9 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 9 Luglio 2013 - Osservazioni Meteo
Primi tuoni in lontanaza,stessa drettrice dei giorni scorsi cioe est sud.est vediamo se anche oggi ci lisciano ,intanto temo 28.7c u.r 48%....ciao

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti dic96 la mia stazione segna circa 10 mm con +19°C... Pagherei oro per aver estati sempre così...per come si è mostrata finora la stagione chiaramente.

Estate troppo fresca e instabile per i miei gusti. Siamo quasi a metà luglio... se continua un altro po' così, il caldo durerà un battito di ciglia. A settembre magari ricomincia a piovere e addio caldo, se ne riparla tra un anno.
Onestamente preferisco invece che un paio di mesi su dodici siano assolati e caldi. Almeno luglio e agosto, visto che prendiamo acqua e fresco/freddo tutto l'anno.

Beh... caldo non vuol dire per forza 40°C come siamo stati abituati fino all'anno scorso. L'estate, almeno quella mediterranea è più simile a questa che a quella africana fatta di caldo opprimente e siccitoso. Oltretutto, dati alla mano, per questa prima decade di Luglio siamo in perfetta media termica, almeno da queste parti. ;)

Buon pomeriggio, ormai fedele al lifemotiv di questa settimana, vi segnalo che dalle 14 sono sotto assedio dei temporali, pochi mm ma tanto rumore e attività elettrica. :freddo:
Il momento dei rovesci più intensi:
20130709142248

La mattina si parte sempre così:
mattina

Situazione:
Temperatura: 19.8°C
Umidità: 88%
Pressione: 1017.9 hPa
Vento 0.0 Km/h da S
Pioggia odierna: 1.2 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.3°C Temp. Max.: 30.5°C
:bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti dic96 la mia stazione segna circa 10 mm con +19°C... Pagherei oro per aver estati sempre così...per come si è mostrata finora la stagione chiaramente.

Estate troppo fresca e instabile per i miei gusti. Siamo quasi a metà luglio... se continua un altro po' così, il caldo durerà un battito di ciglia. A settembre magari ricomincia a piovere e addio caldo, se ne riparla tra un anno.
Onestamente preferisco invece che un paio di mesi su dodici siano assolati e caldi. Almeno luglio e agosto, visto che prendiamo acqua e fresco/freddo tutto l'anno.

Beh... caldo non vuol dire per forza 40°C come siamo stati abituati fino all'anno scorso. L'estate, almeno quella mediterranea è più simile a questa che a quella africana fatta di caldo opprimente e siccitoso. Oltretutto, dati alla mano, per questa prima decade di Luglio siamo in perfetta media termica, almeno da queste parti. ;)

Il problema non è il fatto che di giorno col sole sono una trentina di gradi anziché 35. Si sta bene lo stesso, anche se di notte in molte località c'è bisogno della felpetta (ammetto che ciò, un po', mi dà fastidio). Il problema vero è l'instabilità pomeridiana, che a mio giudizio sta esagerando. Comunque è questione di gusti, io vorrei una sequenza di giornate assolate quasi ininterrotta, d'estate. Per vedere il cielo nero c'è il resto dell'anno :-)

Profilo PM  
Qui sole e caldo...il vento si è alzato anche oggi alla fine e infatti per il momento solo cumuletti sparsi e innocui...

Profilo PM  
Tuoni sempre piu vicini,primo rovescio debole durato pochi minuti....forte tuono in questo istante ma ancora niente pioggia.....vediamo come evolve...

Profilo PM  
Pioggia forte adesso...

Profilo PM  
Fulmine caduto vicinissimo,ha fatto saltare...me e il salvavita...

Profilo PM  
marco85
confermo che il narnese questi giorni è ai margini...anche se questi ts di cui prendo solo le briciole, hanno comunque il merito di impedire alle temperature di aumentare troppo di giorno.
attualmente piove molto debolmente nonostante una costante attività elettrica e tuoni continui. Sembra lo stesso scenario di ieri, tanto fumo e niente arrosto (1.2mm ieri).
oggi 0.5mm, estremi +15.5°/+30.6°, attualmente +21°.
la prima decina di luglio chiuderà decisamente sottomedia, mentre il mese viaggia a circa 9mm.

Ultima modifica di Ospite il Mar 09 Lug, 2013 15:40, modificato 1 volta in totale
Il problema non è il fatto che di giorno col sole sono una trentina di gradi anziché 35. Si sta bene lo stesso, anche se di notte in molte località c'è bisogno della felpetta (ammetto che ciò, un po', mi dà fastidio). Il problema vero è l'instabilità pomeridiana, che a mio giudizio sta esagerando. Comunque è questione di gusti, io vorrei una sequenza di giornate assolate quasi ininterrotta, d'estate. Per vedere il cielo nero c'è il resto dell'anno :-)

In realtà anche quella è "normale"... in quanto caratteristica dell'anticiclone delle Azzorre, che spesso, lontano dalle sue radici, lascia infiltrazioni di aria più fresca ed umida, come nel caso di questi giorni. Ma siamo comunque ancora su livelli più che normali a mio avviso... qui tra l'altro siamo ad appena 3 mm a Luglio, concentrati in un unico rovescio di Giovedì 4. Se consideriamo che la media pluviometrica di Luglio, è di circa 45 mm....... :roll:

Per la cronaca, e restando ontopic, anche qui oggi siamo ben lontani dai nuclei più attivi. Massima di +30.3°C e vento di nuovo in deciso rinforzo. Altra giornata all'asciutto?

Ts terminat,breve ma tosto,11mm di accumulo,ma calo termico notevole da quasi 29c agli attuali 19.8c....pero.

Profilo PM  
Bel dispiegamento di cumuli da queste parti... ma per ora del tutto improduttivi

webcam_1373379741_224777

parlane con l'utente GELONEVE...secondo me andreste d'accordo! :D :mrgreen:

Si accenno di instabilità...con prevalenza di cielo sereno ancora...come si dice da ste parti : e nn'è Roma!

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si accenno di instabilità...con prevalenza di cielo sereno ancora...come si dice da ste parti : e nn'è Roma!

E' Pretola! :D

Pagina 2 di 4