[MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?

Titolo: Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12 a parer mio molto belle per il prossimo WE (distanza siderale, lo so). In realtà il movimento è più o meno lo stesso, una via di mezzo tra le 00 e le 06. Il nodo sembra essere alle 100 ore, quando la rimonta in Atlantico va a strozzare la LP sul Mar del Nord: occorrerà vedere quanto sarà grande il nucleo che rimarrà a sud del cut-off e quanto poi il ponte riesca a spingere verso il basso il nucleo stesso.

Quoto tutto!!! Peggio che ancora è lunga la strada.... :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12 che tornao sui passi delle 00. STAU imperiale per 72 ore sull'Appennino, che sarebbe sommerso(poi fino all'attuale aggiornamento a 192 ore...dopo proseguirebbe probabilmente). Possibili complicazioni per tutti, molto belle, nulla da dire.

Assolutamente d'accordo con te Ale....run molto bello soprattutto per le complicanze....un minimo almeno sul Medio Tirreno ci sta tutto con questo assetto barico...Pero' come dicevo prima GFS cambia diverse cose da run a run....resta pero' da dire che in tutte le corse viene visto il freddo ad oltranza...e questa è una cosa positiva....
Ho guardato anche UKMO....anch'esse abbastanza interessanti

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
Quoto in pieno Stefano ed Alessandro. Ci sono buone chances, sopratutto il fatto di vedere un mix "giusto" fra aria continentale (diciamo, un 70 %) e nordatlantica (il restante 30%), con quest' ultima che perderebbe la consueta irruenza guastafeste. Ed in questo, Stefano ha ragionissima sulla crucialità del passaggio alle 100 ore, con quell' "ernia barica" da strozzare, ma non mortificare completamente .... :inchino: .

Un po' come la regola del benessere e del basso consumo energetico per un impianto di aria condizionata: 70 % di aria di ricircolo, 30% di aria esterna ..... :wink: :bye:

Ultima modifica di and1966 il Lun 23 Gen, 2012 17:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Se ghiaccera il culetto della Merkel ???????? :mrgreen: :mrgreen:

gfsnh-2012012312-1-372.png
Descrizione:  
Dimensione: 64.98 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 23 volta(e)

gfsnh-2012012312-1-372.png

Profilo PM  
Bello poi vedere l'orso in grande spolvereo con 1065 sul golfo dell' OB :love:

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

culetto?
:lol: :lol: :lol:
comunque ottime gfs12!!!! cominciamo a ragionare wow :smile:

Troppo belle per essere vere :roll:

Profilo PM  

Aaaahhhh, questa l'hanno presa pari pari dal 7 Febbraio 91

archivesnh_1991_2_7_0_2

Che ricordi....

archivesnh_1991_2_7_0_2

Che ricordi....

Speriamo di ricordarci anche di questo inverno!!! 8))

Profilo PM  

..............
Che ricordi....

Se si realizzasse, mi starebbe bene pure il "dopo" di quel 7 Febbraio ...... ;) :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..............
Che ricordi....

Se si realizzasse, mi starebbe bene pure il "dopo" di quel 7 Febbraio ...... ;) :bye:

Nevone (25 cm a casa mia), minime record (-15,2°C la notte successiva a S.Egidio), mattinata serena ma gelidissima, poi copertura da SW nel primo pomeriggio con leggera sfiocchettata che presto diventa pioggia congelantesi (ancora ricordo i pallino di ghiaccio trasparenti che formavano una crosta sopra la neve e mi chiedevo cosa fosse :blink: ), quindi rialzo termico anche nei bassi strati con pioggia spazza-tutto e minima della notte successiva di +5°C!

Nevone (25 cm a casa mia), minime record (-15,2°C la notte successiva a S.Egidio), mattinata serena ma gelidissima, poi copertura da SW nel primo pomeriggio con leggera sfiocchettata che presto diventa pioggia congelantesi (ancora ricordo i pallino di ghiaccio trasparenti che formavano una crosta sopra la neve e mi chiedevo cosa fosse :blink: ), quindi rialzo termico anche nei bassi strati con pioggia spazza-tutto e minima della notte successiva di +5°C!

Ritorno in treno in licenza da Fano - Falconara: a Jesi, stupendo lo spettacolo della dorsale appenninica completamente innevata. Alla ripartenza, dopo la vista dello scioglimento nella notte (ricordo il famoso -15 °C / +6 °C di S. Egidio in mezza giornata) ancor più impressionanti gli spettacoli, sui due versanti appenninici, rispettivamente del Chiascio e dell' Esino, strabordati in aperta campagna come mai più ho rivisto .... :shock:

p.s.: ero fresco reduce dai - 4 °C del periodo di guardie al molo commerciale di Livorno, con tanto di nevicata tipo porto di Oslo, dei 50 cm di neve al Santuario di Montenero (sempre a LI - 100 slm), ed ancora della più allucinante delle guardie al rientro nei - 17 °C della caserma base di Portogruaro (VE), con ampio consumo di cordiale per non morire congelato ...... :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo:

Profilo PM  
Abbiamo aperto l'album dell'INPS........... :( :( :(

Scherzi a parte davvero un gran run sul medio-lungo questo GFS 12z: la dinamica è quella delle 00z ma ancor più "efficace" sul Mediterraneo. Molto difficile chiedere di meglio a questa distanza temporale :bye: :bye:

Dai raga stavolta ci siamo,penso che ci leveremo belle soddisfazioni da qui in avanti,almeno per molti di noi, parlo di neve..il freddo penso che ormai arriverà <<tostino>>mi rifiuto di pensare ad altri stravolgimenti modellistiche negative... :inchino: :inchino: :freddo: :freddo: :freddo:

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai raga stavolta ci siamo,penso che ci leveremo belle soddisfazioni da qui in avanti,almeno per molti di noi, parlo di neve..il freddo penso che ormai arriverà <<tostino>>mi rifiuto di pensare ad altri stravolgimenti modellistiche negative... :inchino: :inchino: :freddo: :freddo: :freddo:

Mamma mia! Vacci piano, perchè guarda Reading che ridimensionata che dà già nel medio ..... ;)

Profilo PM  

Pagina 8 di 60