Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
| Articolo |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
|
Chiedo venia se non prendo mai in considerazione la situazione degli Appennini per giudicare un inverno, sono talmente lontani da me fisicamente non posso catalogarli come personale indice invernale.
E' come se a voi chiedessi di giudicare un'autunno dal livello del lago di Bolsena!
(per la cronaca: c'ho provato nel topic del Trasimeno più volte ma, ovviamente, nessuno mi si fila!  )
Non è questione Leo... ma anche a te quest'anno ti ha fatto 3 cm in quante? 2, 3 nevicate? Io non lo so, ma se stessi a quasi 500 m di altitudine giudicherei bene un inverno, sì, dopo 2-3 episodi, ma da 10 cm l'uno!
Altro discorso da Castello in su... loro almeno anche quest'anno con l'episodio hanno salvato in parte la stagione... ma tra 0 e 3 cm non vedo grandi differenze.
|
|
andrea75 [ Ven 28 Gen, 2011 17:06 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
| Commenti |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
e comunque, se togliamo 10 giorni a dicembre... non è che in Europa si sia visto tutto sto gelo eh... siamo a fine gennaio, e nella Mitteleuropa ci sono termiche da Aprile.. 
Ragazzi, ma che state dicendo?
Anche per l'Europa le medie per dicembre e gennaio parlano chiaro: temperature sotto media!
Idem per gli altri continenti, tanto che il mese di gennaio 2011 rischia di scendere sotto la media climatica al livello globale!
E in tempo di GW è tutto dire!
Gli USA, il Canada, il Giappone, la Corea, la Cina, la Russia, l'India, il Pakistan, l'Europa dell'est, la Scandinavia... tutti hanno avuto temperature basse (sotto media) e neve in abbondanza!
Ora non credo che pochi giorni di mitezza possano cambiare molto la situazione media.
Che in Italia, e ancor più nelle nostre zone, ci siano state situazioni sfavorevoli è vero... su questo "non ci piove"!
Con chi ve la volete prendere?
Fatevi un viaggio a New York... e vi risolleverete!
Garantito!
A me m'ha fatto anche passare la smania per la neve! 
Ultima modifica di marvel il Ven 28 Gen, 2011 17:14, modificato 2 volte in totale
|
|
marvel [ Ven 28 Gen, 2011 17:12 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Non è questione Leo... ma anche a te quest'anno ti ha fatto 3 cm in quante? 2, 3 nevicate? Io non lo so, ma se stessi a quasi 500 m di altitudine giudicherei bene un inverno, sì, dopo 2-3 episodi, ma da 10 cm l'uno!
Altro discorso da Castello in su... loro almeno anche quest'anno con l'episodio hanno salvato in parte la stagione... ma tra 0 e 3 cm non vedo grandi differenze.
concordo in pieno.
Altotevere, come Toscana e Marche centro-settentrionali, hanno avuto il loro nevone. Per i meteo-appassionati locali sarà sicuramente un inverno da ricordare (specie i romagnoli....)
Scarsetto finora anche l'inverno padano, nessuna nevicatona degna di nota 
|
|
Fili [ Ven 28 Gen, 2011 17:12 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Fatevi un viaggio a New York... e vi risolleverete!
Garantito!
A me m'ha fatto anche passare la smania per la neve! 
Daje co sto New York... ce sei rimasto sotto eh!
E comunque io ho parlato di EUROPA non di mondo...Cina, Corea, India, Pakistan... non me sembrano propriamente nazioni europee
Per quanto riguarda l'Europa, il sottomedia conta relativamente... (poi voglio vederlo, sto sottomedia...nei paesi dell'EST non me pare che ci sia stato tutto sto gelo, anzi....), in quanto può essere dato da inversioni termiche anche forti.
Boh, a me vedere a fine gennaio l'est europa con una +0° a 850hPa fa specie... dell'alta pressione russa (ricordate? ne parlavamo in dicembre) manco la puzza...dove dovrebbe esserci una -15°, oggi c'è una -2°.... 
Ultima modifica di Fili il Ven 28 Gen, 2011 17:18, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Ven 28 Gen, 2011 17:15 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Non è questione Leo... ma anche a te quest'anno ti ha fatto 3 cm in quante? 2, 3 nevicate? Io non lo so, ma se stessi a quasi 500 m di altitudine giudicherei bene un inverno, sì, dopo 2-3 episodi, ma da 10 cm l'uno!
Altro discorso da Castello in su... loro almeno anche quest'anno con l'episodio hanno salvato in parte la stagione... ma tra 0 e 3 cm non vedo grandi differenze.
concordo in pieno.
Altotevere, come Toscana e Marche centro-settentrionali, hanno avuto il loro nevone. Per i meteo-appassionati locali sarà sicuramente un inverno da ricordare (specie i romagnoli....)
Scarsetto finora anche l'inverno padano, nessuna nevicatona degna di nota 
L'ultimo a 500m ha fatto 10cm, a 550m 15cm e via rapidamente salendo di accumulo........ 
|
|
Poranese457 [ Ven 28 Gen, 2011 17:16 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Non è questione Leo... ma anche a te quest'anno ti ha fatto 3 cm in quante? 2, 3 nevicate? Io non lo so, ma se stessi a quasi 500 m di altitudine giudicherei bene un inverno, sì, dopo 2-3 episodi, ma da 10 cm l'uno!
Altro discorso da Castello in su... loro almeno anche quest'anno con l'episodio hanno salvato in parte la stagione... ma tra 0 e 3 cm non vedo grandi differenze.
Andrea, oggi come non mai sposo in toto la tua considerazione
Lo sappiamo tutti che siamo nel cuore del mediterraneo e non è una zona che nevica da dicembre a marzo ma dico anche possibile che Roma, dico Roma ha visto 2 nevicate in un anno solare? possibile che la Toscana e le zone al confine con il Lazio ricevono più neve che l'umbria interna? Non ho parlato delle Marche volutamente, sono un altro versante, godono di situazioni diverse ma sinceramente a quisto punto è una cosa di fondo schiena
P.S. se deve fare 2/3cm per mandarmi a sbattere con la macchina è meglio che non la faccia... l'ho sempre pensato 
|
|
prometeo [ Ven 28 Gen, 2011 17:55 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
....scusate se mi permetto,
ma da tutti questi discorsi mi sembra di percepire quell'ansia morbosa tipica dell'epoca moderna dove, con largo anticipo, si vorrebbe sapere ed ottenere tutto e subito.
L'anticamera di uno dei malanni più terribili ed apparentemente ingiustificati di oggi: la depressione.
Ingiustificati, perchè può sembrare inconcepibile che in un mondo dove non ci manca niente e buttiamo nella pattumiera un sacco di cibo che avanza, siamo tutti belli grassi e patonfi e con tutti i comfort e tecnologie a disposizione, la gente possa stare psicologicamente peggio rispetto ad altri tempi che furono.
Qualcuno forse penserà che a quest'ora di venerdi sono fuso, oppure ho bevuto....
Sto invece semplicemente dicendo che purtroppo anche la meteo moderna non sfugge a questa regola.
Nello specifico, il desiderio di assaporare una giornata nevosa a tutti i costi ti porta a voler sapere con largo anticipo se nevicherà, quando nevicherà, quanti cm ne farà e quante altre volte nevicherà in seguito, se si verificherà finalmente l'evento storico.
Ed allora giù a guardare sempre quelle carte ogni sei ore per vedere se soddisferanno i desideri, come fossero oroscopi o sempre carte sì, ma della cartomante.
E se poi da tutto questo scrutare non si vede niente all'orizzonte oppure tutto ciò che era stato promesso sparisce d'incanto, la delusione e la rabbia trasalgono, si grida alla congiura, all'ingiustizia, magari non ci si dorme la notte.
Allora vi do un consiglio:
o riuscite ad usare tutti questi formidabili strumenti tecnologici in modo sapiente ed emotivamente distaccato come qualcuno sa fare anche qui dentro, oppure al diavolo tutto per riscoprire un po' i modi passati di vivere la meteo (quelli con cui sono cresciuto io) fatti di osservazione della natura, curiosità e voglia di imparare e scoprire cose nuove e di tutti quegli atteggiamenti tipici di chi prova piacere nell'essere continuamente sorpreso e catturato dai fenomeni naturali.
E' un po' come il palato che va stuzzicato e deliziato.
Se sei goloso di cioccolata e la asssaggi solo ogni tanto e quando meno te l'aspetti, tutte le volte sarà un vero e grande piacere.
Ma se la mangi tutti i giorni, in poco tempo ti verrà la nausea e finirà per farti schifo......
Spero di non avervi irritato o deluso dopo questa uscita filosofica........

|
|
stefc [ Ven 28 Gen, 2011 18:28 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Ma se la mangi tutti i giorni, in poco tempo ti verrà la nausea e finirà per farti schifo......
Spero di non avervi irritato o deluso dopo questa uscita filosofica........

bè, tu sei uno di quelli che i suoi due "nevoni", sia l'anno scorso che quest'anno, l'hai visti...  e "fare filosofia" nelle tue condizioni è abbastanza semplice!
Qui nessuno si incazza o si deprime perchè manca l'evento storico... che proprio perchè è storico sappiamo tutti avvenire ogni 20 anni o più.
Qui si cerca una semplice normalità invernale...che avevamo e che da qualche anno non abbiamo più! 
|
|
Fili [ Ven 28 Gen, 2011 18:32 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
bè, tu sei uno di quelli che i suoi due "nevoni", sia l'anno scorso che quest'anno, l'hai visti...  e "fare filosofia" nelle tue condizioni è abbastanza semplice!
....me lo sentivo giù per le spalle che avresti scritto questa cosa !!!!
Ma ti giuro, sarei contento comunque anche se non vedessi svolazzare un fiocchetto per tutto l'inverno........

|
|
stefc [ Ven 28 Gen, 2011 18:37 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
|
L'ultimo a 500m ha fatto 10cm, a 550m 15cm e via rapidamente salendo di accumulo........ 
Leo... anche qui bastava andare al colle della Trinità per trovare una nevicata da 7-8 cm... ma non è un evento che ti fa dare un 9 all'inverno... questo ti voglio dire... a tutto ci si attacca in questi casi, ma l'inverno in Umbria finora è stato da 4.
Non voglio essere frainteso... non sto facendo un discorso a scala globale... parlo di quello che è successo qui...
|
|
andrea75 [ Ven 28 Gen, 2011 18:47 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
|
bè, tu sei uno di quelli che i suoi due "nevoni", sia l'anno scorso che quest'anno, l'hai visti...  e "fare filosofia" nelle tue condizioni è abbastanza semplice!
....me lo sentivo giù per le spalle che avresti scritto questa cosa !!!!
Ma ti giuro, sarei contento comunque anche se non vedessi svolazzare un fiocchetto per tutto l'inverno........

Ah ma guarda... su questo ti do ragione... io per esempio ho fatto un bilancio, ma non è che mi sono martellato i maroni perché non mi ha fatto la neve... e non lo farò nemmeno ad Aprile se tutto sarà rimasto com'è adesso. Mi dispiace, ma ci campo uguale! 
Però se bilancio deve essere (questo è l'argomento del topic), bilancio tocca fare... qui siamo a 0 (ZERO) cm fino a 500 metri di altitudine. Questo è.... semplice costatazione. Da qui a lamentarsi, almeno nel mio caso, ce ne corre... anche perché non giudico ancora l'inverno finito... anzi... spero che possa recuperare con gli interessi! 
|
|
andrea75 [ Ven 28 Gen, 2011 18:52 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Ma l'andazzo si capiva da fine dicembre dove io avevo già dato 3!!
Non esiste che a metà dicembre non abbia fatto una nevicata decente sotto i 2000 mt...e quando ha fatto 10 cm è durata 3 giorni causa scirocco e cammellate varie.
L'inverno scorso a livello italiano poteva essere da 8 di media ( 10 al nord- 0 al sud) ma quest'anno la media a livello nazionale scende a 6 ( si salva in parte il nord fino ai primi di dicembre!!), per il resto fà ride.
La neve sulle alpi, come dice bene Fili, è poca perchè del metro o poco più fatto i primi di dicembre ne è rimasto ben poco ( non includo la neve artificiale), al centro-sud il nulla.
Se poi per PURA FORTUNA qualcuno ha avuto qualcosa è dovuto solo a coincidenze......come sarebbe valutata l'estate se per 3 mesi piovesse quasi sempre, temperature sempre non oltre i 22-23 gradi in pianura e al massimo 10 giorni con qualche 30°??? Le stazioni balneari chiederebbero lo stato di calamità!!!
Spero finisca presto questo ciclo che eccetto il 2005 che fù l'eccezione che conferma la regola ormai sono quasi 10 anni che non nevica più in modo serio...
Che a NY nevichi è normale anzi negli anni passati le irruzioni erano molte di più, quest'anno 3!
E con le carte di questi giorni si può mettere la parola fine a quest'inverno se mai è cominciato......un nevicata di 30-40 cm a marzo o aprile sarebbe solo una presa in giro perchè come dice bene il detto " .....dura dalla sera alla mattina!!"

|
|
mondosasha [ Ven 28 Gen, 2011 19:33 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Fatevi un viaggio a New York... e vi risolleverete!
Garantito!
A me m'ha fatto anche passare la smania per la neve! 
Daje co sto New York... ce sei rimasto sotto eh!
Si, ce so' rimasto sotto... e allora? 
|
|
marvel [ Ven 28 Gen, 2011 19:57 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Fatevi un viaggio a New York... e vi risolleverete!
Garantito!
A me m'ha fatto anche passare la smania per la neve! 
Daje co sto New York... ce sei rimasto sotto eh!
Si, ce so' rimasto sotto... e allora? 
compratici il loft di cui si parlava... possibilimente al 100° piano, così c'è odore di stratosfera! 
|
|
Fili [ Ven 28 Gen, 2011 20:19 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Fatevi un viaggio a New York... e vi risolleverete!
Garantito!
A me m'ha fatto anche passare la smania per la neve! 
Daje co sto New York... ce sei rimasto sotto eh!
Si, ce so' rimasto sotto... e allora? 
compratici il loft di cui si parlava... possibilimente al 100° piano, così c'è odore di stratosfera! 
beh, almeno a 300 m di quota comincerei a stare "in collina"! 
|
|
marvel [ Ven 28 Gen, 2011 20:56 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|