La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli! 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non t'è mai andata giù sta cosa dello "stau ternano"  
Non mi scorderò mai la faccia tua e di Massy quando vi dissi che a Terni nord (Pedemontana  dei Martani, Sangemini e Borgorivo) nevicava per tracimazione dello stau spoletino..      
Per voi era una sorpresa e non ci credeste nemmeno!  

Invece è un classico.  

Anche io ero rimasto di stucco! Partendo dal presupposto che già è tanto raro che arrivi a Spoleto scavalcando la Spina/Monte Maggiore/Brunette che credevo che oltre i Martani non restasse proprio nulla. E invece una volta l'ho visto anche io, risalendo da TR.

Penso che nel ternano la zona migliore sia la strada che sale verso la Somma (dove c'è il ristorante "Lu fossu") e forse Giuncano ...  

snow96 [ Ven 25 Feb, 2011 17:10 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli! 

Stiamo parlando, non si può nemmeno più paragonare lo stau adesso??
Dai su...certe volte fate certi discorsi...!!

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:12 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi scorderò mai la faccia tua e di Massy quando vi dissi che a Terni nord (Pedemontana  dei Martani, Sangemini e Borgorivo) nevicava per tracimazione dello stau spoletino..      

Invece è un classico.  

Anche io ero rimasto di stucco! Partendo dal presupposto che già è tanto raro che arrivi a Spoleto scavalcando la Spina/Monte Maggiore/Brunette che credevo che oltre i Martani non restasse proprio nulla. E invece una volta l'ho visto anche io, risalendo da TR.

Penso che nel ternano la zona migliore sia la strada che sale verso la Somma (dove c'è il ristorante "Lu fossu") e forse Giuncano ...  

Giuncano è più favorita, ma curiosamente anche la zona più ad  ovest, quella verso Sangemini... si vede che c'è  un varco.

marvel [ Ven 25 Feb, 2011 17:18 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Invece è un classico.  

Sbagli, ne sono a conoscenza.

Certo... da quando te l'ho detto io.  

marvel [ Ven 25 Feb, 2011 17:19 ]

Giuncano è semplicemente allo sbocco (con i rilievi più bassi) della valle Umbra, che in pratica finisce a Baiano...zona molto molto fredda tra l'altro.

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:20 ]

Invece è un classico.  

Sbagli, ne sono a conoscenza.

Certo... da quando te l'ho detto io.  

Ma lo dici tu. Non è che vivete a 70000 km da Spoleto...ma solo a 10 in linea d'aria. D'altra parte ci sono stati casi in cui si è imbiancata mezza regione con lo stau (ovviamente con accumuli a calare verso ovest), non vedo perchè Terni non avrebbe dovuto essere tra queste zone. Solo che in percentuale, su 10 volte che nevica da stau a Spoleto, di la scavallerà in maniera corposa 2-3 volte.
E purtroppo non sono molte le volte in cui nevica degnamente a Spoleto con lo stau (l'ultima nel famoso 2007 con 13-14 cm, mentre a Terni non fece nulla).

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:23 ]

Fece solo 2 cm qui, nel 2007. A Terni nevicò ma non riusci ad accumulare nonostante la temperatura a 0 precisi

Icestorm [ Ven 25 Feb, 2011 17:30 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ce credo con quel nome ("lu fossu"/ "il fosso")
Bella stà diatriba spoletino-ternano, continuatela che mi faccio una cultura

In ogni caso se dwd si confermerà un gran modello da breve termine ci divertiamo,
vede il nocciolo prenderci davvero bene

il fosso [ Ven 25 Feb, 2011 17:32 ]

C'è poca diatriba da fare...siamo scarsi entrambi con lo stau, ma non possono essere paragonate le due zone.  

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:39 ]

C'è poca diatriba da fare...siamo scarsi entrambi con lo stau, ma non possono essere paragonate le due zone.  

Tra l'altrao Spoleto è l'unica zona in cui anche quando c'è stau nevica senza vento....     

zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:40 ]

Tra l'altrao Spoleto è l'unica zona in cui anche quando c'è stau nevica senza vento....     

Davvero, se non è l'unica poco ci manca, a parte ovviamente il versante orientale.
Forse l'unica altra zona umbra dove nevica a stau senza vento è la parte orientale del comune
di Scheggia-Pascelupo, ma non vale, è versante orientale anche quello.

il fosso [ Ven 25 Feb, 2011 17:49 ]

nel 2007 a Foligno fece 15/20cm senza un filo d'aria!    

Fili [ Ven 25 Feb, 2011 17:57 ]
Messaggio Re: La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli! 

Ultimo aggiornamento meteogrammatico, debole sfondamento stanotte. Gran culo che capiti di venerdì, si può far tardi!

GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 25 FEB 2011 12Z&
 CALCULATION STARTED AT: 25 FEB 2011 12Z&
 HOURS OF CALCULATION:           96 &

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    900 MB         900 MB         850 MB         850 MB         850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     40.0           -1.3           46.6           13.0           -5.1
+  3.     39.0           -3.2           45.1            1.8           -5.1
+  6.     61.2           -0.7           62.9            3.3           -7.2
+  9.     71.7           -1.4           73.0            0.4           -8.0
+ 12.     83.0          -10.3           82.9          -10.4           -8.5
+ 15.     90.9          -13.9           90.5          -15.3           -8.4
+ 18.     94.1           -8.5           91.0           -8.9           -7.9

+ 21.     87.6           -2.9           91.6           -3.2           -6.2
+ 24.     81.4           -3.4           88.5           -1.8           -4.5

burjan [ Ven 25 Feb, 2011 17:59 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Addirittura allora nelle ore clou tirava poco vento anche qui,
ma quello non era stau puro, c'era una forte componente instabile con nubi imponenti.

il fosso [ Ven 25 Feb, 2011 18:04 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La più bella nevicata dei miei 17 anni dopo ovviamente quella del 97' di cui ho ricordi molto scarsi!    

Frasnow [ Ven 25 Feb, 2011 18:20 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 19 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno