[MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fortuna che Reading è tornato sui suoi passi, altrimenti chi lo teneva più Mondosasha         

Non ti limitare a guardare il singolo run..verifica di più se la configurazione che viene vista è plausibile....ed infatti reading 00 torna di nuovo indietro...con quell'HP in atlantico che punta nord l'evoluzione è presto detta.....avevo parlato di metà luglio come data per la svolta configurativa a livello europeo ed il tutto si è verificato....

mondosasha [ Lun 18 Lug, 2011 09:00 ]

Commenti

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fortuna che Reading è tornato sui suoi passi, altrimenti chi lo teneva più Mondosasha         

Non ti limitare a guardare il singolo run..verifica di più se la configurazione che viene vista è plausibile....ed infatti reading 00 torna di nuovo indietro...con quell'HP in atlantico che punta nord l'evoluzione è presto detta.....avevo parlato di metà luglio come data per la svolta configurativa a livello europeo ed il tutto si è verificato....

Bravo!

stinfne [ Lun 18 Lug, 2011 10:19 ]
Messaggio Re: L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 

Nessuno si è espresso con le previsioni per la giornata odierna, paura di dolores analis?    

Frasnow [ Mar 19 Lug, 2011 02:11 ]

Sostanzialmente confermata la bella azione oceanica con ingresso sul C-N di un bel nucleo di bassi GPT associato a ciclogenesi sul ligure.
Instabilità crescente da W nel corso del giorno fino al passaggio, probabilmente in serata,
di un fronte temporalesco che dovrebbe essere più attivo sul settentrione regionale,
ma che interesserà un pò tutto il territorio regionale, con fenomenologia anche molto intensa.
Pare si profilino dei bei fuochi d'artificio, di quelli che piacciono tanto a me, amo i ts notturni

Strascichi fino alla prima parte della giornata di domani con ancora qualche rovescio sparso
e netto calo termico.

il fosso [ Mar 19 Lug, 2011 07:31 ]

Certo che fà impressione vedere che domani mattina alle 8 ad 850 hpa avremo una +8/+9...mentre una settimana fà avevamo solo una +22/+23.....

mondosasha [ Mar 19 Lug, 2011 08:19 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sostanzialmente confermata la bella azione oceanica con ingresso sul C-N di un bel nucleo di bassi GPT associato a ciclogenesi sul ligure.
Instabilità crescente da W nel corso del giorno fino al passaggio, probabilmente in serata,
di un fronte temporalesco che dovrebbe essere più attivo sul settentrione regionale,
ma che interesserà un pò tutto il territorio regionale, con fenomenologia anche molto intensa.
Pare si profilino dei bei fuochi d'artificio, di quelli che piacciono tanto a me, amo i ts notturni

Strascichi fino alla prima parte della giornata di domani con ancora qualche rovescio sparso
e netto calo termico.

Ecco il fosso!        

Frasnow [ Mar 19 Lug, 2011 09:59 ]

Certo che fà impressione vedere che domani mattina alle 8 ad 850 hpa avremo una +8/+9...mentre una settimana fà avevamo solo una +22/+23.....

E per una volta media ens e ufficiale coincidono, 8/9° è veramente freddo, secondo me ci scappa qualche minima da record mercoledì notte, 10/11°...

Boba Fett [ Mar 19 Lug, 2011 11:53 ]

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E per una volta media ens e ufficiale coincidono, 8/9° è veramente freddo, secondo me ci scappa qualche minima da record mercoledì notte, 10/11°...

Da me quelle sono minime normali... ...io credo che con quell'aria se becco una notte serena e senza vento faccio 3-4 gradi di minima  

mondosasha [ Mar 19 Lug, 2011 12:06 ]

Che goduria!!  

Guardare GFS stamani è davvero uno spettacolo: dopo la sguazzata notturna possiamo dare un'occhiata al medio termine che ci indica, innanzi tutto, che il caldo quello vero non dovremmo soffrirlo più per un bel pò di tempo.

Temperature che anzi si manterranno in perfetta media, con le minime pure sotto, almeno sino a fine mese e non voglio spingermi oltre perchè il range previsionale sarebbe troppo lungo.

Clima dunque fresco che oltretutto non pare presentare grosse chance piovose: sarebbe l'assoluta perfezione estiva per quanto mi riguarda  

Poranese457 [ Mer 20 Lug, 2011 08:14 ]

intanto domattina, con calma di vento notturna, minime davvero interessanti per il periodo

Fili [ Mer 20 Lug, 2011 08:19 ]

Eh si... estate per ora praticamente perfetta. Da queste parti è mancata solo un po' di pioggia, ma siamo anche a Luglio, e non è questo di certo il mese per cercare l'acqua. Io ho pure avuto la fortuna di trascorrere al mare l'unico periodo daverro caldo.... quindi, non posso di certo lamentarmi. Ad avercele estati così!

Intanto come dice fili occhio alle minime di domani... non saranno da record, ma sicuramente interessanti!

andrea75 [ Mer 20 Lug, 2011 08:59 ]

Siccome basare il tutto sulle sensazioni "a pelle" e sui ricordi che affiorano, da' sempre l' aria della meteo vissuta in modo dilettantesco, quasi da "rabdomante", alla luce dei profumi e colori di questi giorni, che tanti bei ricordi mi hanno evocato, ho voluto fare un giretto sugli archivi, e vedo che c'è pure il conforto "ortodosso" delle carte a dirmi :"É tornata l' estate di quando ero piccolo!".

Guardare per credere!

rrea00119730720

rrea00119740720

rrea00119750720

rrea00119760720

rrea00119770720

Cfg non coincidenti, ma grossomodo possiamo dire: LP "britannica" che é sufficientemente potente da schiacciare il cammello, ed in ogni caso deviarne le velleità verso la Grecia. Proprio lo "stereotipo" con cui sono cresciuto da piccolo ed ho maturato la passione meteo (oltre alla neve ....    ):

- Isole Britanniche sotto le pioggerelline.

- Mitteleuropa con temporaloni.

- Italia "strisciata e rinfrescata", ma con ovvio mix di sole (mai troppo feroce, pero'): comodamente distesa nella "culla" di quella piccola lacuna barica che portava T sopportabilissime (tranne che al sud, strisciato dalla lingua di fuoco del cammello ....   ).

- Grecia, Turchia ed MO "arrosto" (e spesso pure Spagna).

Sopratutto, Azzorriano che sta ben saldo nella sua sede, e copre l' Europa occidentale impedendo al piu' pernicioso cammello di ergersi, ma non alle LP nord-atlantiche di lanciarci qualche dardo. Falla iberico marocchina inesistente (tranne nel '73, ma comunque poco efficace ad attivare risposte "calde" su di noi).

and1966 [ Mer 20 Lug, 2011 09:37 ]

Le estati anni '70 sono nel cuore di tutti quelli le hanno vissute, gradevolissime, ben differenti
da quelle di 25 anni a stà parte.

Si parlava dei valori mininimi notevoli di domani mattina, cerchiamo di snocciolare qualche valore.
Le condizioni non saranno ottimali per l'inversione, vento e qualche nube potranno disturbare in parte l'irraggiamento.
Da attendersi valori tra 13 e 16°C su un pò tutta la fascia centro-occidentale della regione.
Valori più bassi com'è solito essere, su fascia settentrionale e orientale, tra 10 e 14°C,
qualche valore a una cifra potrà forse esserci nelle zone più fredde in queste occasioni, ma non sotto 8°C.

Continuerà per ancora diversi giorni l'ingerenza su di noi della grande zona depressa mittel-europea.
Un paio di giorni mediamente stabili tra domani e Venerdì, poi si attiverà probabilmente
della nuova instabilità per il ri-avvicinarsi da N della suddetta zona.
Instabilità che si farà sentire di più nelle ore diurne e che forse culminerà in una fase instabile-perturbata tra 24 e 26 c.m., da individuare nel suo svolgimento sinottico.
Strascichi instabili anche successivi, prima di una possibile affermazione anticiclonica sul finire del mese.

Credo che alla fine del periodo un pò tutti sul territorio regionale potranno contare su
buone innaffiate, anche abbondanti in alcune zone.

Da notare come per il secondo anno consecutivo l'estate segna una netta battuta d'arresto
proprio nel suo periodo mediamente più caldo.
Non dò a ciò particolari significati ma è se non altro particolare   

il fosso [ Mer 20 Lug, 2011 10:44 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si... estate per ora praticamente perfetta. Da queste parti è mancata solo un po' di pioggia, ma siamo anche a Luglio, e non è questo di certo il mese per cercare l'acqua. Io ho pure avuto la fortuna di trascorrere al mare l'unico periodo daverro caldo.... quindi, non posso di certo lamentarmi. Ad avercele estati così!

Intanto come dice fili occhio alle minime di domani... non saranno da record, ma sicuramente interessanti!

perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  

andfra [ Mer 20 Lug, 2011 14:00 ]

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  

non lo era manco con 37....

questo è il primo periodo di almeno 5-7 giorni sottomedia dopo quasi 5 mesi over e non di poco....

mondosasha [ Mer 20 Lug, 2011 14:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno