[BREVE TERMINE] * Analisi modelli meteo del 19 Gennaio 2011 *

Articolo
Messaggio Re: * Analisi Modelli Meteo Del 19 Gennaio 2011 * 

non so se avete notato questa dwd...la configurazione del secolo per noi    

gme-0-66

marco85 [ Mer 19 Gen, 2011 17:11 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] * Analisi Modelli Meteo Del 19 Gennaio 2011 * 

venerdì, qualora precipitasse, sarebbe neve oltre 4/500 metri a sud di Perugia.

Sabato possibilità per nevicate anche in pianura. Accumuli però, secondo me, nell'ordine di 0/5cm

Fili [ Mer 19 Gen, 2011 17:11 ]
Messaggio Re: * Analisi modelli meteo del 19 Gennaio 2011 * 

QUI la risposta a tutti i vostri dubbi!.. che semina altri dubbi.  

Qui sotto altri dubbi:

la configurazione, a mia memoria, non è una configurazione "tipica", non è una Rodanata, non è una Burianata, e non è qualcosa di già vissuto...
quindi se mai dovesse realizzarsi così come prospettato, non so dirvi al livello di esperienza se, quanto e cosa cadrà dal cielo!
In teoria senza "vero" contributo tirrenico manca la materia prima, o almeno scarseggia... l'unica cosa che mi ricorda è il passaggio di un minimo direzione NW-SE, con occlusione annessa... e per esperienza so che quella può riservare ottime sorprese... ma per il resto credo sia una situazione rara.
Da cui la possibile discrepanza precipitativa tra i vari LAM e GFS (e altri GM). (Discrepanza ridotta in GFS12 rispetto alle 06).
Che ne pensate?  

marvel [ Mer 19 Gen, 2011 17:13 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] * Analisi modelli meteo del 19 Gennaio 2011 * 

Io la vivo molto alla leggera stavolta...voglio 50 cm di neve a 1000 metri!
Poi vediamo che verrà sotto. Per inciso, credo sia impossibile fare una previsione precisa oggi. Con questa situazione, spostamenti anche minimi fanno enormi differenze.  

zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 17:19 ]

Cmq se aumentano un grado a emissione fanno presto a tornare ai livelli di 3 giorni fa...  

zerogradi [ Mer 19 Gen, 2011 17:24 ]

posso dire una cosa? Secondo me la Romagna fa il bis del dicembre scorso... Rimini, Cesena, Forli, Faenza, fino a Bologna... per non parlare di S.Marino     

Fili [ Mer 19 Gen, 2011 17:26 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi vediamo che verrà sotto. Per inciso, credo sia impossibile fare una previsione precisa oggi. Con questa situazione, spostamenti anche minimi fanno enormi differenze.  

Io no, voglio 20cm di neve a 457m..... e con questa configurazione non è da escludere. In ogni caso la vivo estremamente alla leggera lo stesso, qualsiasi cosa pur di toglierci dal tempo orrendo che ci attanaglia da inizio anno  

Come dice Marvel è una situazione un pò atipica soprattutto per quella probabile occlusione che "incombe" su di noi. Molto dipenderà (quasi tutto) dalla sua formazione e dai suoi movimenti.

Io non credo che mancherà il contributo umido sinceramente, nevicherà e a decidere dove e quando sarà solo la fortuna o la sfortuna non la mancanza di "materia prima". IMHO  

Poranese457 [ Mer 19 Gen, 2011 17:28 ]
Messaggio Re: * Analisi modelli meteo del 19 Gennaio 2011 * 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la configurazione, a mia memoria, non è una configurazione "tipica", non è una Rodanata, non è una Burianata, e non è qualcosa di già vissuto...
quindi se mai dovesse realizzarsi così come prospettato, non so dirvi al livello di esperienza se, quanto e cosa cadrà dal cielo!
In teoria senza "vero" contributo tirrenico manca la materia prima, o almeno scarseggia... l'unica cosa che mi ricorda è il passaggio di un minimo direzione NW-SE, con occlusione annessa... e per esperienza so che quella può riservare ottime sorprese... ma per il resto credo sia una situazione rara.
Da cui la possibile discrepanza precipitativa tra i vari LAM e GFS (e altri GM). (Discrepanza ridotta in GFS12 rispetto alle 06).
Che ne pensate?  

Tra l'altro tutto ciò inserisce, a mio avviso, anche un elevato grado di incertezza sulle proiezioni dei modelli che rischiano facilmente di prendere fischi per fiaschi.  

marvel [ Mer 19 Gen, 2011 17:29 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..al Verghereto ne fa 70, al Carpegna ed al Nerone ne fa 100....  

Comunque se il lobo canadese tiene ci s'arriva a febbraio senza contare quello che potrebbe succedere durante la prima decade di febbraio a livello stratosferico (ne riparleremo, è ancora prematuro mettere il filetto alla brace quando ancora devono ancora servire l'antipasto).

tifernate [ Mer 19 Gen, 2011 17:32 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso dire una cosa? Secondo me la Romagna fa il bis del dicembre scorso... Rimini, Cesena, Forli, Faenza, fino a Bologna... per non parlare di S.Marino     

...il bis nel senso che ne fa il doppio. Lungo il mare stavolta poco e niente, sull'entroterra invece.....San Marino/Urbino 50/70 cm.  

tifernate [ Mer 19 Gen, 2011 17:34 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...il bis nel senso che ne fa il doppio. Lungo il mare stavolta poco e niente, sull'entroterra invece.....San Marino/Urbino 50/70 cm.  

Sicuramente meglio l'entroterra! Avrete foto dal Verghereto domenica sera... spero non anche domenica notte

Fili [ Mer 19 Gen, 2011 17:36 ]

Rimango ancora ottimista

Frasnow [ Mer 19 Gen, 2011 17:37 ]

serve un minimo più meridionale: l'aria fredda "seria" rimane a nord, sopra la linea Firenze-Urbino. La -4° entra franca sull'Umbria solamente sabato. Con GFS12 va così... aspettiamo ENS e altri aggiornamenti, aggiustamenti anche di 50/100 km possono cambiare tutto il puzzle

Fili [ Mer 19 Gen, 2011 17:52 ]

Carte da 50/100cm per queste zone ,
ottime per tutti a mio parere, rischiano solo le pianure meridionali ma questo si sapeva.
Per avere termiche adatte e precipitazioni ci vuole la perfezione come già detto
altre volte, ma la strada è quella giusta

il fosso [ Mer 19 Gen, 2011 17:52 ]

Media ens perfetta e uguale alle DWD!!!

mondosasha [ Mer 19 Gen, 2011 17:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno