#16 Poranese457 Lun 14 Feb, 2011 09:24
Vi invito a riguardare le vostre quote neve...ci sarà una +4 nel momento di maggiori precipitazioni. 
Si, si, ho visto. D'altronde poteva andare bene qualcosa quest'anno? No, ovviamente no. Sarà pioggia e pure poca fino a 1500 e passa con le carte di oggi.
Il mio 4 diventerà molto probabilmente un 3 alla fine dell'inverno (?). 
Pioggia "poca" forse in Appennino perchè con GFS di stamani il versante Tirrenico e l'Umbria Centro-occidentale godranno di ottimi accumuli piovosi tra domani sera e Giovedì.
Io non vedo l'ora sinceramente, il mio pluviometro inizia a rattristirsi co ste 'sciutte
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 Fili Lun 14 Feb, 2011 20:04
secondo GFS12 il minimo transiterà molto lontano dalle regioni centrali italiane, che rimarranno sotto correnti piuttosto tese da S/SE. Morale della favola, secondo me cadrà ben poca roba da noi, sia essa pioggia o neve. Zone più interessate dai fenomeni saranno quasi certamente quelle occidentali e sud-occidentali.
Discorso diverso per le Alpi, dove ad Ovest, specie tra Piemonte e Liguria, è atteso un bel quantitativo.
Continuo a vedere messe piuttosto malino le Dolomiti, non mi aspetto più di 20/30cm a 1400 metri...se andrà bene!
Per l'Appennino, vedo messo benone quello settentrionale, specie zona Cimone/Abetone
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#18 burjan Lun 14 Feb, 2011 22:10
Molto discordi ancora i modelli sulla traiettoria del minimo. Per le vere e proprie previsioni ripassiamo domani.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#20 and1966 Mar 15 Feb, 2011 13:52
secondo GFS12 il minimo transiterà molto lontano dalle regioni centrali italiane, che rimarranno sotto correnti piuttosto tese da S/SE. Morale della favola, secondo me cadrà ben poca roba da noi, sia essa pioggia o neve. Zone più interessate dai fenomeni saranno quasi certamente quelle occidentali e sud-occidentali.
Discorso diverso per le Alpi, dove ad Ovest, specie tra Piemonte e Liguria, è atteso un bel quantitativo.
Continuo a vedere messe piuttosto malino le Dolomiti, non mi aspetto più di 20/30cm a 1400 metri...se andrà bene!
Per l'Appennino, vedo messo benone quello settentrionale, specie zona Cimone/Abetone

mmmmhhhh, Fili, benone relativamente alle altre parti della catena forse, ma gli ultimi LAM di Meteotitano o del Moloch, ridimensionano alquanto il tutto. Meglio invece la zona alle spalle del Levante Ligure.
Io comunque darei retta allo Zio Burjan, nell' attendere domani per conoscere la vera traiettoria, che potrebbe, come sempre in questi casi, rimescolare considerevolmente le .... carte in ogni senso!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
-
#21 and1966 Mar 15 Feb, 2011 13:54
Vi invito a riguardare le vostre quote neve...ci sarà una +4 nel momento di maggiori precipitazioni. 
Si, si, ho visto. D'altronde poteva andare bene qualcosa quest'anno? No, ovviamente no. Sarà pioggia e pure poca fino a 1500 e passa con le carte di oggi.
Il mio 4 diventerà molto probabilmente un 3 alla fine dell'inverno (?). 
Pioggia "poca" forse in Appennino perchè con GFS di stamani il versante Tirrenico e l'Umbria Centro-occidentale godranno di ottimi accumuli piovosi tra domani sera e Giovedì.
Io non vedo l'ora sinceramente, il mio pluviometro inizia a rattristirsi co ste 'sciutte
 ????? Vai ad infilare la vanga in qualche orto, e vedrai che "sciutte"  Confermi, Zio Burjan ?
-
-
Moderatore
-
-
3436 Punti
-
#22 Poranese457 Mar 15 Feb, 2011 14:10
Non c'è bisogno di scomodare l'hobby di Zio Burjan, mi basta un rapido consulto in famiglia
-
-
6942 Punti
-
#23 Fili Mar 15 Feb, 2011 14:13
sciutte o non sciutte, continuo a ritenerlo un peggioramento buono solo per Toscana, Lazio e l'estrema Umbria occidentale... (riguardo al centro Italia)
Per Foligno penso che se arriviamo a 10mm è grasso che cola
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#24 il fosso Mar 15 Feb, 2011 18:03
sciutte o non sciutte, continuo a ritenerlo un peggioramento buono solo per Toscana, Lazio e l'estrema Umbria occidentale... (riguardo al centro Italia)
Da che qualcosina in più rimedieremo anche qui ad oriente, famo 15mm
con neve a 8000m
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#25 DragonIce Mar 15 Feb, 2011 20:12
ma se per esempio uno c'avesse la fidanzata che si laurea domani a perugia... becca acqua vero?!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#26 and1966 Mar 15 Feb, 2011 20:17
Non c'è bisogno di scomodare l'hobby di Zio Burjan, mi basta un rapido consulto in famiglia 
....e che dicono in famiglia?
Edit IT: attenzione al passaggio di questa LP ed all' intervallo successivo (il famoso "promontorio interciclonico" di Baroniana memoria ....). Potrebbe dire la sua in modo molto piu' evidente di quanto non sembri fin' ora.
-
-
Moderatore
-
-
3436 Punti
-
#27 Fili Mer 16 Feb, 2011 18:01
finora previsione rispettata al 100%, ottimi accumuli su Toscana, Lazio ed Umbria occidentale, folignate tra 5 e 10mm, quota neve oltre 1.300/1.400 metri
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#28 burjan Mer 16 Feb, 2011 18:03
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#29 Poranese457 Mer 16 Feb, 2011 18:07
Confermo!
And ti avevo risposto stamani (o ieri?) nel topic del nowcasting dicendoti appunto la stessa cosa.... non lavorerò nei campi ne ce l'ho come hobby ma vivendo in culandia un minimo di "fiuto" x ste cose che l'ho insito!
-
-
6942 Punti
-
#30 and1966 Mer 16 Feb, 2011 18:18
Ma infatti intendevo dire che é "'n mollacceto" per dirla con un termine "tecnico" delle ns parti (una mezza risaia, insomma). A parte la componente argillosa, estremamente nefasta in questi casi, ma la terra sottostante tiene come un bicchiere. Se vanghi piu' a fondo, trovi l'acqua, a piede vangata
-
-
Moderatore
-
-
3436 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|