[MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti...

[MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti...
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, diciamo che con le carte che hai postato sarebbe neve sicura dai 600 m...  

io credo anche più in basso, direi dai 4-500 m in caso di prcp buone...

snow4ever [ Dom 16 Gen, 2011 23:23 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

invece a me il prosieguo piace meno, con l'HP che da la spallata ad EST alla seconda colata...   vabè, a domani và!  

Fili [ Dom 16 Gen, 2011 23:24 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cala!  

Run stupendo gente, stupendo sino a dove è arrivato (150)

Infatti, ho editato apposta prima, dicendo che sarebbe "a scendere" in caso di precipitazioni più intense

jony87 [ Dom 16 Gen, 2011 23:24 ]

era ovvio che fosse così...o la prima o la seconda, non possiamo mica averle tutte e due, sarebbe troppa fortuna!!

snow4ever [ Dom 16 Gen, 2011 23:25 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io credo anche più in basso, direi dai 4-500 m in caso di prcp buone...

Lo dicevo già a Leo    

jony87 [ Dom 16 Gen, 2011 23:26 ]

Comunque, ormai sembra certo che la prima colata avrà come target il Mediterraneo, pur con obiettivo ancora tutto da decifrare (infatti se, per esempio, in GFS06 e 12 pareva essere il Nord, segnatamente il NW, l'Emilia, l'Alta Toscana e l'Appennino centro-settentrionale, ne GFS18 la situazione si ribalta totalmente)..per il resto, ancora tutto da giocare anche qui, visto che come giustamente nota Fili la colata poi tenderebbe dopo domenica 23 tenderebbe a scivolare verso la Grecia e i Balcani..vediamo insomma   

Ultima modifica di jony87 il Dom 16 Gen, 2011 23:34, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Dom 16 Gen, 2011 23:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti... 

pazzesche no.. Buone si.

zerogradi [ Dom 16 Gen, 2011 23:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Periodo 20-23 gennaio. Si aprono scenari davvero interessanti... 

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pazzesche no.. Buone si.

Ti danno un euro per ogni parola in meno che scrivi??    

Aggiornamenti mattutini non proprio votati alla neve sia da parte di GFS che di Reading. Entrambi i modelli mostrano infatti come sull'Italia non giungerà la parte importante della colata fredda destinata, come intuibile da giorni, a Francia ed Iberia. Tuttavia ci hanno alzato di almeno 1-2°C le termiche previste togliendo anche parte del perturbato che ci mostravano sin ieri.

Salviamo il passaggio 96-120h di ECMWF perchè potrebbe covar sorprese:

ecm1_96  

ecm1_120_1295247761_614171

Insomma con tali configurazioni torneremmo finalmente in inverno togliendoci di dosso queste temperature simil-primaverili degli ultimi 10 giorni ma le parentesi nevose a quote collinari o, peggio ancora pianeggianti, sono ancora ben lontane    

Poranese457 [ Lun 17 Gen, 2011 08:04 ]

aggiornamenti pessimi da parte dei GM stamattina, con l'HP che fa SEMPRE quello che NON deve fare:

per la PRIMA colata, si ritrae e lascia andare il grosso del freddo oltralpe, su Francia e Spagna.

per la SECONDA colata, quando dovrebbe proprio farsi da parte, si gonfia come un pallone e manda tutto sui Balcani.

Odioso, davvero odioso. Aspettiamo qualche altro aggiornamento và....

Mi consolo con gli spaghi, che ancora non sono chiusi...forse abbiamo margine per alcuni miglioramenti.

Fili [ Lun 17 Gen, 2011 08:22 ]

Voglio solo far notare come GFS ultimamente sia un gradino sopra gli altri... E' stata la prima ad intuire che la prima colata potesse sfilare ad ovest, e non ha praticamente MAI visto la secoda colata artica su di noi, come invece vedeva Reading fino a ieri.
Oggi anche il modello inglese si allinea.

Io dal primo step mi aspetto almeno 30-40 cm in dorsale oltre i 1000 metri, meno sarebbe un fallimento. Sotto gli 800 praticamente nulla.

Si rischia anche di non veder cadere nulla dal cielo secondo me, basterebbe un minimo 100 km più ad ovest.

Per Leo: quei minimi di Reading mi puzzano di scirocchetto e sterilità assoluta.

zerogradi [ Lun 17 Gen, 2011 08:27 ]

Si rischia anche di non veder cadere nulla dal cielo secondo me, basterebbe un minimo 100 km più ad ovest.

Per Leo: quei minimi di Reading mi puzzano di scirocchetto e sterilità assoluta.

te ne parlavo ieri, anche secondo me con reading non vediamo manco l'acqua... e altri 100km, e non vediamo manco le nuvole

mi confortano però le ENS, della serie peggio di così non può essere e possiamo solo migliorare: aspettiamo i run odierni e vediamo come butta.  

Fili [ Lun 17 Gen, 2011 08:31 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

te ne parlavo ieri, anche secondo me con reading non vediamo manco l'acqua... e altri 100km, e non vediamo manco le nuvole

mi confortano però le ENS, della serie peggio di così non può essere e possiamo solo migliorare: aspettiamo i run odierni e vediamo come butta.  

E' vero, ma inizio a credere che le ENS vadano dietro al run ufficiale... quando GFS vedeva tutto in Spagna le ENS erano tutte miti e secche...    
Speriamo che il vostro patrono ci faccia la grazia.......

zerogradi [ Lun 17 Gen, 2011 08:38 ]

Anche con GFS prima di sabato sera non vedremmo praticamente nulla. Tramontana tesa e due fiocchi in dorsale.

zerogradi [ Lun 17 Gen, 2011 08:40 ]
Messaggio Re: Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

Le correnti che verranno ad instaurarsi con la prima discesa sono secondo me molto favorevoli a nevicate moderate in appennino!
E tra il 21 ed il 24 la neve potrebbe fare la comparsa in modo moderato anche a quote intorno i 500 mt

A me gli spaghi piacciono!!
 graphe_ens3_1295250693_182727

mondosasha [ Lun 17 Gen, 2011 08:51 ]
Messaggio Re: Periodo 20-23 Gennaio. Si Aprono Scenari Davvero Interessanti... 

Modelli piuttosto desolanti stamattina, con situazione globalmente peggiorata per noi per quanto riguarda il primo step, mentre il secondo è sparito dappertutto. Buona ancora la visione di UKMO e Nogaps, che indsieme alle ens, con la loro visione più orientale/meridionale, lasciano aperti spiragli di miglioramento. La sensazione però, stamattina, è che dopo questa passata, l'inverno si prenderà un'altra pausa...

stinfne [ Lun 17 Gen, 2011 08:53 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno