#406 and1966 Mer 02 Mar, 2011 10:48
Beh, se vogliamo fare i "puristi" della meteo il tempo é scaduto. GAME OVER!
E poichè domenica 27 Febbraio ho visto 4 fiocchi in croce a Chiugiana per 5 minuti, da 3 che mi ero prefissato salgo a 4.
Qui a Badia, mentre scrivo continua a bufare, considerando che al 28 febbraio sera erano caduti in totale 95 cm di neve dall' inizio dell' inverno, do' un bel 7+ ...... (poi come facciamo con i 15 cm marzolini ???  )
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#407 mondosasha Mer 02 Mar, 2011 10:50
Quello che è successo nell'ultima settimana è la dimostrazione che quando almeno io chiedo che l'inverno sia normale non vuol dire chiedere nuove ere glaciali.
Perchè nevichi in appennino fino a 500-600 mt basta una -1 in quota.
Le nevicate di questi giorni abbastanza diffuse e copiose e non più a macchia di leopardo ed in posti assurdi, se fossero avvenute a metà dicembre seguite poi da periodi di temperature in media stagionale avrebbe permesso all'inverno di prendere 8!!!
Purtroppo queste nevicate tardive fanno SOLO piacere ma essendo già a marzo il calore diurno fà la sua parte e sappiamo che anche 2 metri di neve oltre i 1200-1300 mt a dicembre possono durare anche 2 mesi ora se và bene 15-20 giorni!!!
Diciamo che per l'impegno mostrato l'inverno da un voto di 1 che avevo dato passa a 3
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#408 mausnow Mer 02 Mar, 2011 11:04
E poichè domenica 27 Febbraio ho visto 4 fiocchi in croce a Chiugiana per 5 minuti, da 3 che mi ero prefissato salgo a 4.
Qui a Badia, mentre scrivo continua a bufare, considerando che al 28 febbraio sera erano caduti in totale 95 cm di neve dall' inizio dell' inverno, do' un bel 7+ ...... (poi come facciamo con i 15 cm marzolini ???  ) 
Allora qualcuno stabilisca il raggio chilometrico in cui è possibile dare giudizio all'inverno su questo topic...
E' ovvio che io non mi riferivo a casa mia, ma al contesto appenninico in generale e non necessariamente legandomi ai cm caduti.
E poi io marzo lo considero in inverno, alla faccia dei puristi.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
136 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#409 and1966 Mer 02 Mar, 2011 11:28
Allora qualcuno stabilisca il raggio chilometrico in cui è possibile dare giudizio all'inverno su questo topic...
E' ovvio che io non mi riferivo a casa mia, ma al contesto appenninico in generale e non necessariamente legandomi ai cm caduti.
E poi io marzo lo considero in inverno, alla faccia dei puristi.
Personalmente, ma il mio é un umile parere personale, dettato dall' ignoranza meteo e dall' orticellismo, considero due termini come "anticipati": e cioe' la fine dell' estate meteo e dell' inverno meteo, rispettivamente 1° Settembre e 1° Marzo.
Per entrambe, nei casi che ho vissuto, ho visto spessissimo i periodi susseguenti a tali "cambi di stagione" conservare caratteri tipici della stagione "morente" ben piu' di quella nascente. Ed a volte in modo pure invadente (alzi la mano chi non ha vissuto ondate di caldo toste nelle prime tre settimane di settembre).
E lo stesso mi sembra di vedere per Marzo che anzi, alla fin fine, come notava giustamente Zerogradi tempo fa, si rivela essere il mese che, vuoi per gli scambi meridiani, vuoi altro, alla fine mostra caratteri invernali spesso ben piu' dei tre mesi "deputati".
Ricordiamoci che Marzo non ha tradito nemmeno negli anni di magra (2006-2007 in primis )
-
-
Moderatore
-
-
3596 Punti
-
#410 tifernate Mer 02 Mar, 2011 16:30
..Io salgo da 6-- a 6, se va benino lunedì arrivo anche a 6+. Se poi lunedì mi schiera 5 - 8 cm con giornata di ghiaccio o quasi, chiudo con 6 e 1/2.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#411 Strivio Mer 02 Mar, 2011 18:36
..Io salgo da 6-- a 6, se va benino lunedì arrivo anche a 6+. Se poi lunedì mi schiera 5 - 8 cm con giornata di ghiaccio o quasi, chiudo con 6 e 1/2.

Non posso non quotare e ricordando i 40 cm di dicembre se entro il 21 marzo vedo altri 10 cm in fondo valle (in appenino siamo già oltre il metro da queste parti) dò un 7 all'inverno
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#412 marvel Gio 03 Mar, 2011 18:22
Anche se in ritardo, l'Appennino si è ripreso alla grande.
Se il manto nevoso si conservasse fino a fine marzo... e magari oltre, sarebbe un recupero discreto.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#413 Fili Gio 03 Mar, 2011 18:23
inverno che grazie a questi episodi sale da 4,5 a 5,5... per la sufficienza temo sia ormai troppo tardi
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#414 marvel Gio 03 Mar, 2011 18:32
Io con la nevicata di dicembre a TR e con questo recupero gli do tranquillamente un 6.5 per la mia zona.
Per l'Appennino stiamo sul 5... ma con un grande recupero, quale quello indicato sopra, potrei dargli anche più della sufficienza!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#415 tifernate Gio 03 Mar, 2011 23:46
Io con la nevicata di dicembre a TR e con questo recupero gli do tranquillamente un 6.5 per la mia zona.
Per l'Appennino stiamo sul 5... ma con un grande recupero, quale quello indicato sopra, potrei dargli anche più della sufficienza!

.dipende da quale Appennino. Quello ligure, emiliano romagnole ed alto umbro marchigiano siamo da 6 e 1/2 tenendo conto che in dicembre, gennaio, febbraio e gran parte di marzo è stato sciabile sempre tranne un 20/25 giorni.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#417 moetia Mar 08 Mar, 2011 10:03
Inverno e nina sull'oceano Indiano ; isola Réunion (alias ex casa mia) - articolo sui sistemi depressionari stagione 2010-2011 tratto dal giornale Ip reunion :
http://www.ipreunion.com/reportage....&id_rubrique=01
Buona giornata assolata a tutti
PS articolo in lingua Francese
-
-
Principiante
-
- Utente #: 971
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica
-
#418 marvel Mar 08 Mar, 2011 10:18
Inverno e nina sull'oceano Indiano ; isola Réunion (alias ex casa mia) - articolo sui sistemi depressionari stagione 2010-2011 tratto dal giornale Ip reunion :
http://www.ipreunion.com/reportage....&id_rubrique=01
Buona giornata assolata a tutti
PS articolo in lingua Francese
Molto interessante.
L'attività degli uragani, a livello globale, quest'anno è stata insolitamente debole con pochi fenomeni, in particolare nell'area pacifica.
In parte per l'influenza de la Nina, ma non v'è certezza, dato che in passato, durante un cicli de la Nina simili a questo odierno, non ci fu un effetto di mitigazione dei fenomeni ciclonici tropicali.
Negli anni '70 si ebbe una diminuzione dell'attività di tali fenomeni.... che questa fase rappresenti forse un ritorno ad un ciclo simile?
PS(l'isola de La Reunion è uno dei posti più piovosi del mondo)
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#419 and1966 Mar 08 Mar, 2011 10:56
Ultima modifica di and1966 il Mar 08 Mar, 2011 12:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
-
3596 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#420 moetia Mar 08 Mar, 2011 11:17
 bella anche la Martinique e bella la vita che si conduce li!!! Nostalgia?  Non so te ma io tantissima!!!! ciao  BUona giornata
-
-
Principiante
-
- Utente #: 971
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|