#16 zerogradi Sab 15 Gen, 2011 13:39
tra l altro più di dieci anni fa era molto meno frequentata. Mi ricordo che alla fine dovevi farti trainare da un cavallo che aveva dietro una corda con dei nodi, che ti riportava sotto la funivia...altri tempi!! Bellissimo! Sicuramente marco, snow96, se lo ricorderà.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#17 Fili Sab 15 Gen, 2011 13:42
Penso che se la Gran Risa non avesse la fama che le deriva dall'essere pista di Coppa del Mondo, ci sarebbe 1/10 della gente, ed avrebbe la metà del fascino che ha...
è una normalissima, ripidissima, pista in mezzo alle piante, senza panorama ne altro. Uguale a tante altre piste nere sulle Dolomiti (te ne cito una: nera di Folgarida).
l'Olimpia di Cortina è bellissima ed emozionante, da Pomedes giù giù fino a Rumerlo
Ultima modifica di Fili il Sab 15 Gen, 2011 13:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 snow96 Sab 15 Gen, 2011 13:43
tra l altro più di dieci anni fa era molto meno frequentata. Mi ricordo che alla fine dovevi farti trainare da un cavallo che aveva dietro una corda con dei nodi, che ti riportava sotto la funivia...altri tempi!! Bellissimo! Sicuramente marco, snow96, se lo ricorderà.
Ma quella non era l'Armentarola che scende dal Lagazuoi? Tra l'altro il servizio cavalli credo ci sia ancora, ma solo per l'Armentarola ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#19 zerogradi Sab 15 Gen, 2011 13:49
no marco, stava anche in fondo alla gran risa e portava alla seggiovia della fine della rossa. Adesso cè l ascensore... .
Per fili: adoro questo tipo di piste, presi anche lezioni di freestyle ma era troppo devastante per le gambe. Mi piace saltare, mi piace uno sci aggressivo. Le piste da te citate le ho chiaramente fatte tutte, e sono bellissime, ma adoro le pendenze, i tratti ghiacciati, le gobbe. Lo so, so strano...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
640 Punti
-
#20 Fili Sab 15 Gen, 2011 13:51
Per fili: adoro questo tipo di piste, presi anche lezioni di freestyle ma era troppo devastante per le gambe. Mi piace saltare, mi piace uno sci aggressivo. Le piste da te citate le ho chiaramente fatte tutte, e sono bellissime, ma adoro le pendenze, i tratti ghiacciati, le gobbe. Lo so, so strano... 
ah vabbè, certo, allora il discorso cambia. Ogni tanto mi ci diverto anche io, ma dopo 50 metri ho le gambe a pezzi.
Preferisco la sciata armonica, magari anche "spinta", però gli sci voglio che vadano dove dico io, non dove dicono le gobbe...
Lo sci per me è relax, e sulle nere, specie quelle TANTO nere, non mi rilasso... molto meglio una rossa panoramica!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#21 snow96 Sab 15 Gen, 2011 13:54
no marco, stava anche in fondo alla gran risa e portava alla seggiovia della fine della rossa. Adesso cè l ascensore... .
Io adoro le pendenze vertiginose, la sensazione di perdere il terreno sotto i piedi, ma la neve deve tenere. Sul ghiaccio, causa mio scarso peso, non riesco ad incidere e derapo. Le gobbe le gestisco se non sono troppo dure, riesco a sfruttarle girando in alleggerimento.
Se la neve è buona ti vengo giù anche dall'Everest ... se è cattiva vengo giù lo stesso ma non mi diverto.
Pendenze vertiginose? Ne segnalo due: Fodoma a Porta Vescovo-Arabba (Fili, ti piacerebbe) e Canalone di Madesimo (non battuta ma pattugliata, praticamente un fuoripista controllato)....
-
-
Contributor
-
-
542 Punti
-
#23 zerogradi Sab 15 Gen, 2011 16:09
la neve fresca la odio...si deve sciare a culo per terra, in pratica devi buttare via tutti gli insegnamenti che hai ricevuto fin da piccolo e sciare seduto. Tra l altro non sono bravo così tanto da sentire perfettamente sotto controllo gli sci sulla neve fresca. Certo, cadere e essere sommersi é bellissimo...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
640 Punti
-
#24 Fili Sab 15 Gen, 2011 17:44
la neve fresca la odio...si deve sciare a culo per terra, in pratica devi buttare via tutti gli insegnamenti che hai ricevuto fin da piccolo e sciare seduto. Tra l altro non sono bravo così tanto da sentire perfettamente sotto controllo gli sci sulla neve fresca. Certo, cadere e essere sommersi é bellissimo... 
pensavo anche io la stessa cosa: in realtà non è così! Con gli sci adatti (quelli larghi e con le doppie punte) è divertentissimo, lo sci galleggia, basta rimanere centrale col peso.
Poi è emozionante sentire la neve dura del fondo, e la cosiddetta "powder" sopra, che ti arriva anche alle ginocchia, ma che attraversi come fosse appunto polvere... è fantastico.
Certo, devi saperci andare ed avere gli sci adatti (non come i miei nella foto) altrimenti diventa un calvario!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#25 tifernate Dom 16 Gen, 2011 00:45
1) In fondo alla Gran Risa prima c'era il cavallo, poi la motoslitta ed ora la navetta
2) In fondo al Lagazuoi c'è ancora il cavallo
3) Io la Gran Risa in questi giorni l'ho fatta in condizioni buone se non ottime, la rossa è perfetta anche alle 16, la nera l'ho fatta anche stamattina ed alle 11 era ancora ottima, snza una gobba
4) le piste migliori sono quasi tutte sul circuito Dolomiti Superski, come dimenticare infatti il Boe e sopra il vallon a Corvara, la Fodoma o l'Ornella ad Arabba, la Marmolada, la Sylvester o la Hernegg di plan de Corones, od anche la Mediolanum e la Fiamme Oro del Lusia, la Ciampinoi o la Sasslong di Selva e molte altre.
5) la pista della foto non è la Dantercepies ma e la CIR, ex coppa del mondo femminile.
6) se devo dare un giudizio soggettivo a me piacciono più di tutte, per pendenza e neve, il Boe la Alting (variante rossa della Gran Risa) e la CIR, soprattutto le ultime due hanno una tenuta perfetta. Sulla CIR c'è la curva con cambio di pendenza a metà percorso che mi da sempre i brividi.
7) comunque tante altre sono ottime piste, dalla rossa del Col Margherita alle piste che scendono dalle 5 Torri od altre del cortinese, il Ciampac, i pistoni del cmprensorio dell'Obereggen etc etc etc
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#26 Fili Dom 16 Gen, 2011 01:41
bellissime quelle delle 5 Torri, specie se la fai da in cima al Nuvolau fino al rifugio Scoiattoli... da paura!!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#27 snow96 Dom 16 Gen, 2011 06:50
1) In fondo alla Gran Risa prima c'era il cavallo, poi la motoslitta ed ora la navetta
2) In fondo al Lagazuoi c'è ancora il cavallo
3) Io la Gran Risa in questi giorni l'ho fatta in condizioni buone se non ottime, la rossa è perfetta anche alle 16, la nera l'ho fatta anche stamattina ed alle 11 era ancora ottima, snza una gobba
4) le piste migliori sono quasi tutte sul circuito Dolomiti Superski, come dimenticare infatti il Boe e sopra il vallon a Corvara, la Fodoma o l'Ornella ad Arabba, la Marmolada, la Sylvester o la Hernegg di plan de Corones, od anche la Mediolanum e la Fiamme Oro del Lusia, la Ciampinoi o la Sasslong di Selva e molte altre.
5) la pista della foto non è la Dantercepies ma e la CIR, ex coppa del mondo femminile.
6) se devo dare un giudizio soggettivo a me piacciono più di tutte, per pendenza e neve, il Boe la Alting (variante rossa della Gran Risa) e la CIR, soprattutto le ultime due hanno una tenuta perfetta. Sulla CIR c'è la curva con cambio di pendenza a metà percorso che mi da sempre i brividi.
7) comunque tante altre sono ottime piste, dalla rossa del Col Margherita alle piste che scendono dalle 5 Torri od altre del cortinese, il Ciampac, i pistoni del cmprensorio dell'Obereggen etc etc etc

Il Ciampac me l'ero dimenticato, hai ragione, è bellissima! La zona di Obereggen invece mi ha un po' deluso, preferisco di gran lunga le piste che scendono a Pampeago ....
E a sto punto ci metto anche la Valcigolera e la Tognola a San Martino di Castrozza ...
Comunque in Dolomiti c'è l'imbarazzo della scelta ...
-
-
Contributor
-
-
542 Punti
-
#28 zerogradi Dom 16 Gen, 2011 07:01
la variante rossa della gran risa, fatta tutta di filata, è una meraviglia. Scorre bene, è cè quella doppia curva seguita da un muro che se la prendi stretta, oltre a rischiare di incarrarti avanti il solito deficiente fermo dietro la curva, ti mette i brividi.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
640 Punti
-
#29 tifernate Dom 16 Gen, 2011 09:39
..il problema delle gobbe e del fuoripista o freerider è che ci vogliono le ginocchia in buono stato...e non è il mio caso. una cosa che si nota chiaramente in queste condizioni meteo è come la neve mista od artificiale tenga più di quella naturale, le piste erano ottime anche nel pomeriggio (in Alta Badia, ben peggio in Val Gardena perchè oltre ad essere più esposta al sole c'è sempre più gente). In Appennino qualche cannone da neve in più farebbe guadagnare alcune giornate d'innevamento e di sci.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#30 zerogradi Dom 16 Gen, 2011 10:16
Io l'anno che ho fatto lo sci più di qualità fu 4 o 5 anni fa, con sola neve artificiale. Le piste, e la poca gente per fortuna, erano un mix supèerlativo. Il panorama no...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
640 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|