[MEDIO TERMINE] Arriva il fresco autunno, continuano a latitare le piogge al Centro

[MEDIO TERMINE] Arriva il fresco autunno, continuano a latitare le piogge al Centro
Articolo
Messaggio Re: Arriva Il Fresco Autunno, Continuano A Latitare Le Piogge Al Centro Nord 

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma il flusso atlantico, dov'è??????????????
Tutto è normale??????? Mamma mia che disastro...in ogni senso proprio...      

rhavn1801

Concordo, è un vero e proprio disastro. Figure bariche completamente fuori posto da mesi ... qualcuno ricorda un anticiclone EUROPEO tanto duraturo? No, perché questo non è ne un subtropicale e nemmeno un siberiano, è un HP con i massimi che vagano da mesi tra il bacino del Mediterraneo e la Scandinavia. Che roba è???  

snow96 [ Ven 21 Ott, 2011 17:04 ]

Commenti
Messaggio Re: Arriva Il Fresco Autunno, Continuano A Latitare Le Piogge Al Centro Nord 

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  ...................Concordo, è un vero e proprio disastro. Figure bariche completamente fuori posto da mesi ... qualcuno ricorda un anticiclone EUROPEO tanto duraturo? No, perché questo non è ne un subtropicale e nemmeno un siberiano, è un HP con i massimi che vagano da mesi tra il bacino del Mediterraneo e la Scandinavia. Che roba è???  

.....è fuori posto secondo le nostre logiche e aspettative, non secondo le logiche della natura in gran parte ancora a noi sconosciute.......
Quanto alla sua durata, anche i passato ci sono stati mesi e mesi di anticiclone europeo, a volte nello stessa posizione attuale, altre volte invece un po' più ad ovest o un po' più ad est,
ma in questi ultimi casi ci tornava bene (soprattutto d'inverno) e per questo non ci abbiamo forse fatto tanto caso.......
In fondo, anche le canoniche pertubazioni atlantiche o le gelide sventagliate russe di una volta non erano forse anch'esse frutto di blocchi circolatori semipermanenti a noi favorevoli ?

stefc [ Ven 21 Ott, 2011 17:54 ]

rhavn1801

Concordo, è un vero e proprio disastro. Figure bariche completamente fuori posto da mesi ... qualcuno ricorda un anticiclone EUROPEO tanto duraturo? No, perché questo non è ne un subtropicale e nemmeno un siberiano, è un HP con i massimi che vagano da mesi tra il bacino del Mediterraneo e la Scandinavia. Che roba è???  

Effetti della Niña... normale?
Dipende...
Era normale el Niño con il suo flusso atlantico indotto, dall'autunno alla primavera? (ed anche in estate)
El Niño record, ve lo ricorderete a fine anni '90, ci diede T globali nettamente sopra norma e inverni atlantici.
Ora siamo esattamente sul fronte opposto, con una Niña paurosa,  con T globali (non locali italiche/europee) in calo (anche a settembre) e flusso atlantico interrotto.
I cicli ENSO non sono molto chiari, anche se si comincia a capirne le interazioni e le conseguenze su scala globale, ma ci sono da sempre e molto probabilmente hanno sempre influito sulle dinamiche atmosferiche globali.
Certo che questa Niña sarà ricordata perché è sulla strada buona per stabilire un record di durata e potenza.
Ci troviamo, quindi, di fronte a qualcosa di mai osservato (con mezzi moderni ed in epoca recente), quindi non è possibile prevederne le conseguenze perché, su base storica, mancano dati confrontabili.
E poi, che interazioni ci saranno con la probabile QBO- dei prossimi mesi?
Per ora solo ipotesi.
Disastro?
Dipende.

marvel [ Ven 21 Ott, 2011 18:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Arriva Il Fresco Autunno, Continuano A Latitare Le Piogge Al Centro Nord 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

rhavn1801

Effetti della Niña... normale?
Dipende...
Era normale el Niño con il suo flusso atlantico indotto, dall'autunno alla primavera? (ed anche in estate)
El Niño record, ve lo ricorderete a fine anni '90, ci diede T globali nettamente sopra norma e inverni atlantici.
Ora siamo esattamente sul fronte opposto, con una Niña paurosa,  con T globali (non locali italiche/europee) in calo (anche a settembre) e flusso atlantico interrotto.
I cicli ENSO non sono molto chiari, anche se si comincia a capirne le interazioni e le conseguenze su scala globale, ma ci sono da sempre e molto probabilmente hanno sempre influito sulle dinamiche atmosferiche globali.
Certo che questa Niña sarà ricordata perché è sulla strada buona per stabilire un record di durata e potenza.
Ci troviamo, quindi, di fronte a qualcosa di mai osservato (con mezzi moderni ed in epoca recente), quindi non è possibile prevederne le conseguenze perché, su base storica, mancano dati confrontabili.
E poi, che interazioni ci saranno con la probabile QBO- dei prossimi mesi?
Per ora solo ipotesi.
Disastro?
Dipende.

Eh, lo so, io a livello globale o di indici non ci capisco una mazza, ma quello che deprime è che sia Nino, Nina, Enso, Giuseppe o mi nonno in carriola, il comparto europeo meridionale è sempre cornuto e bastonato!!!

La mia disamina profondamente tecnica termina qui!  

snow96 [ Ven 21 Ott, 2011 18:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Arriva Il Fresco Autunno, Continuano A Latitare Le Piogge Al Centro Nord 

Eh, lo so, io a livello globale o di indici non ci capisco una mazza, ma quello che deprime è che sia Nino, Nina, Enso, Giuseppe o mi nonno in carriola, il comparto europeo meridionale è sempre cornuto e bastonato!!!

E che è una novità?

marvel [ Ven 21 Ott, 2011 18:29 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chi si intende di radiosondaggi, può tenere d'occhio DOMANI ORE 18 a Pratica di Mare se avremo una +3° (fascio di spaghi) o una +6/+7 (run ufficiale)??? Così da dirimere il dubbio....      

Qui a Foligno il dubbio è tra la +0° e la +4°... 'na scemenza

Sono certo già prima che ci sarà una +3!!!

Presaaa!

mondosasha [ Ven 21 Ott, 2011 19:34 ]

E che è una novità?

In maniera così continuativa e pertinace secondo me si, è una novità.  

snow96 [ Ven 21 Ott, 2011 19:51 ]

E che è una novità?

Nooo, mi sei andato in paranoia pure tu!
E' caduto anche l'ultimo baluardo all'isteria collettiva!  

marvel [ Ven 21 Ott, 2011 21:09 ]

Discreta situazione per martedi'- giovedi', circolazione da s-o, depressione al suolo blanda
generalmente sono sempre queste circolazioni non esasperate che ci regalano belle soddisfazioni
0kkio allle 06 di oggi si entrerà nel range delle 90h
credo che sarà il run della verità

prometeo [ Sab 22 Ott, 2011 06:34 ]

E che è una novità?

Nooo, mi sei andato in paranoia pure tu!
E' caduto anche l'ultimo baluardo all'isteria collettiva!  

No, non sto in paranoia, solo che sinceramente mi passa un po' la voglia di seguire la meteo. Io non sono un De Coubertin. L'importante è vincere, almeno ogni tanto!!!        

snow96 [ Sab 22 Ott, 2011 09:59 ]

Situazione che, a mio avviso, va dal buono al molto buono.
Soprattutto per zone come la Toscana tutta, l'alto Lazio e Umbria occ.le ( ma qui qualcosa abbiamo preso a Settembre) sarà una manna dal cielo.
Spero in accumuli generalizzati tra i 30 e i 50 mm....
Ci spero perchè, per esempio, Maremma Toscana e Senese sono a secco da 4-5 mesi.
Ci sarebbe davvero un gran bisogno.
In effetti i GM hanno aggiustato il tiro vedendo la saccatura atlantica sfondare verso est quanto basta per portare le prime piogge estese autunnali...
Ci dovremmo ormai essere.
Occhio a Liguria orientale, alta Toscana e forse Piemonte per accumuli importanti.
Un saluto, Giuseppe  

Porano444 [ Sab 22 Ott, 2011 09:59 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Arriva il fresco autunno, continuano a latitare le piogge al Centro Nord 

A me non piace, vedo sempre scirocchetto.

zerogradi [ Sab 22 Ott, 2011 10:26 ]

........stamattina il LAMMA z00 per lunedì pomeriggio mette cielo coperto con il 9km, sereno con il 12 km........  
Sto modello continua a stupirmi.

tifernate [ Sab 22 Ott, 2011 10:41 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........stamattina il LAMMA z00 per lunedì pomeriggio mette cielo coperto con il 9km, sereno con il 12 km........  
Sto modello continua a stupirmi.

Ahahahahah!!        

Poranese457 [ Sab 22 Ott, 2011 10:59 ]

gfs 06 aumenta le precipitazioni..speriamo bene..  

nevone_87 [ Sab 22 Ott, 2011 13:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno