La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!

Articolo
Messaggio Re: La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli! 

secondo voi a Terni ci riesce ad arrivare lo stau??? anche solo per vedere due fiocchi...

Borss8 [ Ven 25 Feb, 2011 13:46 ]

Commenti

fondamentalmente l'evento di stanotte non è minimamente paragonabile a quello del 15 dicembre 2007.

Allora arrivò come un cannone dall'est Europa una palla gelida di -8° a 850hPa e -42° a 500hPa. Quella di stanotte sarà la sorella (molto) minore

Sono però vere due cose:

1. anche allora la traiettoria era più meridionale rispetto all'Umbria, forse anche più di stanotte. Fu l'elevata vorticità in quota a far si che lo stau riuscisse a valicare la barriera appenninica. Vorticità che troveremo anche stanotte.

2. non mi aspetto certo ne 20, ne 10, e forse nemmeno 5 centimetri di neve. Semmai una spolverata, rivedere Foligno bianca dopo un inverno molto scialbo per queste lande.

Direi che una speranziella ci può stare!    

Ultima modifica di Fili il Ven 25 Feb, 2011 13:52, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Ven 25 Feb, 2011 13:51 ]

Borss8 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo voi a Terni ci riesce ad arrivare lo stau??? anche solo per vedere due fiocchi...

erano anni che lo stau imbiancava i martani per bene e anche terni i quartieri a nord.. con fiocchi fino a casa mia..però con il sole  

nevone_87 [ Ven 25 Feb, 2011 13:52 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fondamentalmente l'evento di stanotte non è minimamente paragonabile a quello del 15 dicembre 2007.

Allora arrivò come un cannone dall'est Europa una palla gelida di -8° a 850hPa e -42° a 500hPa. Quella di stanotte sarà la sorella (molto) minore

Sono però vere due cose:

1. anche allora la traiettoria era più meridionale rispetto all'Umbria, forse anche più di stanotte. Fu l'elevata vorticità in quota a far si che lo stau riuscisse a valicare la barriera appenninica. Vorticità che troveremo anche stanotte.

2. non mi aspetto certo ne 20, ne 10, e forse nemmeno 5 centimetri di neve. Semmai una spolverata, rivedere Foligno bianca dopo un inverno molto scialbo per queste lande.

Direi che una speranziella ci può stare!    

E infatti:

gens-0-2-24

Frasnow [ Ven 25 Feb, 2011 13:53 ]

Quella carta delle precipitazioni è scandalosamente inesatta...  

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 14:05 ]

No...

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 14:06 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No...

Magari argomentagliele le risposte...che è quel NO...      

Icestorm [ Ven 25 Feb, 2011 14:21 ]

Senti, due fiocchi a vento possono arrivare anche a Terni ... se sfonda qualche nuvola non completamente stitica, dove passa lascia cadere qualche coriandolo.

Ma c'è il rischio estremamente concreto che non sfondi niente nemmeno in zone ben più esposte!  

snow96 [ Ven 25 Feb, 2011 14:52 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Senti, due fiocchi a vento possono arrivare anche a Terni ... se sfonda qualche nuvola non completamente stitica, dove passa lascia cadere qualche coriandolo.

Ma c'è il rischio estremamente concreto che non sfondi niente nemmeno in zone ben più esposte!  

Pensi che ho scritto ciò perchè mi aspetto qualcosa stanotte?

Io sono il primo a non sperare in nulla, cercavo solo di dire che ad un utente che fa una domanda oltre che rispondergli "NO", gli si può anche rispondere "NO PERCHE'..."

Icestorm [ Ven 25 Feb, 2011 14:58 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No...

Per vedere due fiocchi potrebbe anche starci caro Borss ma, ampiando un pò la risposta di Zerogradi, ti dico che molto probabilmente Terni è troppo ad ovest stavolta per poter beccare gli effetti della trottolina adriatica.
Sono al limite le zone del Folignate pianeggiante e, in minor parte, quelle dell'Eugubino quindi credo che Terni sia abbastanza OUT dai giochi.

Poi le soprese, come dice Fili in non mi ricordo quale topic, sono sempre dietro l'angolo.

Comunque ora gente se davero volessimo abbandonare questo datato topic per passare all'altro non sarebbe affatto male come idea!  

Poranese457 [ Ven 25 Feb, 2011 15:09 ]

per commentare la situazione di stanotte questo topic va ancora benissimo  

Per quanto riguarda Terni, non saprei che dire... non sarà un classico stau, ma una vera e propria goccia fredda. Conteranno più fattori... di certo mi sentire di escludere imbiancate pianeggianti nel ternano, ma penso che una sfioccata non sia per niente impossibile anche in città    

Fili [ Ven 25 Feb, 2011 15:14 ]

A mio modesto parere i parametri previsti sono buoni sia per una bella fase di stau, sia per un discreto sfondamento.
Ora non conosco abbastanza bene certe zone (Spoleto, Norcia, ternano)  per pronunciarmi a dovere,
ma per me almeno Folignate e Assisano hanno buone chance di vedere una spolverata
(siete liberi di fare gli scongiuri del caso   ).
Qui mi aspetto una decina di cm (almeno riequilibro con un autogufata), e vedo messe meglio,
ancora più del solito, Gualdo e Nocera rispetto a Gubbio, le zone più a nord potrebbero rimanere penalizzate. Così anche zone che con lo stau di solito beccano qualcosa, come Umbertide, S.Sepolcro e Castello, rischiano di vedere ben poco.
In tutto ciò bisognerà verificare se la traiettoria del nucleo sarà effettivamente quella mostrata dai modelli, se muoverà più a nord il discorso cambierebbe decisamente, con coinvolgimento più diffuso, e speranze pure per il perugino.

Sarà un bel now-casting

il fosso [ Ven 25 Feb, 2011 15:16 ]

Mi sembra una buona idea... così non si scontenta nessuno... lasciamo questo per il brevissimo termine, almeno per commentare la situazione fino a stanotte. Da domani... closed... e proseguiamo di là!

Per "facilitare" la lettura ho messo qui [BREVE], di là [MEDIO]... ma solo fino domattina... da domani l'altro diventa [BREVE]....

Può andare?

andrea75 [ Ven 25 Feb, 2011 15:18 ]

Mica male...

vort500z_web_6        

rh850z_web_6

Frasnow [ Ven 25 Feb, 2011 15:19 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sembra una buona idea... così non si scontenta nessuno... lasciamo questo per il brevissimo termine, almeno per commentare la situazione fino a stanotte. Da domani... closed... e proseguiamo di là!

Per "facilitare" la lettura ho messo qui [BREVE], di là [MEDIO]... ma solo fino domattina... da domani l'altro diventa [BREVE]....

Può andare?

Ottimo  

Frasnow [ Ven 25 Feb, 2011 15:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 17 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno