Commenti |
 Re: Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo?
|
Non ho visto le carte, mi fido della tua analisi, certo che dopo le aspettative, peraltro nemmeno tante, di questa ondata in corso capisci bene che tutto quel che viene per un po' sarà preso con un certo distacco
Tuttavia, ammesso e concesso che si manifesti sul nostro paese, ora , finalmente, troverà un terreno meno ostile rispetto all' ondata in corso. Ricordiamo per chi ha la memoria corta che fino a 3 giorni fa avevamo oltre 5 °C a 850 
|
prometeo [ Sab 22 Gen, 2011 19:18 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo?
|
aria di falla iberica... ECMWF pessime, GFS brutte 
|
Fili [ Sab 22 Gen, 2011 20:04 ]
|
 |
|
|
and1966 [ Sab 22 Gen, 2011 20:22 ]
|
 |
|
Analisi giusta, ma che personalmente prenderei ancora con il dovuto beneficio del dubbio..vediamo ovviamente! 
|
jony87 [ Sab 22 Gen, 2011 20:37 ]
|
 |
|
Analisi giusta, ma che personalmente prenderei ancora con il dovuto beneficio del dubbio..vediamo ovviamente! 
.
Cioè?? Dovresti fare il politico da grande...! 
|
zerogradi [ Sab 22 Gen, 2011 23:10 ]
|
 |
|
.
ahahahahah è vero, però su ste cose preferisco andarci sempre con la dovuta accortezza..tutto qui ovviamente! 
|
jony87 [ Dom 23 Gen, 2011 00:08 ]
|
 |
|
.
ahahahahah è vero, però su ste cose preferisco andarci sempre con la dovuta accortezza..tutto qui ovviamente! 
Ovviamente 
|
Fili [ Dom 23 Gen, 2011 00:31 ]
|
 |
|
I modelli, dopo il passaggio di metà settimana, che sarà pioggia nelle pianure o al limite sculeranno in alto tevere con la tempistica giusta  sembra più che altro andare incontro ad una fase stabile con un HP di matrice continentale  , s,i giorni con tempo discreto, gelate serie in pianura che complice anche la neve sui monti arriverano a -7/8 se il vento si placherà; ma quello che mi piace poco è il periodo , ho paura che si protrarrà fino alla fine di febbraio, intervallato solamente da qualche coda di qualche perturbazione atlantica
Il giorno 4/2 farà da spartitraffico 
|
prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 07:48 ]
|
 |
|
|
Fili [ Dom 23 Gen, 2011 08:00 ]
|
 |
|
I modelli, dopo il passaggio di metà settimana, che sarà pioggia nelle pianure o al limite sculeranno in alto tevere con la tempistica giusta  sembra più che altro andare incontro ad una fase stabile con un HP di matrice continentale  , s,i giorni con tempo discreto, gelate serie in pianura che complice anche la neve sui monti arriverano a -7/8 se il vento si placherà; ma quello che mi piace poco è il periodo , ho paura che si protrarrà fino alla fine di febbraio, intervallato solamente da qualche coda di qualche perturbazione atlantica
Se prendessimo alla lettera le GFS00 tutte le pianure avrebbero buone chances di vedere un'imbiancatina vera Mercoledì, con copertura che avverrebbe di prima mattina, su temperature poco distanti da quelle del 17 dicembre scorso, ma con una -3 ad 850 e venti pressoché calmi a tutte le quote. C'ho sperato i giorni scorsi con una -3/-4 in arrivo dopo giorni in compagnia di una +10, figuramoci ora.....
Buona domenica Mat!
|
stinfne [ Dom 23 Gen, 2011 09:48 ]
|
 |
|
Se prendessimo alla lettera le GFS00 tutte le pianure avrebbero buone chances di vedere un'imbiancatina vera Mercoledì, con copertura che avverrebbe di prima mattina, su temperature poco distanti da quelle del 17 dicembre scorso, ma con una -3 ad 850 e venti pressoché calmi a tutte le quote. C'ho sperato i giorni scorsi con una -3/-4 in arrivo dopo giorni in compagnia di una +10, figuramoci ora.....
Buona domenica Mat!
buona giornata anche a te
se nel pomeriggo fai qualche giro "nevoso" vengo via, oggi sono single
Che dire sperare non nuoce ma, non mi ci faccio la bocca....
è anche vero che in situazioni sulla carta blande, ci siamo tolti qualche soddisfazione in più che in situazioni potenzialmente più interessanti.... vediamo dai 
Ultima modifica di prometeo il Dom 23 Gen, 2011 11:12, modificato 1 volta in totale
|
prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 11:10 ]
|
 |
|
Si aprono scenari ancora molto molto interessanti
Il rischio che si corre per i giorni della merla è di una retrogressione troppo alta,
ma se avrà la giusta traiettoria...
E occhio che per il dopo sembra affacciarsi o uno split o comunque una forte dislocazione con separazione
dei principali lobi del VP!
Fase promettentissima, speriamo mantenga 
|
il fosso [ Dom 23 Gen, 2011 11:11 ]
|
 |
|
Mica male eh...
|
Frasnow [ Dom 23 Gen, 2011 11:15 ]
|
 |
|
Dai, più che carine le carte per il prossimo periodo fino a fine run: contesto freddo/fresco con contributi umidi.
Il primo passaggio di mercoledì dovrebbe portare qualche altro centimetro sui nostri appennini e un po' di pioggia sotto i 700/500 m, poi a fine mese un nuovo ciclone mediterraneo in spostamento verso SE porterebbe un'altro carico di neve oltre i 1200/1400 a scendere fino a quote alto collinari.
Nessun evento in vista ... anzi, si, il ritorno, la permanenza, del vero inverno mediterraneo e appenninico! Questo è l'evento, del quale sono felicissimo ...
Buona domenica! 
|
snow96 [ Dom 23 Gen, 2011 11:32 ]
|
 |
|