#32 zerogradi Lun 10 Gen, 2011 13:45
A riprova di tutto ciò il fatto che scrivendo nell'analisi del passaggio a NAO+ non ho assolutamente guardato i forecast sull'indice ma mi sono limitato ad osservare i movimenti nei modelli, eppure guarda un pò...
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...a/nao.sprd2.gif

Paolo, parlare di indici e GFS è la medesima cosa. I primi sono estratti dai secondi...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#33 tifernate Lun 10 Gen, 2011 13:51
Bastardi negli ultimissimi giorni ha ammesso l'errore sui primi 20 giorni di gennaio, poi però si espone, secondo me malamente, anche su fine gennaio e febbraio prevedendo un AO+ che, secondo me, è molto difficile in queste condizioni. Attendersi un deciso rinforzo del VP a Febbraio in una periodo dell'anno in cui in maniera del tutto naturale tende ad indebolirsi, è sbagliato. Più sinteticamente passare da un'AO-- ad un'AO+ in febbraio è molto difficile. Poi naturalmente può fare caldo o freddo lo setsso, indistintamente
sono stra-d'accordo con te ma...allora a cosa servono questi indici teleconnettivi? 
Sono indici teleconnettivi descrittivi. Un conto sono gli indici descrittivi un conto sono i predittivi come può essere una QBO ad esempio. Servono per cercare di capire l'evoluzione ma non sono gli unici determinanti, ci sono delle variabili che non conosciamo che spesso modificano l'influenza di una QBO, una Nina etc etc. Più che nella meteorologia, nella climatologia imperà il condizionale.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#34 Fili Lun 10 Gen, 2011 13:55
GFS06 intanto propone un blocking atlantico molto effimero, ed una trottola Islandese ancora in ottima forma. Nessun accenno di SCAND++, purtroppo, ne di ponte di Woejkoff, che sono le due strutture che potrebbero portare ad una svolta davvero radicale.
Aspettiamo le prossime emissioni
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5654 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#35 snow96 Lun 10 Gen, 2011 14:11
Bah, da quasi profano su certi ambiti dico che la svolta nel senso letterale del termine proprio non la vedo. Scorrendo ECMWF fino alle 240 ore, la massima erezione dell' HP delle Azzorre è quella di dopodomani, e ho detto tutto ...
Gli spaghi 06 ridimensionano già le aspettative/illusioni degli 00 riportandoci a fatica in media termica, altro che sotto ...
Più cerco e meno trovo!
L'unica speranza concreta? Un atlantico più ondulato e basso dell'attuale che ci porti di tanto in tanto intervalli freschi e neve in montagna. Mi sa che per avere di più bisogna aspettare Febbraio, ammesso che arrivi ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#36 gubbiomet Lun 10 Gen, 2011 14:53
Dove vederete la "svolta" è tutta da capire. Ad oggi, per quanto mi riguarda, c'è solo un possibile, tra l'altro neanche certo, ipotetico ridimensionamento delle temp a 240 ore!! Il che mi sembra del tutto normale tenendo conto che siamo a gennaio!! Quello che non è normale è quello che stiamo vivendo ora.... Oggi sono stato fuori in giachetta!!!
Di tutto il resto nada de nada....... nè blocchi, nè orsi, nè affondi artici. Al massimo trottole islandesi impazzite.....
Se per voi questa è la svolta..............
ed è la più bella che ho trovato da qui a 262 ore!!
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
422 Punti
-
#37 and1966 Lun 10 Gen, 2011 14:58
Dove vederete la "svolta" è tutta da capire. Ad oggi, per quanto mi riguarda, c'è solo un possibile, tra l'altro neanche certo, ipotetico ridimensionamento delle temp a 240 ore!! Il che mi sembra del tutto normale tenendo conto che siamo a gennaio!! Quello che non è normale è quello che stiamo vivendo ora.... Oggi sono stato fuori in giachetta!!!
Di tutto il resto nada de nada....... nè blocchi, nè orsi, nè affondi artici. Al massimo trottole islandesi impazzite.....

Firmerei con il sangue per quella carta, Francé. Sopratutto per gli scenari successivi che potrebbe aprire (anche se, a dire il vero, GFS06 non ce li fa vedere ...), ma quella é una carta che potenzialmente potrebbe farci rivedere quel passaggio acqua-neve di cui parlavamo nei gg scorsi, e ch ormai da troppo, troppo tempo latita nelle ns zone ..... saranno ajetti, lo so, ma intanto "smuoviamo la classifica" ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3630 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#38 gubbiomet Lun 10 Gen, 2011 15:07

Firmerei con il sangue per quella carta, Francé. Sopratutto per gli scenari successivi che potrebbe aprire (anche se, a dire il vero, GFS06 non ce li fa vedere ...), ma quella é una carta che potenzialmente potrebbe farci rivedere quel passaggio acqua-neve di cui parlavamo nei gg scorsi, e ch ormai da troppo, troppo tempo latita nelle ns zone ..... saranno ajetti, lo so, ma intanto "smuoviamo la classifica" .... 
Rispetti la tua opinione ma a me fa schifo anche questa carta. Se poi considero che è a 262 ore...
-
-
Guru
-
-
422 Punti
-
#39 tifernate Lun 10 Gen, 2011 15:29
Rispetti la tua opinione ma a me fa schifo anche questa carta. Se poi considero che è a 262 ore... 
....dai Francesco che lo sai anche tu che entro fine gennaio ti fa almeno 20/30 cm..
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#40 gubbiomet Lun 10 Gen, 2011 15:37
-
-
Guru
-
-
422 Punti
-
#41 jony87 Lun 10 Gen, 2011 16:11

Concordo su tutta la linea..senza blocchi atlantici seri, la neve possiamo anche scordarcela...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#42 zerogradi Lun 10 Gen, 2011 16:30
Altra frase tipica errata della meteorologia: senza blocchi atlantici seri la neve possiamo anche scordarcela...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#43 cptnemo Lun 10 Gen, 2011 17:36
Altra frase tipica errata della meteorologia: senza blocchi atlantici seri la neve possiamo anche scordarcela... 
Oh, sai che mi hai anticipato, proprio pochi minuti fa volevo chiedere proprio questo.
Quali incursioni interessanti ci sono state negli ultimi anni senza blocco atlantico ? Perchè che ci siano state è indubbio, però mi piaceva rivedere qualche carta.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#44 snow96 Lun 10 Gen, 2011 18:03
Questa infatti è una frase sbagliatissima! Il blocco atlantico non è indispensabile, il punto è che ad oggi mi pare l'unica strada per uscire dallo zonale ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#45 Fili Lun 10 Gen, 2011 18:16
GFS12 ribadiscono la totale mancanza di una vera svolta a fine mese... anzi, io continuo a vedere un'iperattività alto-atlantica, che andrà a smontare qualsiasi tentativo di blocking da parte dell'Azzorriano.
Ci sarà un lento calo termico fino a tornare in media o poco sopra, ma penso che per l'Inverno se ne riparlerà dopo il 25/28 c.m.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5654 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|