 
Qualche evento estremo, e tante giornate fresche per non dire fredde.
 
Non sarà un 2002 bis, assolutamente, ma da qui a dire che FINORA è stata un'estate nella media (visto anche il periodo ferragostano che ci apprestiamo a vivere) mi sembra davvero fuori luogo.
 
Luglio ha chiuso con 1.5° sopra-media, è vero, ma causato appunto dall'unica, vera ed intensa onda calda. 
 
Giugno ha chiuso in media, e questa prima decade di agosto è quasi 2° sottomedia.
  
 
 
   |  
	| Fili [ Lun 09 Ago, 2010 17:35 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| un poco anomala lo è, inutile negarlo: 76mm a giugno, 110 a luglio . Un bimestre estivo così, a Foligno, non lo si vedeva da decenni.
 
UNA SOLA vera ondata di calore, con soli 2 valori over 37° (finora), a metà luglio.
 
Qualche evento estremo, e tante giornate fresche per non dire fredde.
 
Non sarà un 2002 bis, assolutamente, ma da qui a dire che FINORA è stata un'estate nella media (visto anche il periodo ferragostano che ci apprestiamo a vivere) mi sembra davvero fuori luogo.
 
Luglio ha chiuso con 1.5° sopra-media, è vero, ma causato appunto dall'unica, vera ed intensa onda calda. 
 
Giugno ha chiuso in media, e questa prima decade di agosto è quasi 2° sottomedia.
  
 
... da te, ma a casa mia per esempio Luglio ha chiuso con 3 giorni di pioggia e 28 mm...... ed abitiamo il linea d'aria ad una venticinquina di chilometri...
 
 
   |  
	| stinfne [ Lun 09 Ago, 2010 17:41 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!  |  
	
	| un poco anomala lo è, inutile negarlo: 76mm a giugno, 110 a luglio. Un bimestre estivo così, a Foligno, non lo si vedeva da decenni.
 
UNA SOLA vera ondata di calore, con soli 2 valori over 37° (finora), a metà luglio.
 
Qualche evento estremo, e tante giornate fresche per non dire fredde.
 
Non sarà un 2002 bis, assolutamente, ma da qui a dire che FINORA è stata un'estate nella media (visto anche il periodo ferragostano che ci apprestiamo a vivere) mi sembra davvero fuori luogo.
 
Luglio ha chiuso con 1.5° sopra-media, è vero, ma causato appunto dall'unica, vera ed intensa onda calda. 
 
Giugno ha chiuso in media, e questa prima decade di agosto è quasi 2° sottomedia.
  
 
Però ti contraddici.... mi parli che c'è stata solo un'ondata calda, e poi il fatto che la media sia stata superiore alla norma, lo imputi all'ondata di calore.... insomma, ce devono sta o non ce devono sta?    
Per le precipitazioni quoto stinfne ... qui Luglio ha chiuso con una via di mezzo tra voi 2, ma a Perugia centro ad esempio sono caduti "solo" 40 mm, quasi tutti tra l'altro nella giornata del 30 Luglio (file NOAA ). Insomma, non è che si può prendere un km quadrato di regione per dire che l'estate è stata anomala, considerando che gli episodi sono stati così localizzati.
 
 
   |  
	| andrea75 [ Lun 09 Ago, 2010 18:16 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| Un'estate, al momento più calda della media ( ormai consuetudine)....molto calda nei primi 20 gg. di Luglio ( persistenza)..
 
Le prcp. dicono pochino visto che comunque tranne la passata di fine Luglio fronti veri e propri non ne sono passati...
 
instabilità a macchia di leopardo come l'estate vuole...
 
Certo che il declino dalla 3^ decade di luglio è stato sensibile. Declino che troverà il suo culmine con un peggioramento che potrebbe essere veramente molto molto serio.
 
Stasera carte da "Estate finita"...senza se e senza ma...
 
Ahimè parte centrale di Agosto seriamente rovinata segnatamente al CN!!  
 
 
   |  
	| Porano444 [ Lun 09 Ago, 2010 21:25 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| Un'estate, al momento più calda della media ( ormai consuetudine)....molto calda nei primi 20 gg. di Luglio ( persistenza)..
 
Le prcp. dicono pochino visto che comunque tranne la passata di fine Luglio fronti veri e propri non ne sono passati...
 
instabilità a macchia di leopardo come l'estate vuole...
 
Certo che il declino dalla 3^ decade di luglio è stato sensibile. Declino che troverà il suo culmine con un peggioramento che potrebbe essere veramente molto molto serio.
Stasera carte da "Estate finita"...senza se e senza ma... Ahimè parte centrale di Agosto seriamente rovinata segnatamente al CN!!
 
 
E invece continuo a sperare in una parziale marcia indietro..sarò pazzo ma è così!!   
 
 
   |  
	| jony87 [ Lun 09 Ago, 2010 21:47 ] |  |  |  
	|   Re: Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| Ulteriori confeme modellistiche, il guasto è ormai certo...
 
Maltempo con forti ts investirà diffusamente il Nord, 
 
in maniera meno intensa e insistente, ma anche al centro ci sarà occasione
 
per instabilità marcata e scampoli perturbati, nei prossimi giorni potremo osservare
 
meglio quali saranno le esatte dinamiche e puntualizzare l'entità dei fenomeni.
 
Andrà molto meglio al Sud, dove si avrà solo qualche debole o al più moderato disturbo.
 
La lacuna GPT  sembra possa insistere a lungo e sembra accompagnarci fino in ultima decade
 
mensile, ma per determinare questo bisognerà ancora attendere  
 
 
   |  
	| il fosso [ Mar 10 Ago, 2010 11:50 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| Ulteriori confeme modellistiche, il guasto è ormai certo...
 
Maltempo con forti ts investirà diffusamente il Nord, 
 
in maniera meno intensa e insistente, ma anche al centro ci sarà occasione
 
per instabilità marcata e scampoli perturbati, nei prossimi giorni potremo osservare
 
meglio quali saranno le esatte dinamiche e puntualizzare l'entità dei fenomeni.
 
Andrà molto meglio al Sud, dove si avrà solo qualche debole o al più moderato disturbo.
 
La lacuna GPT  sembra possa insistere a lungo e sembra accompagnarci fino in ultima decade
 
mensile, ma per determinare questo bisognerà ancora attendere  
 
Già, estate finita a quanto pare...   
 
 
   |  
	| jony87 [ Mar 10 Ago, 2010 12:11 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| 
Già, estate finita a quanto pare...   
 
Di sicuro il periodo potenzialmente più caldo e stabile è passato senza colpoferire,
 
agli amanti del bel tempo non resta che sperare in un bel finale di Agosto e in Settembre,
 
mensilità che può ancora regalare scampoli di estate vera  
 
 
   |  
	| il fosso [ Mar 10 Ago, 2010 12:18 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| 
Già, estate finita a quanto pare...   
 
Di sicuro il periodo potenzialmente più caldo e stabile è passato senza colpoferire,
 
agli amanti del bel tempo non resta che sperare in un bel finale di Agosto e in Settembre,
 
mensilità che può ancora regalare scampoli di estate vera  
 
Lo spero tanto!!     
 
 
   |  
	| jony87 [ Mar 10 Ago, 2010 13:06 ] |  |  |  
	|   Re: Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| Ulteriori confeme modellistiche, il guasto è ormai certo...
 
Maltempo con forti ts investirà diffusamente il Nord, 
 
in maniera meno intensa e insistente, ma anche al centro ci sarà occasione
 
per instabilità marcata e scampoli perturbati, nei prossimi giorni potremo osservare
 
meglio quali saranno le esatte dinamiche e puntualizzare l'entità dei fenomeni.
 
Andrà molto meglio al Sud, dove si avrà solo qualche debole o al più moderato disturbo.
 
La lacuna GPT  sembra possa insistere a lungo e sembra accompagnarci fino in ultima decade
 
mensile, ma per determinare questo bisognerà ancora attendere  
 
Mah, situazione che tende a "chiudersi" per Nord e alto Adriatico: lì la vedo davvero come la condanna a morte dell' estate, nel senso dei "padani" 35 °C umidicci. E occhio a situazioni  critiche su val d' Ossola, V.Tellina e NE.
 
Diverso il ns discorso, un limbo che non darà svolte nette, se non per il fresco al mattino, e ancor più al Sud, dove invece potrebbe aversi il primo vero richiamo caldo di questa estate .....   
 
 
   |  
	| and1966 [ Mar 10 Ago, 2010 14:55 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| 
Sono daccordo... oltretutto come al solito l'Italia andrebbe anche suddivisa per zone. Per il Nord effettivamente va fatto un discorso a parte, perché in effetti lì il maltempo ha dato poca tregua in questo primo bimestre, con episodi temporaleschi frequenti ed anche molto violenti. 
Al centro è andata già meglio, con Luglio che a mio avviso è stato il Luglio per eccellenza, con caldo, non da record, ma comunque con punte anche vicine ai 40°C, e rari episodi piovosi (la mia stazione ha registrato 3 giorni di pioggia), quasi tutti peraltro dovuti a fasi di instabilità pomeridiana.
 
Sud e Isole poi, hanno vissuto un'estate largamente nella norma... Fili prima faceva riferimento al fatto che in Sardegna ho beccato le 2 settimane migliori. Sì, è vero, ma facendo un giro tra le varie stazioni della costa orientale dove sono stato io, ho potuto osservare che le ultime piogge sono state registate a metà Giugno, quindi a parte il fatto che potrò aver visto qualche nuvola in meno, diciamo che anche chi ha scelto un periodo diverso dal mio, non è che abbia buttato la vacanza. Forse, sempre parlando di località di mare, nello stivale è andata un po' meno bene, soprattutto nell'Adriatico settentrionale, con qualche episodio di maltempo in più, ma finora non ho ancora sentito nessuno che si sia lamentato del maltempo durante le proprie vacanze.
 
C'è ancora Agosto per fare un bilancio definitivo, è vero, ma già questa prima decade si può dire che sia stata più che discreta... ora, se anche il periodo dopo Ferragosto non fosse eccelso, la cosa potrebbe anche rientrare nella normalità, in quanto è il periodo più soggetto ai primi seri sconquassi estivi, spesso peraltro decisivi per il prosieguo della stagione.
 
Insomma... capisco che chi ama il caldo ed il bel tempo per tutti e 3 i mesi estivi, può anche ritenersi non completamente soddisfatto, ma ricordo stagioni ben peggiori di questa, sia per un verso che per un altro... e se dovessi scegliere, preferisco qualche giorno di fresco o  di maltempo in più, a una stagione simil-2003 o anche simil-2009........ chiaramente è un parere personale..    Rispetto massimo ovviamente per quelli altrui...  
 
Quoto totalmente quanto scritto ( e gli altri post a seguire tuoi, di Stefano e di mondosasha) se non che quella frase sottolineata non tiene conto che nonostante quanto descritto, ampie zone della bassa padana hanno fatto comunque "in tempo" a vedere i 38/39 °C e non una sola volta, per di più conditi da UR  notevoli.
 
I primi 15 gg di "estatina" hanno fatto registrare, per il corrispondente periodo, il record di sempre (scost. positivo delle medie, nella gran parte dei casi oltre 2 °C) su molti territori del Nord, è bene ricordarlo .....   
 
 
   |  
	| and1966 [ Mar 10 Ago, 2010 15:05 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto Torna L'estate Ma Niente Eccessi Termici!  |  
	
	| Ulteriori confeme modellistiche, il guasto è ormai certo...
 
Maltempo con forti ts investirà diffusamente il Nord, 
 
in maniera meno intensa e insistente, ma anche al centro ci sarà occasione
 
per instabilità marcata e scampoli perturbati, nei prossimi giorni potremo osservare
 
meglio quali saranno le esatte dinamiche e puntualizzare l'entità dei fenomeni.
 
Andrà molto meglio al Sud, dove si avrà solo qualche debole o al più moderato disturbo.
 
La lacuna GPT  sembra possa insistere a lungo e sembra accompagnarci fino in ultima decade
 
mensile, ma per determinare questo bisognerà ancora attendere  
 
Mah, situazione che tende a "chiudersi" per Nord e alto Adriatico: lì la vedo davvero come la condanna a morte dell' estate, nel senso dei "padani" 35 °C umidicci. E occhio a situazioni  critiche su val d' Ossola, V.Tellina e NE.
 
Diverso il ns discorso, un limbo che non darà svolte nette, se non per il fresco al mattino, e ancor più al Sud, dove invece potrebbe aversi il primo vero richiamo caldo di questa estate .....   
 
Io spero solo che almeno il Ferragosto si salvi parzialmente dal maltempo simil-autunnale previsto invece su quasi tutto il Nord..poi per il resto dei giorni può anche diluviare (escluso però il weekend prossimo dove vorrei andare al mare per l'ultimo bagno della stagione)..non ha importanza!!     
 
 
   |  
	| jony87 [ Mar 10 Ago, 2010 15:52 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!  |  
	
	| Quoto totalmente quanto scritto ( e gli altri post a seguire tuoi, di Stefano e di mondosasha) se non che quella frase sottolineata non tiene conto che nonostante quanto descritto, ampie zone della bassa padana hanno fatto comunque "in tempo" a vedere i 38/39 °C e non una sola volta, per di più conditi da UR  notevoli.
 
I primi 15 gg di "estatina" hanno fatto registrare, per il corrispondente periodo, il record di sempre (scost. positivo delle medie, nella gran parte dei casi oltre 2 °C) su molti territori del Nord, è bene ricordarlo .....   
 
Assoluamente... mi riferirvo al maltempo più che alle temperature. Purtroppo sono parametri che a volte sfuggono se li vivi al di fuori. E' più facile sentir parlare o leggere di un evento legato alla piogga che uno scostamento termico dalle medie.    
Tutto comunque va a testimoniare il fatto che l'estate di anomalo non ha avuto nulla... sempre per come la vedo io e per come considero io la stagione estiva, anche in funzione dei ricordi che mi porto dietro.
 
 
   |  
	| andrea75 [ Mar 10 Ago, 2010 18:10 ] |  |  |  
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Con Agosto torna l'estate ma niente eccessi termici!  |  
	
	| Goccia fresca in isolamento nel Mediterraneo. Oltre a venire assorbita prima rispetto alle attuali configurazioni mostrate in GFS, credo che non si tratti assolutamente di rottura estiva.
 
Et voilà! Peggioramento che si riduce a soli 3 giorni (che coincideranno però nel WE ferragostano), e che lascerà spazio ad un veloce innalzamento delle temperature per un blando richiamo meridionale. 
 
Tutto fuorchè rottura.
 
 
   |  
	| zerogradi [ Mer 11 Ago, 2010 07:53 ] |  |  |  
	|  | 
 Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile? 
| Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
 Utenti Registrati: Nessuno
 
 
 |  |  
 
 
 |