[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....

Titolo: Re: Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
I movimenti presupposti si vedono bene oggi nel fine run di reading,
il range temporale non permette di vedere nel run la conclusione a cui porterebbero
tali movimenti, ma se ne intuisce bene la prosecuzione...

gelo1

Allungamento con separazione centrale del VP tra lobo Canadese e Asiatico,
caduta GPT con corvatura critica di vorticità in zona labrador che tende ad alzare
molto caldo in Atlantico.
Lobo Asiatico colmo d'aria gelida che tende ad interessare Scandinava e Nord Russia e
che si avvierebbe in moto antizonale verso W-SW...

La frequentazione dei modelli in tal senso è ancora bassa e necessita di ulteriori conferme,
ma a mio parere già nei prossimi giorni andremo ad identificare meglio i movimenti generali
con buona possibilità predittiva,
ai prossimi aggiornamenti :bye:

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I movimenti presupposti si vedono bene oggi nel fine run di reading,
il range temporale non permette di vedere nel run la conclusione a cui porterebbero
tali movimenti, ma se ne intuisce bene la prosecuzione...

Allungamento con separazione centrale del VP tra lobo Canadese e Asiatico,
caduta GPT con corvatura critica di vorticità in zona labrador che tende ad alzare
molto caldo in Atlantico.
Lobo Asiatico colmo d'aria gelida che tende ad interessare Scandinava e Nord Russia e
che si avvierebbe in moto antizonale verso W-SW...

La frequentazione dei modelli in tal senso è ancora bassa e necessita di ulteriori conferme,
ma a mio parere già nei prossimi giorni andremo ad identificare meglio i movimenti generali
con buona possibilità predittiva,
ai prossimi aggiornamenti :bye:

Spero fortemente che abbiate ragione, ma altrettanto fortemente sostengo che i movimenti che vedete voi, ad ora mi risultano abbastanza improbi.

Comunque mi sono lasciato un 3-5 giorni per far si che il modellame si accorga della vostra fiutata, periodo nel quale non farò opposizioni alla vostra teoria, giusto per non smontare quel minimo barlume di luce che si cerca in fondo al tunnel.

Una cosa però nel frattanto vorrei dirla...

Nell'immagine che posti sopra, con il VP in iniziale bilobazione con ramo canadese diviso dal ramo asiatico, noto un HP polare molto poco strutturato, vasto, ma con bassi valori pressori, non sufficienti senz'altro per mandare in regressione il ramo asiatico verso sud-ovest.

Se non arriva un improvviso aiuto stratosferico secondo me quella massa fredda è destinata se non a rimanere in quella posizione, al massimo a sporgersi sull'europa dell'est (Russia, nemmeno Balcani per altro), anche in conseguenza del fatto che continuo a vedere una maestosa balena frutto del gigantesco lobo canadese, che da solo detiene il 70% della "sostanza" di tutto il gelo presente in sede polare.

Non sò ma ancora non mi sembra periodo di scambi meridiano sullo scacchiere europeo, a meno che un west-shift del lobo canadese, renda minori le influenze gelide sul comparto oceanico Atlantico statunitense, andando ad agire solo in area continentale, riducendo così al minimo le westerlies che da li nasceranno alla grande secondo il mio parere, fossero confermate le carte attuali con lago gelido in piena superficie oceanica.

Detto ciò, aspettiamo migliorie sostanziali, e prendiamo atto che a 180 ore, l'inverno è TOTALMENTE ASSENTE sul 92 (forse 93% :mrgreen: ) del continente Europeo:

prim

Ed è questo ciò che mi da più fastidio, vedere l'est-Europa con circa 15/20 gradi di surplus ad 850 hPa sulla media del periodo :vomito:

A questo punto l'ultima speranza è solo Fabio (visto anche quello che scrive Marvel sulla strato), anche perchè ho dato un'occhiata agli spaghi e per un attimo ho pensato che fossero dei primi di giugno!! Zero precipitazioni per giorni e giorni e leggero assaggio di cammello.... :oops: :bye:

graphe_ens3_1296481330_436170

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A questo punto l'ultima speranza è solo Fabio (visto anche quello che scrive Marvel sulla strato), anche perchè ho dato un'occhiata agli spaghi e per un attimo ho pensato che fossero dei primi di giugno!! Zero precipitazioni per giorni e giorni e leggero assaggio di cammello.... :oops: :bye:

Allineamento degli spaghi quasi imbarazzante peraltro.... sperem...

Ah, visto? Stavolta che l'ufficiale si teneva un po' più basso e i cluster ENS più alti, l'ufficiale si è allineato alle ENS.

Allora non è vero che gli spaghi non funzionano, sono solo monodirezionali! Basta saperlo!

Comunque, scherzi a parte, se è pur vero che in linea del tutto teorica le carte potrebbero cambiare anche a 5 giorni, l'impianto che si è creato è veramente una gran brutta bestia.

Apprezzo molto le visioni di Tife e le analisi di Marvel, ma continuo a guardare le tropo (non me ne vogliate) con rassegnazione.

Si parla di svolte, di '56 e di ribaltoni, ma ad essere razionali l'ipotesi più probabile è di veder sfumare almeno la prima metà di febbraio. Ed è abbastanza concreta la possibilità che l'intero inverno sia compromesso.

Poi per carità, ci può scappare il nevone marzolino, che per tanti compensa un inverno intero. Io, per certo, se non cambia radicalmente la situazione entro una settimana/10 giorni, annovero questo inverno nell'infinita lista di inverni deludenti, noiosi, miti, deprimenti.

L'eventuale nevicata in zona cesarini non mi farà cambiare idea ... :bye:

Si, un grazie a Fabio che sostiene la speranza... ma la vedo dura. Troppo dura per uscirne in grande stile.

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah, visto? Stavolta che l'ufficiale si teneva un po' più basso e i cluster ENS più alti, l'ufficiale si è allineato alle ENS.

Allora non è vero che gli spaghi non funzionano, sono solo monodirezionali! Basta saperlo!

Comunque, scherzi a parte, se è pur vero che in linea del tutto teorica le carte potrebbero cambiare anche a 5 giorni, l'impianto che si è creato è veramente una gran brutta bestia.

Apprezzo molto le visioni di Tife e le analisi di Marvel, ma continuo a guardare le tropo (non me ne vogliate) con rassegnazione.

Si parla di svolte, di '56 e di ribaltoni, ma ad essere razionali l'ipotesi più probabile è di veder sfumare almeno la prima metà di febbraio. Ed è abbastanza concreta la possibilità che l'intero inverno sia compromesso.

Poi per carità, ci può scappare il nevone marzolino, che per tanti compensa un inverno intero. Io, per certo, se non cambia radicalmente la situazione entro una settimana/10 giorni, annovero questo inverno nell'infinita lista di inverni deludenti, noiosi, miti, deprimenti.

L'eventuale nevicata in zona cesarini non mi farà cambiare idea ... :bye:

Ti sei perso l'aggiornamento, purtroppo la Stratosfera almeno nel breve non aiuterà la nostra causa. Non darà quella spallata tanto sperata, ma come dico anche qui, il '56 non ebbe un evidente contributo da parte delle alte sfere... quindi la Tesi di Tife può anche essere possibile, per quanto mi riguarda.
E poi, chissà, magari quando meno te l'aspetti arriva un aiutino anche dall'alto... in tutti i sensi. ;)
Una cosa è sicura, i soliti faranno ancora il pieno (USA ed Asia).

Ultima modifica di marvel il Lun 31 Gen, 2011 18:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
E' un inverno che ha vissuto di episodi, talvolta anche clamorosi. Ovvio che per chi li ha beccati hanno fatto la differenza. Chi non rivorrebbe il 96 solo per quel mezzo di metro di neve? :) Eppure il resto di quell'inverno non fu proprio così da ricordare; ma quell'episodio fece la storia di quella stagione e di molte a venire.........
Quindi comprendo bene chi può gioire di questo 2010-2011 perché ha potuto godere di episodi per qualche verso storici... ma tutti gli altri, via... hanno di che lamentarsi... finora..... poi ripeto, ho ancora fiducia in qualche episodio, che però non sarà a breve, e che facilmente cadrà in una parte della stagione in cui ormai questa avrà poco da dire... c'è da augurarsi che per almeno lo faccia in modo decente e accontentando un po' tutti.

:bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi non rivorrebbe il 96 solo per quel mezzo di metro di neve? :) Eppure il resto di quell'inverno non fu proprio così da ricordare; ma quell'episodio fece la storia di quella stagione e di molte a venire.........:bye:

Si andri, però quello del '96 fu un episodio davvero da ANNALI METEO, l'ultima vera burianata sull'Italia... :inchino: Quella di metà dicembre 2010 è stata una normale irruzione fredda, che ha localmente dato effetti impressionanti come su Romagna e Toscana.

Insomma... un '96 compensa un inverno scialbo... quella di quest'anno no ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi non rivorrebbe il 96 solo per quel mezzo di metro di neve? :) Eppure il resto di quell'inverno non fu proprio così da ricordare; ma quell'episodio fece la storia di quella stagione e di molte a venire.........:bye:

Si andri, però quello del '96 fu un episodio davvero da ANNALI METEO, l'ultima vera burianata sull'Italia... :inchino: Quella di metà dicembre 2010 è stata una normale irruzione fredda, che ha localmente dato effetti impressionanti come su Romagna e Toscana.

Insomma... un '96 compensa un inverno scialbo... quella di quest'anno no ;)

Era solo un esempio... :)

Mi pare che nemmeno i perugini facciano i salti di gioia, e nemmeno i folignati, e nemmeno gli abruzzesi, e nemmeno i reatini, e nemmeno gli ascolani. Credo che l'Aquila non abbia visto neve in città. Ha il clima di Roma pure l'Aquila? Parlo per tutti quelli che sono a sud dell'asse Ancona-Livorno. Come l'anno scorso e come l'anno prima solo una ristretta zona dell'Umbria e del centro italia in generale ha visto un inverno decente.
Oppure se per te, tutti quelli a sud di Umbertide hanno il clima di Roma ... allora ci rassegniamo!

Comunque nemmeno Vicenza c'ha il clima di Roma, mi pare. Ed è un inverno mediocre pure qui e in tutta la PP. O forse in Italia è lecito che nevichi solo in Altotevere, mentre altrove è clima normale non vedere neve?

Guarda, è vero in passato che ci sono stati inverni molto più crudi di questo ed altri, ma anch'io io ti posso garantire che da Umbertide in giù l'inverno è sicuramente più mite e non solo per gli eventi di questi ultimi anni.
Mi ricordo nei primi anni '80 quando a fine gennaio-inizio febbraio andavamo a giocare da PG in giù e rimanevo colpito dal fatto che i mandorli e gli albicocchi erano gia in fiore (questo soprattutto nel ternano) e quando scendevi dal pulmino a contatto con l'aria tiepida sembrava di stare in un altro mondo.
Poi qualche anno dopo ho fatto il C.a.r. a Sulmona in Dicembre-Gennaio e, a parte qualche giornata di ghiaccio e il panorama suggestivo con le cime della Maiella ed il Morrone imbiancate, spesso succedeva di ritrovarti sotto il libeccio con 10°-15°C in meno di 24 ore.
Successivamente sono stato trasferito a Spoleto e qui ci sono stato quasi un anno da fine Gennaio fino al dicembre successivo e facendo un continuo sù e giù quasi giornaliero, mi rendevo conto di che razza di differenza climatica ci fosse in circa 100 di km di latitudine, più o meno in tutte le stagioni.
Tanto per dirne una, mi ricordo che un giorno di febbraio inoltrato partii verso le 17:30 da Spoleto dove pioveva con 12°C, mentre arrivato ad una decina di km da Castello nevicava ed era tutto bianco.
Come pure constatai che a Spoleto piove sicuramente più che a Castello, soprattutto durante il periodo giugno-luglio grazie a quei temporali micidiali che si formano tra i Martani e Monte Luco (ricordo ancora bene il nubifragio pomeridiano con goccioloni enormi del giugno 1986 preso sul piazzale della caserma il giorno che si giocava Italia-Argentina). Ed era il 1986, non il 2010......
Poi è chiaro che ci sono annate più propizie ed altre meno, ma la differenza c'è eccome.
Allora basta che un'isoterma fredda in arrivo sul centro Italia abbia quel grado o due in più del previsto ed ecco che fino ad Umbertide riesce in qualche modo a nevicare, mentre più a sud piove anche in collina.

:bye: :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare che nemmeno i perugini facciano i salti di gioia, e nemmeno i folignati, e nemmeno gli abruzzesi, e nemmeno i reatini, e nemmeno gli ascolani. Credo che l'Aquila non abbia visto neve in città. Ha il clima di Roma pure l'Aquila? Parlo per tutti quelli che sono a sud dell'asse Ancona-Livorno. Come l'anno scorso e come l'anno prima solo una ristretta zona dell'Umbria e del centro italia in generale ha visto un inverno decente.
Oppure se per te, tutti quelli a sud di Umbertide hanno il clima di Roma ... allora ci rassegniamo!

Comunque nemmeno Vicenza c'ha il clima di Roma, mi pare. Ed è un inverno mediocre pure qui e in tutta la PP. O forse in Italia è lecito che nevichi solo in Altotevere, mentre altrove è clima normale non vedere neve?

Guarda, è vero in passato che ci sono stati inverni molto più crudi di questo ed altri, ma anch'io io ti posso garantire che da Umbertide in giù l'inverno è sicuramente più mite e non solo per gli eventi di questi ultimi anni.
Mi ricordo nei primi anni '80 quando a fine gennaio-inizio febbraio andavamo a giocare da PG in giù e rimanevo colpito dal fatto che i mandorli e gli albicocchi erano gia in fiore (questo soprattutto nel ternano) e quando scendevi dal pulmino a contatto con l'aria tiepida sembrava di stare in un altro mondo.
Poi qualche anno dopo ho fatto il C.a.r. a Sulmona in Dicembre-Gennaio e, a parte qualche giornata di ghiaccio e il panorama suggestivo con le cime della Maiella ed il Morrone imbiancate, spesso succedeva di ritrovarti sotto il libeccio con 10°-15°C in meno di 24 ore.
Successivamente sono stato trasferito a Spoleto e qui ci sono stato quasi un anno da fine Gennaio fino al dicembre successivo e facendo un continuo sù e giù quasi giornaliero, mi rendevo conto di che razza di differenza climatica ci fosse in circa 100 di km di latitudine, più o meno in tutte le stagioni.
Tanto per dirne una, mi ricordo che un giorno di febbraio inoltrato partii verso le 17:30 da Spoleto dove pioveva con 12°C, mentre arrivato ad una decina di km da Castello nevicava ed era tutto bianco.
Come pure constatai che a Spoleto piove sicuramente più che a Castello, soprattutto durante il periodo giugno-luglio grazie a quei temporali micidiali che si formano tra i Martani e Monte Luco (ricordo ancora bene il nubifragio pomeridiano con goccioloni enormi del giugno 1986 preso sul piazzale della caserma il giorno che si giocava Italia-Argentina). Ed era il 1986, non il 2010......
Poi è chiaro che ci sono annate più propizie ed altre meno, ma la differenza c'è eccome.
Allora basta che un'isoterma fredda in arrivo sul centro Italia abbia quel grado o due in più del previsto ed ecco che fino ad Umbertide riesce in qualche modo a nevicare, mentre più a sud piove anche in collina.

:bye: :bye:

Ma io sono d'accordissimo con te, è ovvio che la differenza è enorme, ma infatti Spoleto l'ha tirato fuori Tife, io facevo un discorso generale, soprattutto con l'appennino dentro. Con tutto il centro Italia, dall'Abruzzo in su, è innegabile che l'inverno è stato complessivamente mediocre.

E' verissimo infatti che le sciroccate da Perugia in giù crescano esponenzialmente, ma questo in passato era compensato da accumuli in Appennino che anch'essi crescevano esponenzialmente, grazie alle irruzioni da est e dalle ciclogenesi tirreniche che notoriamente tendono (tendevano!) ad insistere più a lungo scivolando verso sud.

E' vero che in valle Umbra meridionale le termiche sono più alte, ma era pur vero che le irruzioni da NE insistevano più a lungo, così come le prp da ciclogenesi tirreniche, e allora si riusciva a compensare PARZIALMENTE il gap con l'Altotevere. Così come è vero che le rodanate vere colpivano molto più duramente la valle umbra che l'Altotevere.

Ultimamente questi fenomeni di compenso sono tutti venuti meno, e il discorso vale tanto per la valle Umbra quanto per l'Abruzzo e per le Marche a sud di Ancona e per il Reatino.

Siccome secondo me il Centro Italia va da Lazio-Abruzzo in su, anche se in Altotevere, Aretino, Pesarese e Appennino Tosco-Emiliano le cose fossero andate benone, in un'analisi complessiva parliamo del 15% del territorio!

E lo ripeto fino allo sfinimento: la neve al suolo in pianura non c'entra nulla con questo discorso, ne a Spoleto ne da nessun'altra parte.
:bye:

:D :D :D

gens_14_1_360

chissà se, una volta nella vita, vedremo mai una cosa del genere... ;)

gens_14_1_360

:love3: :love3: :love3: :( :amen:

Profilo PM  
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gens_14_1_360

:love3: :love3: :love3: :( :amen:

Per adesso goditi quest'altra! :D
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-43.2591andlon-12
:vomito: :vomito: :vomito: :vomito:

Pagina 2 di 16