#46 marvel Ven 11 Nov, 2011 20:50
Il freddo in Russia, come anche l'eventuale innevamento di quelle lande, adesso è fondamentale per diversi motivi:
1) incrementare l'effetto albedo emisferico e quindi il raffreddamento emisferico, importante ed indispensabile premessa anche per poter semplicemente ipotizzare un inverno degno di nota
2) favorire la formazione di alte pressioni termiche che siano capaci, già da subito, di formare quell'ostacolo (forcing) necessario per destabilizzare l'attuale sistema di onde planetarie in risonanza praticamente stazionaria, creando, auspicabilmente, quel cambiamento di circolazione di cui abbiamo bisogno in Europa.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Ven 11 Nov, 2011 20:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#47 prometeo Ven 11 Nov, 2011 20:51
Ma dov'è il freddo?
se non le inversioni termiche che nei prossimi giorni potrebbero regalare i primi valori con il segno meno
qualcosa di strutturale all'orizzontte non vedo, anzi i modelli sembrano
aprire la porta all'atlantico nel prossimo fine settimana
adesso serve quello, per il freddo c'è ancora tempo
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Ven 11 Nov, 2011 22:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#48 marvel Ven 11 Nov, 2011 20:53
Ma dove è il freddo?
se non le inversioni termiche che nei prossimi giorni potrebbero regalare i primi valori con il segno meno
Io alludevo a Siberia e Russia, anche perché l'aria fredda, che poi andrà a spasso sul nostro emisfero in inverno, si forma per irraggiamento dell'artico e delle piattaforme continentali.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#49 burjan Ven 11 Nov, 2011 22:33
Il freddo in Russia, come anche l'eventuale innevamento di quelle lande, adesso è fondamentale per diversi motivi:
1) incrementare l'effetto albedo emisferico e quindi il raffreddamento emisferico, importante ed indispensabile premessa anche per poter semplicemente ipotizzare un inverno degno di nota
2) favorire la formazione di alte pressioni termiche che siano capaci, già da subito, di formare quell'ostacolo (forcing) necessario per destabilizzare l'attuale sistema di onde planetarie in risonanza praticamente stazionaria, creando, auspicabilmente, quel cambiamento di circolazione di cui abbiamo bisogno in Europa.
Ma se non cambia la struttura del getto polare in quota, basterà un' HP puramente termica al suolo??
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#50 prometeo Ven 11 Nov, 2011 22:58
Ma dove è il freddo?
Io alludevo a Siberia e Russia, anche perché l'aria fredda, che poi andrà a spasso sul nostro emisfero in inverno, si forma per irraggiamento dell'artico e delle piattaforme continentali. 
Massy non volevo controbattere le tue considerazioni, anzi
la mia era una affermazione in generale sullo stato delle cose
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
-
#51 marvel Sab 12 Nov, 2011 00:42
Ma se non cambia la struttura del getto polare in quota, basterà un' HP puramente termica al suolo?? 
Luis, come tu ben sai, le HP termiche al suolo, avendo un gradiente elevato, sono capaci di produrre effetti fino in alta quota, con conseguenze importanti. Metti un HP dinamica in contatto con una HP termica e ne vedrai delle belle. E' proprio sul bordo delle due figure che si innescano le gocce fredde... in quota, un termico ha stabilmente una LP... cosa che risulta essere alquanto influente sulle figure adiacenti.
Il getto, inoltre, vede le HP termiche né più né meno che come fossero catene montuose, con conseguenti riflessi circolatori su larga scala... (pensa alla deviazione del getto provocata dalle montagne rocciose o da altre catene anche più basse... ma ce ne sarebbero molte altre di cose da dire sul tema.
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#52 andrea75 Sab 12 Nov, 2011 08:40
Intanto stamattina situazione dei modelli ancora peggiore, se vogliamo, rispetto a quella di ieri.... non se ne esce....
Piattume assoluto.....
E Reading non è da meno purtroppo.........
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3918 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#53 zerogradi Sab 12 Nov, 2011 09:38
Non preoccupatevi per il freddo in Russia, adesso non serve a nulla. Non ancora almeno.
Lo riquoto. Basta l'attivazione di uno zonale alto, o un richiamo meridionale di 48 ore e in Russia sparisce tutto, in questo periodo. Visto e rivisito in passato. E' ancora presto, non siamo a dicembre.
Per la Siberia è un altro discorso, ma qui non si parla di Siberia. In Russia non si può sperare che il freddo tenga un mese di fila in questo periodo, anche perchè prima della prima decade di dicembre è fisicamente impossibile che si formi un HP termico. Rimarrebbe comunque dinamico.
Non credo sia mai accaduta in passato la formazione di un termico prima di dicembre inoltrato. (parlo di RUSSIA).
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#54 marvel Dom 13 Nov, 2011 10:55
L' HP che GFS vede sulla Russia a partire dalle 180 ore (circa) è in gran parte termica ... ed in via di termicizzazione completa 
Non dico che possa durare per tutto l'inverno, ma la sua presenza, anche temporanea, potrebbe fungere da disturbo e produrre delle reazioni a ritroso sul getto, capaci di innescare un nuovo riassetto della circolazione emisferica.
Ultima modifica di marvel il Dom 13 Nov, 2011 22:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#55 tifernate Dom 13 Nov, 2011 11:05
.....il cielo fa quel che vuole, le configurazioni bariche possono essere stravolte completamente in poche ore, senza o quasi preavviso. Io non mi preoccupo (bnonostante per questo inverno non nutra particolari aspettative).
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#56 Poranese457 Lun 14 Nov, 2011 08:09
Voi avete sicuramente più esperienza (ed anni  ) di me però credo di non ricordare carte così terribilmente "piatte" a metà Novembre e fino a data da destinarsi.
Aggrappiamoci a qualche bella minima da inversione perchè non avremo assolutamente niente di più credo sino a fine mese
-
- Utente #: 197
-
7464 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#57 snow96 Lun 14 Nov, 2011 08:51
Voi avete sicuramente più esperienza (ed anni  ) di me però credo di non ricordare carte così terribilmente "piatte" a metà Novembre e fino a data da destinarsi.
Aggrappiamoci a qualche bella minima da inversione perchè non avremo assolutamente niente di più credo sino a fine mese 
89-90, l'anno peggiore che io abbia mai ricordato. Se seguiamo quella strada ci possiamo pure dare appuntamento a febbraio ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#58 andrea75 Lun 14 Nov, 2011 08:56
89-90, l'anno peggiore che io abbia mai ricordato. Se seguiamo quella strada ci possiamo pure dare appuntamento a febbraio ...
Con rispetto.... tiè!
A parte gli scherzi, l'andazzo non è bello, e Novembre è praticamente andato, ma c'è ancora tutto il tempo per sbloccare la situazione e per riaddrizzarla in fondo. Si spera........
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3918 Punti
-
#59 mausnow Lun 14 Nov, 2011 09:39
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
136 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#60 tifernate Lun 14 Nov, 2011 10:33
....o forse 88-89? Andai a sciare a gennaio nelle Dolomiti su lingue di ghiaccio tra i prati gialli.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|