| Commenti |
 Re: La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!
|
Senz'altro su abruzzese-molisano potrebbero andare ben oltre 50 cm di manto bianco...avendo quindi un ottimo innevamento, se dice bene, fino a aprile inoltrato
Fossero vere le Z06 non so quanta ne farebbe...mamma mia, pauroso per le zone esposte a NE. Accumuli "monstre"... 
Qui abbiamo un quadro generale molto favorevole, ukmo e reading calcano la mano pesantemente... 
|
|
Icestorm [ Mer 23 Feb, 2011 13:47 ]
|
 |
|
Senz'altro su abruzzese-molisano potrebbero andare ben oltre 50 cm di manto bianco...avendo quindi un ottimo innevamento, se dice bene, fino a aprile inoltrato
Fossero vere le Z06 non so quanta ne farebbe...mamma mia, pauroso per le zone esposte a NE. Accumuli "monstre"... 
povera Capracotta 
|
|
Fili [ Mer 23 Feb, 2011 13:49 ]
|
 |
|
povera Capracotta 
Io direi povera Roccacaramanico (posto spettacolare, dove tra l' altro andai nel settembre 2005). Fra l' altro c'è voce che abbiano un record inusuale per prp nevose in 24 h. Ci sono aspre contestazioni al riguardo, ma io ci andrei piano sul fatto che i record li fanno solo gli americani .......
Intanto, beccateve 'sto preview
http://www.roccacaramanico.it/webmeteo.html

|
|
and1966 [ Mer 23 Feb, 2011 14:32 ]
|
 |
|
Davvero stupefacienti le prospettive nevose per le quote medio-alte,
ancora da valutare per le quote più basse.
Bisognerà aspettare che spariscano queste discrepanze sulle termiche tra le belle visioni di reading e quelle di gfs.
Potrebbero essere coinvolte bene tutte le colline, anche ad ovest.
Anche perchè le correnti non sembrano intense e quindi potremmo contare su un blando rimescolamento delle masse d'aria... molto importanti quindi anche le termiche di partenza,
e speriamo che la reiterazione fredda del WE possa aiutare in questo.
Si rischia il botto sul finale, almeno per la dorsale appenninica 
|
|
il fosso [ Mer 23 Feb, 2011 14:35 ]
|
 |
|
La webcam di Roccaramanico è una delle più orrende mai viste.... 
|
|
zerogradi [ Mer 23 Feb, 2011 16:19 ]
|
 |
|
La webcam di Roccaramanico è una delle più orrende mai viste.... 
 quant'è vero!
comunque a parte Capracotta e Roccacaramanico che fanno paura in termini di accumuli (Roccacaramanico è esposta a nord-est, su un fianco a della Maiella a forma di cucchiaco) non serve arrivare in montagna per trovare accumuli "mitici" con le irruzioni da E/NE..
come ad esempio Atri.. in questo video fu un'annata memorabile:
http://www.youtube.com/watch?v=QkkESBzNv-Y
EDIT: "a forma di CUCCHIAIO"
|
|
denzel [ Mer 23 Feb, 2011 16:33 ]
|
 |
|
Mi sembra di vedere che lo spago ufficiale continua ad essere meno preciso delle ENS.
Basta osservare la temperatura attuale e quella che ci dovrebbe essere secondo gli spaghi:
Considerando poi che nella fase clou del peggioramento di domenica-lunedi è tra i più caldofili ancora c'è spazio per dei miglioramenti 
|
|
Cyborg [ Mer 23 Feb, 2011 16:49 ]
|
 |
|
una giornata da leoni???? poi facciamo subito a modificare
Gfs 12  ci regala quello che per tanto tempo abbiamo desiderato
domenica potrebbe essere la giornata topica.......
se venerdi' sera cessa l'est, sabato non tira un filo di vento, e domenica si copre prima delle 10. facciamo tombola
inutile dire che l'alto Tevere è messo meglio 
|
|
prometeo [ Mer 23 Feb, 2011 17:30 ]
|
 |
|
se venerdi' sera cessa l'est, sabato non tira un filo di vento, e domenica si copre prima delle 10. facciamo tombola
Mamma mia davvero.... se fosse stato Dicembre o Gennaio già avrei preparato le bottiglie di vino buono per quella configurazione vista per Domenica (96h). Purtroppo siamo a Marzo e, come hai giustamente elencato tu, le variabili che dovrebbero condurci alla neve sono davvero parecchie.
Anzi, diciamo una sola... le termiche: attualmente esse non sono sufficienti per neve sotto i 500m c'è però da dire che venendo da giorni e giori di aria fredda continentale, ben depositata a tutte le quote, tale QN potrebbe esser ribassata in maniera poco prevedibile.
Favorito l'alto Tevere? A mio modesto avviso No, favorita la fascia occidentale: tempistica ed eventuale forza delle precipitazioni sono a "nostro" favore secondo me. Purtroppo, ovviamente, non lo saranno le termiche...

|
|
Poranese457 [ Mer 23 Feb, 2011 17:42 ]
|
 |
|
è proprio la tempistica che potrebbe mancare...con prime precipitazioni che non arriverebbero prima di domenica tarda mattinata... 
|
|
Fili [ Mer 23 Feb, 2011 17:44 ]
|
 |
|
Sono stato ascoltato!
Termiche molto migliorate e in più tempistica perfetta per domenica
Che darei per congelare questo run!
Lo spago ufficiale prende la paga 
|
|
Cyborg [ Mer 23 Feb, 2011 17:45 ]
|
 |
|
Mamma mia davvero....
Si copre già sabato sera, a mezzanotte di sabato il cielo sarà coperto.
8/10 dell'Umbria non vedranno precipitazioni prima di mezzogiorno (SE al suolo). Ergo, piove con 4°-5°. 
|
|
zerogradi [ Mer 23 Feb, 2011 17:46 ]
|
 |
|
è proprio la tempistica che potrebbe mancare...con prime precipitazioni che non arriverebbero prima di domenica tarda mattinata... 
Filippo se cosi' fosse andrebbe bene......
la copertura arriverebbe in prima mattinata 
|
|
prometeo [ Mer 23 Feb, 2011 17:50 ]
|
 |
|
Filippo se cosi' fosse andrebbe bene......
la copertura arriverebbe in prima mattinata 
Con le carte che vediamo ora proprio no. Guardatele bene...
Scappo, ciaoooo!
|
|
zerogradi [ Mer 23 Feb, 2011 17:53 ]
|
 |
|
|