[LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....

Articolo
Messaggio Re: L'inverno Che Avanza.... 

Ragazzi ho aperto un nuovo topic sul medio termine, per la settimana prossima!

Lo trovate QUI

Poranese457 [ Gio 09 Dic, 2010 15:39 ]

Commenti

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi ho aperto un nuovo topic sul medio termine, per la settimana prossima!

Lo trovate QUI

ok, questo lo lasciamo all'inverno in generale, naturalmente per quanto riguarda le carte meteo mentre per l'inverno climatologico c'è l'altro.  

tifernate [ Gio 09 Dic, 2010 15:49 ]

Ragazzi, approfitto di questa discussione sul LUNGO termine per fare una domanda ed avviare una riflessione!

Ma il Vortice Polare DOV'E' ????    
rhavn1441
rhavn1801

Cioè, e dico, cioè... mai vista una roba del genere!!        

Una destrutturazione TOTALE del VP a 360° su tuto l'Emisfero Nord!
Roba da film catastrofico in pieno stile The Day After Tomorrow!!!   !

Il Vortice Polare completamente sfrattato da una serie di HP nordici!!!

HP polare, HP Siberiano, HP Atlantico, HP Nord Americano ed HP Aleutinico/dell'Alaska!
Praticamente una frantumazione del VP in 4 parti, di cui le 2 più corpose sono quella asiatica e quella europea!

La situazione è talmente compromessa che a stento troverà una facile soluzione verso un ricompattamento!
Si rischia di "pagarne le conseguenze" per settimane!

Se l'HP atlantico dovesse tenere oltre quanto finora mostrato, costruendo un ponte verso la scandinavia e la Siberia artica... non oso immaginare quale fine dicembre-inizio gennaio potremmo vivere!  
(azz, io devo prendere un aereo a Fiumicino il 31 mattina!)  

Comunque è alquanto surreale questo cambio di circolazione... soprattutto perché è avvenuto senza che ci fossero particolari influssi forzanti, quasi che il VP fosse in uno stato di instabilità/fragilità permanente.
Pensandoci bene anche l'anno scorso la situazione è stata simile (anche se noi sfortunatamente fummo tagliati fuori dai giochi).

Dicono che le glaciazioni inizino con improvvisi cambi di circolazione globale (detti anche "scatti climatici")...  

marvel [ Sab 11 Dic, 2010 19:00 ]

Tra l'altro, a livello di macchie e flusso solare, non siamo proprio ai minimi: negli ultimi tempi, anche se in maniera episodica, sembra esserci comunque un relativo aumento dell'attività.
Ci sono evidentemente altre motivazioni per spiegare l'improvviso spappolamento del VP...
 latest_1292090868_316430

Pigimeteo [ Sab 11 Dic, 2010 19:08 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza.... 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dicono che le glaciazioni inizino con improvvisi cambi di circolazione globale (detti anche "scatti climatici")...  

Daje....

Cmq ben contento di pare le conseguenze di tale spappolamento... una tristezza guarda........

Spaghettame serale che ci da l'idea di quanto estremo sia il run 12Z sul lungo

graphe_ens3_yfl3

ma che allo stesso tempo ci mostra l'aumento delle precipitazioni per martedì, ma anche per il resto della settimana.

Questa, centrata sul mar ligure, la mostro per capire le probabilità di formazione di uno, o più, minimi tirrenici...

graphe_ens4_roe6

andrea75 [ Sab 11 Dic, 2010 19:08 ]

Incredibile anche il fatto inusuale che in sede Statunitense/Canadese, il lobo di VP sempre in piena forma negli ultimi anni, pare fortemente ridimensionato sia nel "core" freddo che nella strutturazione...

Icestorm [ Sab 11 Dic, 2010 19:08 ]

A proposito, qualche giorno fa mi sono letto la tesi Madrigali sui cambiamenti climatici.
Mi sembra abbastanza sensata e affascinante, anche se Madrigali da come parla pare uno un po' troppo egocentrico e alla ricerca di popolarità  
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi a grandi linee.  

Cyborg [ Sab 11 Dic, 2010 19:58 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Daje....

marvel [ Sab 11 Dic, 2010 21:58 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A proposito, qualche giorno fa mi sono letto la tesi Madrigali sui cambiamenti climatici.
Mi sembra abbastanza sensata e affascinante, anche se Madrigali da come parla pare uno un po' troppo egocentrico e alla ricerca di popolarità  

Innanzi tutto, la mia frase era piuttosto scherzosa...
e poi ti dico solo che io lo chiamo Mad Mad... il che la dice lunga su cosa io pensi delle sue teorie...  

marvel [ Sab 11 Dic, 2010 22:01 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Innanzi tutto, la mia frase era piuttosto scherzosa...
e poi ti dico solo che io lo chiamo Mad Mad... il che la dice lunga su cosa io pensi delle sue teorie...  

Chiaro...      

Cyborg [ Sab 11 Dic, 2010 22:03 ]
Messaggio  

Veramente mad mad ce lo chiamo io.... Vabè, torno a ballare

Poranese457 [ Dom 12 Dic, 2010 03:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 14 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno