Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
Ma sarà....
Minimo a parte ci potrebbe essere un super scorrimento umido con le correnti a 500 HP disposte nei pannelli di 144 e 168 ore di ECMWF prima da ovest, poi da SW.
Al suolo NE.
Le carte da scorrimento sono le migliori.
Con quelle carte, sui quei due pannelli bianche ROMA e Napoli tranquillamente.
Dunque OK i minimi ma occhio agli "scorrimenti" con divergenza quota suolo.
Una perla tirrenica. 
probabilmente lo scorrimento ci sarà già da sotto i 700 hPa, quota interessante tanto da rubare la mia attenzione anche durante tutto l'aggiornamento GFS. Speriamo solo ceh sotto il NE non sia troppo intenso, mi distruggerebbe le precipitazioni. 
|
tifernate [ Ven 27 Gen, 2012 21:33 ]
|
 |
 Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
.....questa -13°C a 1440 che Reading mi mette a 168 ore non è male, specie se la -10°C mi entra a 144 ore ed ancora a 240 ore c'ho una -12°C.

|
tifernate [ Ven 27 Gen, 2012 21:59 ]
|
 |
 Re: A cavallo tra Gennaio e Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
|
Vi siete dimenticati, presi dal modellame più scadente, di commentare gli infallibili e sempre precisi Giapponesi ed Australiani... ecco a voi rispettivamente JMA e BOMACCESS:

|
Icestorm [ Ven 27 Gen, 2012 22:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
Mi sono potuto collegare solo ora, e solo ora mi capacito dell'evento al quale andremo incontro salvo ritrattamenti delll'ultimora. Sa un episodio crudo. Come da anni non si vedeva. Lasciamo stare la storia, gli inverni che furono, poi alla fine trarremo le conclusioni e faremo gli opportuni raffronti, fatto sta che da quando esiste internet non ho mai visto nulla del genere. Una situazione potenzialmente esplosiva  avvalorata anche dall'unione dei modelli
Un altro aspetto che mi sorprende favorevolmente è la durata dell'evento, che a ora non se ne vede l'uscita
e non c'è la sciroccata magnatutto che ha funestato tutte le ultime azioni fredde che io ricordi.
Ora attendiamo con fiducia e distacco le 18 
|
prometeo [ Ven 27 Gen, 2012 22:40 ]
|
 |
|
Ora attendiamo con fiducia e distacco le 18 
soprattutto!
spaghi di Helsinki...... pressione FUORI SCALA

|
Fili [ Ven 27 Gen, 2012 22:43 ]
|
 |
|
occhio al 18Z....più freddo in gioco e prcp ridotte, ma formazione di un secondo minimo a 102h all'altezza della sardegna orientale..
|
snow4ever [ Ven 27 Gen, 2012 23:21 ]
|
 |
 Re: A Cavallo Tra Gennaio E Febbraio... Freddo E Neve Sull'Italia, Sarà Evento Storico??
|
18z meravigliose con minimo piu basso piu fredde.,
|
stinfne [ Ven 27 Gen, 2012 23:26 ]
|
 |
|
sempre tutto Oltralpe... non ci siamo
un paio di °C più fredde...almeno quello
Io non capisco perchè il bombolone freddo non viene agganciato dal minimo tirrenico! Perchè?? 
|
Fili [ Ven 27 Gen, 2012 23:28 ]
|
 |
|
eppure tutto quel c***o di freddo se ne va in Francia....ma che cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
snow4ever [ Ven 27 Gen, 2012 23:28 ]
|
 |
|
Io non capisco perchè il bombolone freddo non viene agganciato dal minimo tirrenico! Perchè?? 
fili io non sono un esperto in materia, ma credo che il problema sia la seconda pulsazione atlantica che è quasi inesistente...mentre lo 00Z stamattina la vedeva assai vigorosa!
|
snow4ever [ Ven 27 Gen, 2012 23:32 ]
|
 |
|
Ha ragione Alessandro (zerogradi) !!! Non vedrai mai una -10 con precipitazioni !!,
CARTE SUPERBE!!!!!
|
Francesco [ Ven 27 Gen, 2012 23:32 ]
|
 |
|
io non capisco come fate a definire GFS suberbo: c'è il Polo a spasso sull'Europa, e da noi in Umbria entra a malapena una -5°.
ORRIDE (seppur meglio delle 12z): voto 5-
|
Fili [ Ven 27 Gen, 2012 23:34 ]
|
 |
|
Ha ragione Alessandro (zerogradi) !!! Non vedrai mai una -10 con precipitazioni !!,
no infatti... il 28 dicembre 1996 non nevicava a Foligno... era farina! 
|
Fili [ Ven 27 Gen, 2012 23:36 ]
|
 |
|
io non capisco come fate a definire GFS suberbo: c'è il Polo a spasso sull'Europa, e da noi in Umbria entra a malapena una -5°.
ORRIDE (seppur meglio delle 12z): voto 5-
Aria continentale DOC con una -5??? E precipitazioni ? Megli di così.... E poi guarda che sotto al tuo bubbone non fa una cippa. Ci vogliono i contrasti per precipitare.
|
Francesco [ Ven 27 Gen, 2012 23:37 ]
|
 |
|