10 Agosto 2012 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Agosto 2012 - Osservazioni Meteo
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque dalla rete si vede ancora una volta che, almeno sulla terraferma (stamane torna in auge la Sardegna, a livello nazionale) Terni strapazza di nuovo tutti ...

Per MySn0w: oggi pero' non c'é storia, Ain Salah ha messo il turbo .... (+ 40 °C, fonte Wground) :wink:

Beh oddio comunque a ben vedere Terni è allo stesso livello della Toscana nord-occidentale (zona Pistoia-Lucca), Folignate, al di sotto dei valori del romano, napoletano, pugliese, e come ben dicevi, Sardegna.

Mi spiace ma continuo a sostenere che quel +35 alle 11:30 di mattina in valnerina ternana, con i termometri del centro ancora a +32, è totalmente inverosimile :| :| :|

immagine_1344591779_309729

salve gente,

le minime invece che scendere aumentano!! +19.7°C!! questa mattina

invece ora ci sono già 33°C!! se non si alza un pò di vento fresco si rifanno le max di ieri

Qui siamo ormai fermi intorno ai +30.5°C. Ci sono quasi 5°C in meno di ieri....

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque dalla rete si vede ancora una volta che, almeno sulla terraferma (stamane torna in auge la Sardegna, a livello nazionale) Terni strapazza di nuovo tutti ...

Per MySn0w: oggi pero' non c'é storia, Ain Salah ha messo il turbo .... (+ 40 °C, fonte Wground) :wink:

Beh oddio comunque a ben vedere Terni è allo stesso livello della Toscana nord-occidentale (zona Pistoia-Lucca), Folignate, al di sotto dei valori del romano, napoletano, pugliese, e come ben dicevi, Sardegna.

Mi spiace ma continuo a sostenere che quel +35 alle 11:30 di mattina in valnerina ternana, con i termometri del centro ancora a +32, è totalmente inverosimile :| :| :|

Ciao Marco ;) , considera che sono tornato a casa in macchina intorno le 11 e lungo la statale valnerina il termoauto segnava +33, quando sono salito sul cocuzzolo di Colleporto sono schizzato a +35 come indicava anche la consolle. Non so se può dipendere dal fatto che non tirava un filo di aria a quell'ora e la zona è in pieno sole da quando è sorto..comunque ho notato che faccio quasi sempre le stesse massime di Federico che ha la stazione a Collescipoli a quasi la mia stessa quota. Tra l'altro io raggiungo prima valori elevati per poi essere raggiunto dopo poco da lui; ad esempio io ora ho +35.1 (la stessa temperatura delle 11:30) e Federico +34.6 (vedo i dati sulle stazioni live e non sulla rete in quanto wunderground non aggiorna in tempo reale). Colleporto è più in alto rispetto alla Valnerina ma dove abito è una sorta di piccolo altopiano pianeggiante..
Sicuramente appena sarà cresciuto il giardino (ora ho la terra e un pò di erbaccia) farò qualche decimo di grado in meno.. ;)

Per And1966: ...oggi tocca a loro schiattare :lol:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beati voi, qua invece anche qualcosa in piu di ieri alla stessa ora :censored: +34.4°C

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beati voi, qua invece anche qualcosa in piu di ieri alla stessa ora :censored: +34.4°C

..Federì anche oggi saremo gli unici a stare over 35.. :evil:

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..Federì anche oggi saremo gli unici a stare over 35.. :evil:

be infatti c'era da aspettarselo, ogni giorno gfs rialza le termiche a 2h prima, non è una novità

abbiamo la +18 proprio su di noi in questo momento, estremo sud regionale :wall:

la +16 entra in serata/notte

quindi anche oggi 37-38°C di max e via!

+35.2°C

@icestorm:
Vedi Marco attualmente io e Federico abbiamo la stessa temperatura, io come spesso accade la raggiungo in anticipo. Penso che se sovrastimavo ora ero a +37..
Ciao e a presto ;)

...qui stiamo poco sopra i 28°C ed è ben ventilato, non capisco come si possa godere a far registrare alla propria stazione meteo temperature altissime. Io, in generale, ho molti dubbi su molte stazioni meteo della rete.
Spesso quando si scrivono dei dati su Umbriameteo arrivano i "fenomeni" alla maniera giornalistica che ti vengono a dire che il termometro di tal posto segna 4 o 5 gradi in più, magari è quello di una fiammante, o meglio infiammante, auto nera o quello posto sul terrazzo dell'albergo o sull'insegna della farmacia, oppure più semplicemente la propria stazione mal schermata, pota in un anfratto scarsamente ventilato. Cerchiamo di affrontare la meteorologia con un po' più di coscenza.

:bye:

Buongiorno!
Vento incessante per tutta la notte e minima graziosa: +22,9° :wall:
Ora però si sta molto meglio di ieri: +30,2° sempre con Tramontana sostenuta.
:bye:

Profilo PM  
Buongiorno!
Qui siamo già sopra i 30 gradi.
Cumuleggia bene verso l'appennino.
Minima di 17 gradi. :bye:

@icestorm:
Vedi Marco attualmente io e Federico abbiamo la stessa temperatura, io come spesso accade la raggiungo in anticipo. Penso che se sovrastimavo ora ero a +37..
Ciao e a presto ;)

Si ma o abiti in un'enclave termica assolutamente superiore ai territori circostanti, o c'è qualcosa che non va, perchè la valnerina ternana tra la presenza della Cascata delle Marmore, e dei monti che la circondano interamente, dovrebbe trovarsi in condizioni assolutamente differenti da quelle di Collescipoli, che è 50-100 m sopra la zona Polymer-Maratta, una delle più calde della conca insomma!

Mi sta bene che hai la stessa temp. di Federico quindi, ma chi lo dice che dovresti avere la sua stessa temp? :) Secondo me dovresti essere più in basso, sono alla stessa quota anche io più o meno comunque, 245 m slm

Non prenderla per pedulanza da parte mia, vorrei solo cercare una causa per i dati che mi sembrano meno verosimili.. :bye:

in fatto "strano" è che anche a 600 metri di quota ci sono 34°C! è proprio la zona che non và,

io, Marco ed Antonio, dovremmo avere sempre piu o meno le stesse temperature

intanto 35.1°C

max provvisoria 35.7°C

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@icestorm:
Ciao e a presto ;)

Si ma o abiti in un'enclave termica assolutamente superiore ai territori circostanti, o c'è qualcosa che non va, perchè la valnerina ternana tra la presenza della Cascata delle Marmore, e dei monti che la circondano interamente, dovrebbe trovarsi in condizioni assolutamente differenti da quelle di Collescipoli, che è 50-100 m sopra la zona Polymer-Maratta, una delle più calde della conca insomma!

Mi sta bene che hai la stessa temp. di Federico quindi, ma chi lo dice che dovresti avere la sua stessa temp? :) Secondo me dovresti essere più in basso, sono alla stessa quota anche io più o meno comunque, 245 m slm

Non prenderla per pedulanza da parte mia, vorrei solo cercare una causa per i dati che mi sembrano meno verosimili.. :bye:

Pedulanza?..scherzi!! :smile: i consigli sono sempre ben accetti..non è da escludere che lo schermo solare della Vue sia troppo piccolo come dicevi, magari posso studiare come modificarlo.
Quando avevo 35 gradi al sole, il sensore oregon posto in ombra e vicino alla vegetazione segnava +33.5.
A presto ;)

Finalmente quì oggi se campa!!

Temp. attuale 27.5° che è anche la massima....

Minima a 15.1° in rialzo causa ventilazione....

Pagina 2 di 5