[MEDIO TERMINE] Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo?

Articolo
Messaggio Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo? 

Anche se questa occasione non è stata all'altezza delle aspettative     e la fase di maltempo è ancora in corso, guardando non troppo la nel tempo a metà della settimana prossima, con modalità tutte da definire, potrebbe esserci un'altra inserimento artico nel mediterraneo.
I GM ancora sono discordi "nell'entrata" però stanno uscendo delle carte molto interessanti.
Freddo pregresso decisamente maggiore rispetto ai giorni passati e dinamica similare con minimo in risalita-formazione e vita sulle regioni centrali.....
Sicuramente il risucchio dell'aria avrà un buon serbatoio al suolo sui balcani...
La natura si ripete....un'altra chance per noi???
Io un pò ci credo....
un saluto dalla fredda Porano...
Giuseppe

Porano444 [ Sab 22 Gen, 2011 19:02 ]

Commenti
Messaggio Re: Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo? 

Non ho visto le carte, mi fido della tua analisi, certo che dopo le aspettative, peraltro nemmeno tante, di questa ondata in corso capisci bene che tutto quel che viene per un po' sarà preso con un certo distacco
Tuttavia, ammesso e concesso che si manifesti sul nostro paese, ora , finalmente, troverà un terreno meno ostile rispetto all' ondata in corso. Ricordiamo per chi ha la memoria corta che fino a 3 giorni fa avevamo oltre 5 °C a 850

prometeo [ Sab 22 Gen, 2011 19:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo? 

aria di falla iberica... ECMWF pessime, GFS brutte   

Fili [ Sab 22 Gen, 2011 20:04 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aria di falla iberica... ECMWF pessime, GFS brutte   

stavolta  penso che si schiererà con noi!      

and1966 [ Sab 22 Gen, 2011 20:22 ]

Analisi giusta, ma che personalmente prenderei ancora con il dovuto beneficio del dubbio..vediamo ovviamente!  

jony87 [ Sab 22 Gen, 2011 20:37 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi giusta, ma che personalmente prenderei ancora con il dovuto beneficio del dubbio..vediamo ovviamente!  
.
Cioè?? Dovresti fare il politico da grande...!

zerogradi [ Sab 22 Gen, 2011 23:10 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.

ahahahahah è vero, però su ste cose preferisco andarci sempre con la dovuta accortezza..tutto qui ovviamente!    

jony87 [ Dom 23 Gen, 2011 00:08 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.

ahahahahah è vero, però su ste cose preferisco andarci sempre con la dovuta accortezza..tutto qui ovviamente!    

Ovviamente

Fili [ Dom 23 Gen, 2011 00:31 ]

I modelli, dopo il passaggio di metà settimana, che sarà pioggia nelle pianure o al limite sculeranno in alto tevere con la tempistica giusta   sembra più che altro andare incontro ad una fase stabile con un HP di matrice continentale , s,i giorni con tempo discreto, gelate serie in pianura che complice anche la neve sui monti arriverano  a -7/8 se il vento si placherà; ma quello che mi piace poco è il periodo , ho paura che si protrarrà fino alla fine di febbraio, intervallato solamente da qualche coda di qualche perturbazione atlantica
Il giorno 4/2 farà da spartitraffico

prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 07:48 ]

Ti piace vincere facile?     

gens_0_1_204

Secondo me per la Merla ci sono ottime possibilità, e gli spaghi confermano!   

Fili [ Dom 23 Gen, 2011 08:00 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I modelli, dopo il passaggio di metà settimana, che sarà pioggia nelle pianure o al limite sculeranno in alto tevere con la tempistica giusta   sembra più che altro andare incontro ad una fase stabile con un HP di matrice continentale , s,i giorni con tempo discreto, gelate serie in pianura che complice anche la neve sui monti arriverano  a -7/8 se il vento si placherà; ma quello che mi piace poco è il periodo , ho paura che si protrarrà fino alla fine di febbraio, intervallato solamente da qualche coda di qualche perturbazione atlantica

Se prendessimo alla lettera le GFS00 tutte le pianure avrebbero buone chances di vedere un'imbiancatina vera Mercoledì, con copertura che avverrebbe di prima mattina, su temperature poco distanti da quelle del 17 dicembre scorso, ma con una -3 ad 850 e venti pressoché calmi a tutte le quote. C'ho sperato i giorni scorsi con una -3/-4 in arrivo dopo giorni in compagnia di una +10, figuramoci ora.....

Buona domenica Mat!

stinfne [ Dom 23 Gen, 2011 09:48 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se prendessimo alla lettera le GFS00 tutte le pianure avrebbero buone chances di vedere un'imbiancatina vera Mercoledì, con copertura che avverrebbe di prima mattina, su temperature poco distanti da quelle del 17 dicembre scorso, ma con una -3 ad 850 e venti pressoché calmi a tutte le quote. C'ho sperato i giorni scorsi con una -3/-4 in arrivo dopo giorni in compagnia di una +10, figuramoci ora.....

Buona domenica Mat!

buona giornata anche a te
se nel pomeriggo fai qualche giro "nevoso" vengo via, oggi sono single  
Che dire sperare non nuoce ma, non mi ci faccio la bocca....
è anche vero che in situazioni sulla carta blande, ci siamo tolti qualche soddisfazione in più che in situazioni potenzialmente più interessanti.... vediamo dai

Ultima modifica di prometeo il Dom 23 Gen, 2011 11:12, modificato 1 volta in totale 
 prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 11:10 ]

Si aprono scenari ancora molto molto interessanti
Il rischio che si corre per i giorni della merla è di una retrogressione troppo alta,
ma se avrà la giusta traiettoria...
E occhio che per il dopo sembra affacciarsi o uno split o comunque una forte dislocazione con separazione
dei principali lobi del VP!
Fase promettentissima, speriamo mantenga

il fosso [ Dom 23 Gen, 2011 11:11 ]

rtavn721

Mica male eh...

Frasnow [ Dom 23 Gen, 2011 11:15 ]

Dai, più che carine le carte per il prossimo periodo fino a fine run: contesto freddo/fresco con contributi umidi.

Il primo passaggio di mercoledì dovrebbe portare qualche altro centimetro sui nostri appennini e un po' di pioggia sotto i 700/500 m, poi a fine mese un nuovo ciclone mediterraneo in spostamento verso SE porterebbe un'altro carico di neve oltre i 1200/1400 a scendere fino a quote alto collinari.

Nessun evento in vista ... anzi, si, il ritorno, la permanenza, del vero inverno mediterraneo e appenninico! Questo è l'evento, del quale sono felicissimo ...

Buona domenica!  

snow96 [ Dom 23 Gen, 2011 11:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno