#31 snow4ever Gio 24 Nov, 2011 22:04
Va a finire che sarà Dicembre il mese del recupero pluviometrico ...... 
caro and, non tutto il male vien per nuocere!
Chissà, magari un 50% potrebbe essere precipitazione solida e, perché no, avvenire nella seconda quindicina di dicembre....... 
Vedo qualche similitudine con il 1982, dove fece una bella prima 15ina (non ricordo il seguito, a dire la verità, ma evidentemente non fu eclatante). Magari, traslando un po', verso il periodo 10/30 Dicembre, potrebbe andare come dici tu, perché no ? 
si and, infatti penso che intorno ai primi di dicembre le carte cominceranno ad intuire qualche scambio meridiano più marcato, dettato dallo spostamento dell' HP in sede atlantica. Dicembre dipenderà molto, a mio avviso, dalla formazione o meno di un'alta pressione termica russo-siberiana; se essa sarà "in forma", ci regalerà vere chicche tra fine dicembre e gennaio.
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1487 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#33 zerogradi Ven 25 Nov, 2011 08:20
Sta cambiando molto sul medio-lungo, credo proprio che siamo vicino al fatidico sblocco... Dai primi di dicembre ondulazioni più marcate e piogge, finalmente. Questo il mio parere.
E' chiaro che poi determinante sarà l'esatta posizione delle saccature...ma almeno ste saccature facciamole formare...poi si vedrà...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#34 Poranese457 Ven 25 Nov, 2011 09:28
Sta cambiando molto sul medio-lungo, credo proprio che siamo vicino al fatidico sblocco... Dai primi di dicembre ondulazioni più marcate e piogge, finalmente. Questo il mio parere.
E' chiaro che poi determinante sarà l'esatta posizione delle saccature...ma almeno ste saccature facciamole formare...poi si vedrà... 
A livello emisferico si intravedono ottimi segnali è vero: però nel medio termine, riferito all'Italia, c'è solo che tristezza e tristezza...
Speriamo di poter scrivere qualcosa di più interessante nel topic del Lungo Termine aperto da Tife
-
- Utente #: 197
-
7409 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#35 Icestorm Ven 25 Nov, 2011 15:04
Partire da questa ecmwf +240h non sarebbe affatto male ragazzi.....teniamola d'occhio e speriamo di ripartire da qui!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#36 jony87 Ven 25 Nov, 2011 16:54
Partire da questa ecmwf +240h non sarebbe affatto male ragazzi.....teniamola d'occhio e speriamo di ripartire da qui!

In effetti questa carta sarebbe potenzialmente discreta per della neve decente almeno in Appennino, ma ho l'impressione che forse andrebbe abbastanza ad oriente il getto, con risultato un Grecale bello tosto..vedremo comunque
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#37 Icestorm Ven 25 Nov, 2011 17:18
In effetti questa carta sarebbe potenzialmente discreta per della neve decente almeno in Appennino, ma ho l'impressione che forse andrebbe abbastanza ad oriente il getto, con risultato un Grecale bello tosto..vedremo comunque 
Di certo non l'ho postata per seguirne l'evoluzione, anche perchè parliamo di qualcosa non tangibile, inutile dire sfilerà probabilmente ad est, se ciò che deve sfilare ad est è pura fantasia!
Piuttosto partirei da quella configurazione dapprima molto buona per il nord Italia, e poi, vista la buona centralità sullo scacchiere europeo delle figure bariche che ci interessano, attendere un elevazione meridiana dell'Azzorriano, anche qui però siamo nel campo della fantascienza..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#38 jony87 Ven 25 Nov, 2011 18:57
GFS12 da incubo. Una permanenza anticiclonica mai vista prima, destinata a battere tutti i record del passato. Cerco di astenermi da considerazioni catastrofiste, ma credo che i fatti stiano parlando da soli. Siamo probabilmente testimoni di un cambiamento epocale e definitivo. Non certo in meglio.
Il bello è che è pure estremo, altrimenti sarebbe stato da delirio
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#39 jony87 Ven 25 Nov, 2011 18:58
Di certo non l'ho postata per seguirne l'evoluzione, anche perchè parliamo di qualcosa non tangibile, inutile dire sfilerà probabilmente ad est, se ciò che deve sfilare ad est è pura fantasia!
Piuttosto partirei da quella configurazione dapprima molto buona per il nord Italia, e poi, vista la buona centralità sullo scacchiere europeo delle figure bariche che ci interessano, attendere un elevazione meridiana dell'Azzorriano, anche qui però siamo nel campo della fantascienza.. 
Beh ci mancherebbe..anch'io ho fatto la mia supposizione, anche in base alle conoscenze che pian piano sto acquisendo nel campo, però non è detto che anche tu abbia ragione..vedremo
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#40 snow96 Sab 26 Nov, 2011 19:54
Spaghi 12 e GFS 12 leggermente migliori delle precedenti emissioni. Effetti sull'Italia estremamente blandi, forse qualche prp giovedì, ma l' HP sembra ritirarsi in Atlantico. Il ramo orientale, di fatto, collassa.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#41 Fili Dom 27 Nov, 2011 00:08
su GFS18 metterei mille firme:
1° perturbazione attesa attorno alle 140 ore: distanza non siderale, e con QN a quote decenti.
2° saccatura, stavolta con tanto di rodanata, intorno alle 240 ore... già proposta 2 volte. Speriamo bene.
ECMWF sulla stessa lunghezza d'onda
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5604 Punti
-
#42 andrea75 Dom 27 Nov, 2011 09:12
su GFS18 metterei mille firme:
1° perturbazione attesa attorno alle 140 ore: distanza non siderale, e con QN a quote decenti.
2° saccatura, stavolta con tanto di rodanata, intorno alle 240 ore... già proposta 2 volte. Speriamo bene.
ECMWF sulla stessa lunghezza d'onda

Io la metterei anche sulle 00Z...  Forza, che qualcosa sta cambiando!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3890 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#43 zerogradi Dom 27 Nov, 2011 09:40
Inizia quella blanda (nemmeno tanto blanda) ondulazione del flusso di cui si parlava giorni fa.
L' HP atlantico, sempre in grande forma, sembra non permettere entrate franche sul Mediterraneo da parte di depressioni organizzate, ma sappoiamo come bastino piccoli cavi d'onda (ben messi) a regalare abbondanti precipitazioni al centro Italia tirrenico.
Pare possibile l'isolamento di piccoli centri di bassa pressione sull'Italia già nel medio termine. La componente è da NW, con aria in afflusso mediamente fresca.
Con un HP atlantico in questo stato, secondo me saranno possibili belle cose sul lungo.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#44 prometeo Dom 27 Nov, 2011 11:27
Discreto passaggio per i primi del mese
come al solito gfs 06 a 90-120h da le indicazioni adeguate
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#45 jony87 Dom 27 Nov, 2011 11:54
Discreto passaggio per i primi del mese
come al solito gfs 06 a 90-120h da le indicazioni adeguate

Diciamo che si prefigurerebbe un Atlantico fresco, con pioggie e neve a quote medie (nell'ordine dei 1000m insomma) che farebbero la gioia degli Appennini e dei Cimini, per esempio...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|