[MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo

[MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si... estate per ora praticamente perfetta. Da queste parti è mancata solo un po' di pioggia, ma siamo anche a Luglio, e non è questo di certo il mese per cercare l'acqua. Io ho pure avuto la fortuna di trascorrere al mare l'unico periodo daverro caldo.... quindi, non posso di certo lamentarmi. Ad avercele estati così!

Intanto come dice fili occhio alle minime di domani... non saranno da record, ma sicuramente interessanti!


perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  



Io stamani ho acceso il riscaldamento nella macchina!    



 
 Poranese457 [ Mer 20 Lug, 2011 15:10 ]


[MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si... estate per ora praticamente perfetta. Da queste parti è mancata solo un po' di pioggia, ma siamo anche a Luglio, e non è questo di certo il mese per cercare l'acqua. Io ho pure avuto la fortuna di trascorrere al mare l'unico periodo daverro caldo.... quindi, non posso di certo lamentarmi. Ad avercele estati così!

Intanto come dice fili occhio alle minime di domani... non saranno da record, ma sicuramente interessanti!


perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  


Andry, ho fatto una valutazione generale.... non di questi 2 giorni. Ovvio che questa è un'anomalia, com'è sono stati "parzialmente" anomali i 37°C/38°C della scorsa settimana... ma se dovessimo fare un discorso generale su questi primi 50 giorni di estate meteorologica io non mi sento di definirla pessima... anzi...
Però voglio dire, siamo anche al 20 di Luglio... ce n'è ancora di tempo per fare bilanci!



 
 andrea75 [ Mer 20 Lug, 2011 15:25 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Io stamani ho acceso il riscaldamento nella macchina!    


Si anche io....pantaloni corti maniche corte e finestre spalancate per far entrare più aria fredda possibile!!!!



 
 mondosasha [ Mer 20 Lug, 2011 15:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  


.....eh, ma non vi sta bene mai niente !!!!!!    
Purtroppo, le estati perfette con 30°C di massima e 16°C di minima costanti per tutti i 90 giorni del periodo forse esistono solo nelle tabelle delle medie climatiche, ma soprattutto nell'ideale di ognuno di noi............... E questo vale anche per le altre stagioni......

   



 
 stefc [ Mer 20 Lug, 2011 15:51 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  


.....eh, ma non vi sta bene mai niente !!!!!!    
Purtroppo, le estati perfette con 30°C di massima e 16°C di minima costanti per tutti i 90 giorni del periodo forse esistono solo nelle tabelle delle medie climatiche, ma soprattutto nell'ideale di ognuno di noi............... E questo vale anche per le altre stagioni......

   


30° di massima...io non la voglio...meglio 24-25°!!! si stà benissimo, non si suda si stà bene al sole.....



 
 mondosasha [ Mer 20 Lug, 2011 16:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  


.....eh, ma non vi sta bene mai niente !!!!!!    
Purtroppo, le estati perfette con 30°C di massima e 16°C di minima costanti per tutti i 90 giorni del periodo forse esistono solo nelle tabelle delle medie climatiche, ma soprattutto nell'ideale di ognuno di noi............... E questo vale anche per le altre stagioni......

   


guarda a me va bene tutto, mi pareva solo esagerato il termine perfetto.

Semmai sono altri a cui non va bene che l'estate faccia l'estate... discorso vecchio  



 
 andfra [ Mer 20 Lug, 2011 17:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....perfetta? Andry... 21 gradi al 20 luglio alle 14 col sole...  


.....eh, ma non vi sta bene mai niente !!!!!!    
Purtroppo, le estati perfette con 30°C di massima e 16°C di minima costanti per tutti i 90 giorni del periodo forse esistono solo nelle tabelle delle medie climatiche, ma soprattutto nell'ideale di ognuno di noi............... E questo vale anche per le altre stagioni......

   


guarda a me va bene tutto, mi pareva solo esagerato il termine perfetto.

Semmai sono altri a cui non va bene che l'estate faccia l'estate... discorso vecchio  


Perfetta magari no... abbastanza normale, e vivibile però sì... alla fine nelle località di mare anche oggi si viaggia tra i 25°C e i 30°C... ed è il giorno più "freddo"... quindi anche facendo un discorso puramente pro-vacanze, direi che non sta andando così male. Poi ovvio, anche a me non piacciono i 40°C come i 20°C... ma tutto non si può avere... ripeto, il termine perfetto sarà esagerato, ma finora non credo l'estate sia andata così male... finora la temperatura di Luglio è di oltre mezzo grado sopra la media, e si sono registrati appena 3 giorni di pioggia, di cui solo 1 oltre i 5 mm... insomma, via... c'è stato di peggio, sia per un verso che per l'altro...



 
 andrea75 [ Mer 20 Lug, 2011 18:14 ]
Messaggio Re: L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
Non si scorgono all'orizzonte particolari segnali di cambiamento: termicamente guadagneremo qualche grado tanto per riportarci in sintonia con la stagione estiva ma senza assolutamente raggiungere valori definibili come "caldi".

Dal punto di vista precipitativo ci potrebbe essere del movimento nel weekend, specialmente Domenica, ma ritengo che sarà instabilità localizzata nelle vicinanze dei rilievi montuosi e comunque, pure li, assai blanda.

Luglio ci ha mostrato il suo lato infuocato mentre ora sembra volesi "scusare" di tanto disturbo proponendo un periodo praticamente da sogno fatto di temperature non troppo alte e clima vivibilissimo. Accettiamo l'offerta!  



 
 Poranese457 [ Ven 22 Lug, 2011 07:53 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
Io dagli spaghi di stamane vedo solo che anche sul lunghissimo termine rimarremo sempre o in media o al di sotto......ovviamente il run ufficiale non fà testo oltre le 144 ore cambia ogni 6 ore.....

Con l'affermazione dell'HP delle azzorre e con le depressioni nord europee che hanno maggior forza degli ultimi anni io credo che difficilmente il drago africano avrà la forza di risalire oltre la Sicilia...il tutto confermato da vari indici primo su tutti ITCZ che è in rapida regressione rispetto alla media sia sul comparto occidentale che in quello orientale.....SSTA favorevoli al proseguo estivo con caldo nella norma e frequenti passaggi perturbati fino al centro-nord con solo la parte meridionale in parte toccata dal caldo ma non più di tanto.....e dopo ferragosto la botta finale all'estate intesa come stabilità....

Ovviamente questa è solo una mia personale interpretazione della situazione barica attuale con valutazione degli indici sopra menzionati

 



 
 mondosasha [ Ven 22 Lug, 2011 08:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
Io il guadagno di qualche grado non lo vedo, anzi, da lunedì riscende sui +10 a 850 Hpa. Cmq bel periodo.



 
 zerogradi [ Ven 22 Lug, 2011 08:48 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
La più bella estate padana da quando sono a Vicenza. Praticamente una settimana e poco più del classico caldo umido (comunque con umidità tollerabile) e poi sempre ventilato, asciutto (ora siamo intorno al 60%, che per la PP è asciutto) e terso! Non mi era mai capitato di vedere il Pasubio così bene e per tanti giorni di seguito in pieno luglio!

L'unica pecca è la poca pioggia e i pochi eventi temporaleschi. Ma ci rinuncio volentieri per questo clima paradisiaco!  



 
 snow96 [ Ven 22 Lug, 2011 09:29 ]
Messaggio Re: L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
Gradi in più?
L'ampia circolazione ciclonica stanziatasi sulla madia Europa, invierà su di noi una nuova
ondulazione molto fresca per il periodo tra Domenica e Lunedì, causando una nuova moderata instabilizzazione. Temperature nuovamente in calo da valori già prossimi o inferiori alle medie,
e possibili rovesci e ts sparsi per Domenica pomeriggio.
Moderata instabilità e circolazione fresca che continueranno ad interessarci per buona parte
della settimana entrante, probabilmente senza grossi scossoni precipitativi.

Stò però tenendo d'occhio il possibile isolamento di una goccia fredda, sempre derivante dalla
suddetta circolazione ciclonica, che potrebbe interessarci tra 28 e 30c.m.
Quella si potrebbe dare effetti marcatamente instabili, le blande lacune bariche in questo periodo possono essere in questo senso molto più efficaci delle profonde saccature,
per la debolezza delle correnti che non inibisce i moti verticali e permette lo sviluppo dei CB.
Il tutto unito al forte riscaldamento diurno del periodo e all'aria fresca in quota, può formare un mix esplosivo per i ts.
Vedremo se avrò ben intuito, bisognerà vedere se sarà confermata e come andrà a posizionarsi



 
 il fosso [ Ven 22 Lug, 2011 13:01 ]
Messaggio Re: L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gradi in più?
L'ampia circolazione ciclonica stanziatasi sulla madia Europa, invierà su di noi una nuova
ondulazione molto fresca per il periodo tra Domenica e Lunedì, causando una nuova moderata instabilizzazione. Temperature nuovamente in calo da valori già prossimi o inferiori alle medie,
e possibili rovesci e ts sparsi per Domenica pomeriggio.
Moderata instabilità e circolazione fresca che continueranno ad interessarci per buona parte
della settimana entrante, probabilmente senza grossi scossoni precipitativi.

Stò però tenendo d'occhio il possibile isolamento di una goccia fredda, sempre derivante dalla
suddetta circolazione ciclonica, che potrebbe interessarci tra 28 e 30c.m.
Quella si potrebbe dare effetti marcatamente instabili, le blande lacune bariche in questo periodo possono essere in questo senso molto più efficaci delle profonde saccature,
per la debolezza delle correnti che non inibisce i moti verticali e permette lo sviluppo dei CB.
Il tutto unito al forte riscaldamento diurno del periodo e all'aria fresca in quota, può formare un mix esplosivo per i ts.
Vedremo se avrò ben intuito, bisognerà vedere se sarà confermata e come andrà a posizionarsi

Aggiungo, che ridendo e scherzando ci si avvicina ad ad Agosto   i veccchi dicevano che con il primo temporale d'agosto il caldo era riposto...... io non ci credo, perchè anche dopo ferragosto quando ha voluto fare il cattivo, il caldo lo ha fatto , comunque già è importante perdere qualche ora di soleggiamento



 
 prometeo [ Ven 22 Lug, 2011 14:19 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gradi in più?
L'ampia circolazione ciclonica stanziatasi sulla madia Europa, invierà su di noi una nuova
ondulazione molto fresca per il periodo tra Domenica e Lunedì, causando una nuova moderata instabilizzazione. Temperature nuovamente in calo da valori già prossimi o inferiori alle medie,
e possibili rovesci e ts sparsi per Domenica pomeriggio.
Moderata instabilità e circolazione fresca che continueranno ad interessarci per buona parte
della settimana entrante, probabilmente senza grossi scossoni precipitativi.

Stò però tenendo d'occhio il possibile isolamento di una goccia fredda, sempre derivante dalla
suddetta circolazione ciclonica, che potrebbe interessarci tra 28 e 30c.m.
Quella si potrebbe dare effetti marcatamente instabili, le blande lacune bariche in questo periodo possono essere in questo senso molto più efficaci delle profonde saccature,
per la debolezza delle correnti che non inibisce i moti verticali e permette lo sviluppo dei CB.
Il tutto unito al forte riscaldamento diurno del periodo e all'aria fresca in quota, può formare un mix esplosivo per i ts.
Vedremo se avrò ben intuito, bisognerà vedere se sarà confermata e come andrà a posizionarsi


La prima parte del tuo intervento la condivido, la seconda invece un po' meno, considerando anche gli spaghi attuali che non evidenziano tutta questa evoluzione che hai descritto..poi è ovvio che si sta parlando fino alle 144h e quindi ogni discorso mi pare aleatorio, sebbene comunque la tendenza verso uno spanciamento dell'HP azzorriano (finalmente!) paia avere, se non i crismi della certezza (che comunque deve essere ovviamente confermata o meno), un buon punto a favore..staremo a vedere   



 
 jony87 [ Ven 22 Lug, 2011 14:50 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Va Avanti Con Qualche Piccolo Inciampo 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La prima parte del tuo intervento la condivido, la seconda invece un po' meno, considerando anche gli spaghi attuali che non evidenziano tutta questa evoluzione che hai descritto..poi è ovvio che si sta parlando fino alle 144h e quindi ogni discorso mi pare aleatorio, sebbene comunque la tendenza verso uno spanciamento dell'HP azzorriano (finalmente!) paia avere, se non i crismi della certezza (che comunque deve essere ovviamente confermata o meno), un buon punto a favore..staremo a vedere   


grande jony, uno dei pochissimi caldofili che lotta contro questa schiera di freddofili   davvero ogni volta che il caldo subisce una frenata lui cerca di opporsi in tutti i modi, sei spettacolare
ovviamente lo dico in amicizia e con estrema simpatia, non te la prendere
per quanto riguarda il periodo che stiamo vivendo poco da aggiungere a quanto avete detto: clima perfetto, poca instabilità ma con la probabilità di un'acutizzazione dei fenomeni temporaleschi da domenica dove una piovuta credo la farà da molti di noi, senza naturalmente grandi innaffiate..quelle saranno possibili a ridosso dell'appennino   



 
 snow4ever [ Ven 22 Lug, 2011 15:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno