Lun 23 Gen, 2012 18:17
Nevone (25 cm a casa mia), minime record (-15,2°C la notte successiva a S.Egidio), mattinata serena ma gelidissima, poi copertura da SW nel primo pomeriggio con leggera sfiocchettata che presto diventa pioggia congelantesi (ancora ricordo i pallino di ghiaccio trasparenti che formavano una crosta sopra la neve e mi chiedevo cosa fosse :blink: ), quindi rialzo termico anche nei bassi strati con pioggia spazza-tutto e minima della notte successiva di +5°C!
Ritorno in treno in licenza da Fano - Falconara: a Jesi, stupendo lo spettacolo della dorsale appenninica completamente innevata. Alla ripartenza, dopo la vista dello scioglimento nella notte (ricordo il famoso -15 °C / +6 °C di S. Egidio in mezza giornata) ancor più impressionanti gli spettacoli, sui due versanti appenninici, rispettivamente del Chiascio e dell' Esino, strabordati in aperta campagna come mai più ho rivisto .... :shock:
p.s.: ero fresco reduce dai - 4 °C del periodo di guardie al molo commerciale di Livorno, con tanto di nevicata tipo porto di Oslo, dei 50 cm di neve al Santuario di Montenero (sempre a LI - 100 slm), ed ancora della più allucinante delle guardie al rientro nei - 17 °C della caserma base di Portogruaro (VE), con ampio consumo di cordiale per non morire congelato ...... :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: