Come influisce la nebbia sulle temperature minime???

Titolo: Re: Come Influisce La Nebbia Sulle Temperature Minime???
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ricordo benissimo un episodio di questo inverno...era tarda sera, notai un improvviso calo termico e pensai " ma che è successo"?? Guardai fuori e regnava il nebbione, improvvisamente. :wink:

me lo ricordo..

Titolo: Re: Come influisce la nebbia sulle temperature minime???
Allora...
Se io, a parità di temperature in quota e assenza di ventilazione al suolo, ho una notte con cielo completamente sereno e una di nebbia, registrerò le temperature più basse SEMPRE nella notte serena.

Questo perchè la massima dispersione di calore si ha con una bassa UR...ecco perchè si hanno basse temperature dopo l'ingresso di tramontana (e sua cessazione) ad esempio.

Ci possono essere casi in cui l'arrivo della nebbia comporti un calo termico (come dice Fili), ma questo accade quasi eclusivamente nelle ore serali, quando la temperatura non è ancora scesa molto grazie alla dispersione di calore, e solo perchè la massa nebbiosa ha una temperatura inferiore a quella dell'aria presente al suolo in quel momento. :bye:

Io penso che valga anche il duale della situazione presentata da Alessandro-Zerogradi, una volta che si fa giorno.

Mi spiego: avete mai notato quando si forma nebbia piuttosto tardi (tipo, pochi min prima del sorgere del sole o addirittura dopo la levata) l'improvviso rallentamento della crescita? :confuso:

Lì dovrebbe contare il fatto che il sole, non arrivando a scaldare (energia che ci invia per irraggiamento) il suolo, e l'aria prossima ad esso, vede risalite della T estremamente difficoltose.
Insomma, T preservata prima dell' arrivo del sole dalla discesa, e preservata dalla salita dopo il sorgere del medesimo. Credo .... :roll:

Profilo PM  
Poi ragazzi è chimica, non si scappa:
La condensazione del vapore acqueo è un processo esotermico: durante il passaggio di stato, il vapore acqueo rilascia calore all'ambiente circostante.

Quindi, se la temperatura ha già raggiunto il suo minimo (calore totalmente disperso per irraggiamento) al momento dell'arrivo della nebbia si ha una cessione di calore che non può che aumentare la temperatura.
Punto e basta. :wink:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci possono essere casi in cui l'arrivo della nebbia comporti un calo termico (come dice Fili), ma questo accade quasi eclusivamente nelle ore serali, quando la temperatura non è ancora scesa molto grazie alla dispersione di calore, e solo perchè la massa nebbiosa ha una temperatura inferiore a quella dell'aria presente al suolo in quel momento. :bye:

...esattamente.

In generale, in presenza di nebbia la minima è sempre più alta rispetto a quando non c'è per il motivo della % di umidità ben spiegato sopra.
Quanto poi al fatto che in presenza di nebbia ed a parità di % umidità a volte la temperatura scenda di più e a volte di meno, io ho osservato che:

Quando lo strato nebbioso al suolo ha uno spessore variabile da pochi metri a poche decine di metri (basta alzare lo sguardo verso il cielo e notare che si vedono bene le stelle e la luna quando c'è), la temperatura riesce a scendere bene perchè la perdita di calore per irraggiamento non è molto ostacolata.
Quando invece lo strato nebbioso è molto compatto, con spessore di anche 200-300 mt, allora la temperatura scende lentamente o non riesce a scendere più di tanto, proprio perchè in questo caso è come se il cielo fosse coperto e quindi la perdita di calore per irraggiamento verso l'alto è inibita.

:bye: :bye:

Profilo PM  
La nebbia, sostanzialmente, è una nube al suolo, quindi come le nubi anch'essa funziona da "coperta", impedendo la perdita di calore del suolo o comunque rallentandola pesantemente (dipende anche dallo spessore e dalla densità dello strato nebbioso).
Infatti l'acqua condensata in minuscole goccioline assorbe e riflette/riemette verso il basso la radiazione infrarossa, il calore rilasciato dal terreno.
La proprietà "serrofila" del gas vapore e delle nubi (vapore-condensato) è nota, come è arcinota la capacità isolante delle nubi.
Quindi di notte, in assenza di una sorgente di calore dall'alto ed in assenza di fenomeni di saturazione del vapore, il che presuppone una bassa concentrazione di umidità e/o temperature non basse (bassa UR), il flusso termico dal suolo verso il cielo e lo spazio è diretto unidirezionalmente senza ostacoli o "rimbalzi", fino al sorgere del sole. I questo caso si possono raggiungere le minime più basse.
Invece in presenza di condizioni favorevoli alla condensazione, termiche, bariche e quantità di umidità/vapore acqueo nell'aria, si ha formazione nebbia, se tali condizioni si verificano in prossimità del suolo, o di nubi, se le condizioni si verificano a quote superiori. Quindi, in questo caso, l'elemento "acqua" interrompe il flusso termico e la discesa della temperatura.

Chiaramente di giorno, con il sorgere del sole, una copertura nuvolosa di un certo spessore o la nebbia sono in grado di continuare nella loro funzione di isolante, ostacolando in gran parte il flusso termico attivo, il riscaldamento solare.

Profilo PM  
La nebbia.....eh....quanta ne ho vista qui a Orte! :roll:

Questa sera quando ho tempo voglio indagare meglio su orari e minime in presenza di nebbia....

Per ora vi posto il grafico e due immagini del 3 Giugno 2010:

Ore 4:35

nebbia_prima_4e35

Ore 5:00

nebbia_dopo_5

E relativo grafico con minima di 9.8° alle 4:57 :

grafico_3_giugno

Media temperatura = 14.1°C
Media umidita = 89%
Media dewpoint = 12.3°C
Media pressione = 1009.2 hPa
Media forza media vento = 3.3 km/h
Media massima forza = 5.3 km/h
Media direzione vento = 301° (WNW)
Pioggia questo mese = 11.8 mm
Pioggia questo anno = 634.2 mm
Pioggia questo Giorno = 0.6 mm
Massima pioggia per minuto = 0.6 mm giorno 03 tempo 16:24
Temperatura massima = 18.4°C giorno 03 tempo 13:03
Temperatura minima = 9.8°C giorno 03 tempo 04:57
Massima umidita = 96% giorno 03 tempo 10:30
Mimima umidita = 72% giorno 03 tempo 16:14
Maximum dewpoint = 15.7°C giorno 03 tempo 13:57
Minimum dewpoint = 8.9°C giorno 03 tempo 4:57
Pressione massima = 1011.5 hPa giorno 03 tempo 23:56
Pressione minima = 1007.0 hPa giorno 03 tempo 04:24
Il massimo windspeed = 16.7 km/h giorno 03 tempo 18:12
Velocità massima di raffica = 22.2 km/h da 360°( N ) giorno 03 tempo 16:08
Massima Indice calore = 20.9°C giorno 03 tempo 12:50

Visto che stiamo parlando di nebbia vi consiglio di vedere lo slideshow dello stesso giorno (3 Giugno)....molto bello:

http://www.meteocappuccini.it/slide.php

Cliccate sul quadratino e scegliete la data!

:bye:

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.........................

Comunque, imho tu te la giochi con Ferrara e Rovigo. Giuro, non scherzo! ;) :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.........................

Comunque, imho tu te la giochi con Ferrara e Rovigo. Giuro, non scherzo! ;) :bye:

E Orvieto Scalooooooooooooo :wall: :wall:

Dove, vi ricordo, fino ad un mesetto fa c'erano i girasoli belli fioriti!!! :love: :love: :love:

Poi ragazzi è chimica, non si scappa
[.....]

...... forse è fisica? :wink:

E' la prima volta che leggo questo argomento e sinceramente tranne che per gli ultimi messaggi mi manca la voglia intellettuale di sfogliare la discussione dal principio.
Detto questo, ricollegandomi all'argomento principe dico che la nebbia è proprio il frutto delle temperature particolarmente basse negli bassi strati in caso di assenza di vento, poi come influisca sulle minime differisce da situazione a situazione.
La nebbia avendo un umidità molto rilevante sicuramente limiterà la discetà termica che si otterrebbe in una situazione più povera di umidità (serate stellate quando è cessata la tramontana :gelo: ) ad esempio.
A questo punto la domanda sorge spontanea(come diceva Lubrano), e la galaverna? Non pensate che da noi si forma all'ordine del giorno, ci vogliono 2 fattori, nebbia in banchi(differenza di temperatura) che si trasfersce sulle superfici, che rigelano successivamente e inoltre necessita un HP continentale con max sulla mitleuropa o balcani per più giorni.
E ecco come per magia avremo il fenomeno meteorologico più caratteristico :inchino:
Un altra chicca :wink: stando a 400m ho notato come un HP da 1013-1018 porti la nebbia in quota, talvolta fino a 500/600m mentre quando si sale sopra i 1025hp la nebbia sta sotto i 250m. Ovviamente sono considerazioni che riguardano la mia zona :bye:

Profilo PM  
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[.....]

direi, a voler essere puntigliosi: termodinamica-fisica tecnica o ancor meglio psicrometria. 8))
Tutte materie, ahimè, su cui ho passato notti insonni! :|

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[.....]

direi, a voler essere puntigliosi: termodinamica-fisica tecnica o ancor meglio psicrometria. 8))

caro marvel, posso sapere quale corso di laurea hai seguito? io mi sto avventurando nel primo anno di fisica, e volevo avere una testimonianza da una fonte affidabile ;)

Scusate l'OT

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[.....]

La termodinamica (con i vari passaggi di stato) è una branca della fisica con qualche implicazione anche nella chimica. I vari princìpi della termodinamica ed altro io l'ho studiati per l'esame di fisica medica mentre agli esami di chimica non se ne parlava affatto. Ma sicuramente nella facoltà che ho fatto io erano programmi "condensati".

La psicrometria ritengo invece sia una parolaccia ed è per questo che la notte non dormivi. :-D

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Noooooooo, a Rovigo le palle della visibilità dell'autostrada tra un po' le metteranno a 20 cm l'una dall'altra: se vedi così vai a 20, se vedi così vai a 10, se vedi così FERMATE!!! :D

Pagina 2 di 3