[BREVE TERMINE] Con lo sguardo rivolto a Venerdì 17....

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Con Lo Sguardo Rivolto A Venerdì 17....
SI effettivamente ci sono zone che sono ancora a rischio per venerdi...ma nella parte occidentale della regione e ancor di piu' in Toscana il richiamo caldo sarebbe davvero effimero....nel pomeriggio di venerdi gia' risaremo sotto la - 5 abbonante

Titolo: Re: Con lo sguardo rivolto a Venerdì 17....
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Marco, ci mancavi proprio! :inchino:

Sono decisamente troppo stanco stasera per azzardare previsioni ma anche rcordando le carte di oggi la mia paura è proprio quell'intenso richiamo caldo previsto per il Venerdì pomeriggio.
Sarà sufficiente rimanere sottozero ad 850hpa per garantire nevicate a quote basse?? quote basse di 200m non direi, già dai 4-500 se ne potrebbe parlare.
Certo che se in questi giorni si riuscisse a scendere davvero bene come previsto allora le nostre chance aumenterebbero. Non per cuscino freddo è chiaro solo che, come avvenne lo scorso anno per Marzo, i nostri strati freddi non si buttano via con 1 ora... ed allora metterei abbastanza in pole position la fascia occidentale umbra che, stanotte esclusa :amen:, nei giorni a venire resterà a guardare....

Domattina supporteremo il tutto con carte che terranno conto anche del raffreddamento già avvenuto, un parametro molto importante per determinare il tempo anche a breve termine. :bye:

Non credo, in questi casi non conta la quota, quanto la latitudine...

se il vento mite entra e scalza via l'aria fredda lofa, di norma :roll: , dall'alto verso il basso... paradossalmente le T aumentano prima in collina che al piano. Ma il risultato è il medesimo... pioggia per tutti.
Solo le zone riparate, potrebbero trattenere il cuscino freddo fino a quote alte.
Se si "rompe" l'omotermia negativa, a qualsiasi quota avvenga, i giochi saranno finiti... Game Over! :evil:
Ma se le condizioni fossero diverse, magari con un libeccio freddo... insomma, saremmo in gioco!
Certo che però... sempre i miracoli noi!
Mmmh, fosse venuto giù tutto quel ben di Dio!
Vabbè, non torniamo sulle vecchie carte che è meglio!
Buona notte!

Profilo PM  
Ma poi... quale richiamo caldo??? :confuso: :confuso: :confuso:

tmp850_ita_84.png
Descrizione:  
Dimensione: 36.75 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 31 volta(e)

tmp850_ita_84.png

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SI effettivamente ci sono zone che sono ancora a rischio per venerdi...ma nella parte occidentale della regione e ancor di piu' in Toscana il richiamo caldo sarebbe davvero effimero....nel pomeriggio di venerdi gia' risaremo sotto la - 5 abbonante

E' vero, ma la zona dell'orvietano/viterbese è ancora al limite secondo me...

A me sembra una situazione abbastanza diversa da altre vissute recentemente: i venti miti proverranno (stando così le cose) quasi perfettamente da ovest, per cui occhio a dividere la regione da nord a sud, questa volta la discriminante potrebbe essere diversa.

In teoria, e lo dico molto sottovoce, la valle Umbra potrebbe beneficiare, per una volta, dei Martani ... :)

Quello di metà giornata come quale..., per me a rischio le pianure che da Roma risalgono il Tevere verso Orte ed il Ternano a seguire

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Con lo sguardo rivolto a Venerdì 17....
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Marco, ci mancavi proprio! :inchino:

Sono decisamente troppo stanco stasera per azzardare previsioni ma anche rcordando le carte di oggi la mia paura è proprio quell'intenso richiamo caldo previsto per il Venerdì pomeriggio.
Sarà sufficiente rimanere sottozero ad 850hpa per garantire nevicate a quote basse?? quote basse di 200m non direi, già dai 4-500 se ne potrebbe parlare.
Certo che se in questi giorni si riuscisse a scendere davvero bene come previsto allora le nostre chance aumenterebbero. Non per cuscino freddo è chiaro solo che, come avvenne lo scorso anno per Marzo, i nostri strati freddi non si buttano via con 1 ora... ed allora metterei abbastanza in pole position la fascia occidentale umbra che, stanotte esclusa :amen:, nei giorni a venire resterà a guardare....

Domattina supporteremo il tutto con carte che terranno conto anche del raffreddamento già avvenuto, un parametro molto importante per determinare il tempo anche a breve termine. :bye:

Non credo, in questi casi non conta la quota, quanto la latitudine...

se il vento mite entra e scalza via l'aria fredda lofa, di norma :roll: , dall'alto verso il basso... paradossalmente le T aumentano prima in collina che al piano. Ma il risultato è il medesimo... pioggia per tutti.
Solo le zone riparate, potrebbero trattenere il cuscino freddo fino a quote alte.
Se si "rompe" l'omotermia negativa, a qualsiasi quota avvenga, i giochi saranno finiti... Game Over! :evil:
Ma se le condizioni fossero diverse, magari con un libeccio freddo... insomma, saremmo in gioco!
Certo che però... sempre i miracoli noi!
Mmmh, fosse venuto giù tutto quel ben di Dio!
Vabbè, non torniamo sulle vecchie carte che è meglio!
Buona notte!

Esatto Massi, l'esempio va all'anno scorso con la neve qui a Perugia fino al piano, mentre nella parte meridionale della regione pioveva anche a 500 metri.....
Vediamo.... siamo davvero al limite. Considerando che abbiamo già (quasi) perso la prima battaglia, speriamo di poter ancora trovare il modo di vincere la seconda.

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quello di metà giornata come quale..., per me a rischio le pianure che da Roma risalgono il Tevere verso Orte ed il Ternano a seguire

Si ho capito ma sarà rapidissimo e stretto tra il precedente ed il nuovo raffreddamento.... bah, secondo me non sarà quello il problema considerando che non credo assolutamente alla neve sotto i 2-300m Venerdì.

Notte gente, stavolta per davvero! :zzz: :zzz:

Il richiamo caldo è quello previsto tra le 06 e le 12 di venerdi....se rimaniamo entro la -2 e per proprio al limite una -1 ce la possiamo fare tutti....e poi sarebbe comunque una grande giornata anche per il pomeriggio...con instabilità a go-go in arrivo da ovest verso est...
Run gfs18z è rodanata punto e basta...inutile parlare dei run precedenti.....sappiamo comunque di vivere di una nevicata ad ogni irruzione..e gia' avere quella sarebbe fantastico......Preghiamo che l'impianto venga confermato.....poi 24 ore prima sapremo dove e se nevicherà alle nostre basse quote

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembra una situazione abbastanza diversa da altre vissute recentemente: i venti miti proverranno (stando così le cose) quasi perfettamente da ovest, per cui occhio a dividere la regione da nord a sud, questa volta la discriminante potrebbe essere diversa.

In teoria, e lo dico molto sottovoce, la valle Umbra potrebbe beneficiare, per una volta, dei Martani ... :)

Libeccio...e manco tanto freddo! :evil: :evil:

rh850z_web_34

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Libeccio...e manco tanto freddo! :evil: :evil:

rh850z_web_34

Si Fili, ma guarda sull'Umbria centrale: la componente meridionale dei venti e irrisoria. Se resta così, il richiamo caldo arriva quasi da W secco ... in altri casi analoghi avevamo sempre un'entrata con almeno 30° di componente meridionale. E vista l'orografia della valle Umbra, potrebbe fare la differenza.

Poi ovviamente parliamo di lana caprina, a 80 ore dall'evento e con un milione di incertezze ... è un pour parler ... :wink:

Titolo: Re: Con Lo Sguardo Rivolto A Venerdì 17....

Si ho capito ma sarà rapidissimo e stretto tra il precedente ed il nuovo raffreddamento.... bah, secondo me non sarà quello il problema considerando che non credo assolutamente alla neve sotto i 2-300m Venerdì.

Notte gente, stavolta per davvero! :zzz: :zzz:

Scusa Leo ma credo che tu continui a non capire. Se la colonna d'aria perde omotermia negativa andando in positivo ad 850, o 900 o 925 hpa, non è che invece di nevicare a 100 mt lo fa a 300... sarebbe pioggia fino ad alta collina. Insomma, fosse buona la tempistica, se regge l'omotermia è neve fino al piano, se si rompe è probabilmente pioggia anche in collina.

Tanto per divertirsi coi numeri...

Ecco il valore termico previsto per le mie coordinate, umbria meridionale quindi (sarà un termometro significativo per tutte le chance regionali a mio avviso), al top del "richiamo caldo" con il passar delle emissioni:

ultime 3 Emissioni del 13/12/2010

06z ---> +0.2°C

12z ---> -1.5°C

18z ---> -1.3°C
:amen:

Tanto per divertirsi coi numeri...

Ecco il valore termico previsto per le mie coordinate, umbria meridionale quindi (sarà un termometro significativo per tutte le chance regionali a mio avviso), al top del "richiamo caldo" con il passar delle emissioni:

ultime 3 Emissioni del 13/12/2010

06z ---> +0.2°C

12z ---> -1.5°C

18z ---> -1.3°C
:amen:

Direi buono!!!!e chissà....tutto dipenderà dal minimo...non è escluso che si possa anche migliorare

Questa sera ragazzi è un piacere leggervi! :ok:
Non sto qui a dire la mia perchè oltre ad essere cotto sia mentalmente che fisicamente non potrei aggiungere niente di più di quello che avete già detto voi.....ma poi che me invento! :roll: :P

Comunque, pur ricordando a me stesso che abito a Orte e le tante tantissime occasioni perse a causa di questi maledetti richiami caldi.....un pò....ma giusto un pò...ci spero anche io!
Non nel nevone....ma almeno nell'imbiancatina! ;)

Mi piace vedere Marco (icestorm) carico e attivo più che mai nel forum.....e questo mi fa solo che piacere considerando anche il fatto che le sue previsioni e speranze sono rivolte soprattutto (come è giusto che sia) alle nostre zone!

Mi permetto però di ricordarvi quanti cambiamenti giornalieri abbiamo visto sulle carte in questa fase; tanti ritrattamenti ma anche tante piccole soddisfazioni...e visto che da qui a venerdì mancano ben 72 ore :eek: ....e 12 run (GFS).....per il momento rimango con i piedi ben saldati a terra!
E se proprio ve la devo dire tutta.....secondo me non ci sarà nessuna rodanata pro tirreniche! Quel bel nocciolone freddo si spancerà prima di arrivare nel mediterraneo, come è stato fatto vedere dalle carte più e più volte..... :roll: :?
Questa è la mia discutibilissima opinione....basata più su teorie anti sfiga alla Tifernate o alla Francesco :lol: :P
Ma poi......una rodanata con i contro caxxi ....venerdì 17? bha..... :P

Continuate pure......tolgo il disturbo! :smile:

Pagina 3 di 16