16 Novembre 2016 - osservazioni meteo
Titolo: Re: 16 Novembre 2016 - Osservazioni Meteo
Io non ho la preparazione per risponderti, ma a Terni avevo già osservato gelate mattutine con temperatura minima superiore a +1°C. Dovessi azzardare una spiegazione, forse potrebbe essere dovuto al fatto che la quantità d'acqua che si accumula sulle superfici è così scarsa e sottile che riesce a condensare. D'altronde i termo auto segnalano che fino a +4°C esiste il rischio di trovare le strade ghiacciate, qualcosa vorrà pur dire...
Edit: mi viene anche il dubbio che alcune superfici tendano a raffreddarsi ancor più dell'aria, a seconda dei materiali che le compongono... Boh. Comunque il tettino dell'automobile, per dire, è a poco più di una metrata da terra, credo che risenta molto del raffreddamento del suolo; magari più di una stazione su tetto o con palo da 2.50 mt.
Potrei aver detto molte fesserie, comunque.
Ultima modifica di Dic96 il Mer 16 Nov, 2016 13:34, modificato 2 volte in totale
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non ho la preparazione per risponderti, ma a Terni avevo già osservato gelate mattutine con temperatura minima superiore a +1°C. Dovessi azzardare una spiegazione, forse potrebbe essere dovuto al fatto che la quantità d'acqua che si accumula sulle superfici è così scarsa e sottile che riesce a condensare. D'altronde i termo auto segnalano che fino a +4°C esiste il rischio di trovare le strade ghiacciate, qualcosa vorrà pur dire...
Edit: mi viene anche il dubbio che alcune superfici tendano a raffreddarsi ancor più dell'aria, a seconda dei materiali che le compongono... Boh. Comunque il tettino dell'automobile, per dire, è a poco più di una metrata da terra, credo che risenta molto del raffreddamento del suolo; magari più di una stazione su tetto o con palo da 2.50 mt.
Potrei aver detto molte fesserie, comunque.
Ultima modifica di Dic96 il Mer 16 Nov, 2016 13:34, modificato 2 volte in totale
E' la stessa cosa che mi girava per la testa ieri sera, probabilmente sarà soprattutto la differenza di T° del materiale rispetto all'ambiente circostante. :ok:
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' la stessa cosa che mi girava per la testa ieri sera, probabilmente sarà soprattutto la differenza di T° del materiale rispetto all'ambiente circostante. :ok:
Buondì!
Minima: -0.1° nonostante sempre un pò di vento...
All'Aeroprto -1.8°
Colfiorito -3.7°
:bye:
Minima: -0.1° nonostante sempre un pò di vento...
All'Aeroprto -1.8°
Colfiorito -3.7°
In questo caso conta anche il dew point(punto di rugiada) che poteva essere anche negativo in base all umidità
In questo caso conta anche il dew point(punto di rugiada) che poteva essere anche negativo in base all umidità
In caso di irraggiamento notturno le superfici metalliche disperdono più calore dell'aria e quindi sono più fredde della temperatura che viene rilevata. Lo stesso avviene con il terreno.
In caso di irraggiamento notturno le superfici metalliche disperdono più calore dell'aria e quindi sono più fredde della temperatura che viene rilevata. Lo stesso avviene con il terreno.
nuova minima stagionale di 3,8°, valori termici stamani intorno allo 0° nelle vallate limitrofe... max di 11,6° e cielo per lo più sereno con qualche velatura
Grazie! :ok:
Massima +14,2°, attuale + 14,1°, cielo sereno e vento assente :bye:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie! :ok:
Massima +14,2°, attuale + 14,1°, cielo sereno e vento assente :bye:
Ma dove li vede 14° Perugia Sant'Egidio? Tutto il circondario sui 11-12°, sovrastima evidente :?
Titolo: Re: 16 Novembre 2016 - osservazioni meteo
Estremi odierni +1.2/+12.7°C
Un bel gap :wink:
Ora cielo sereno, temperatura +11.8°C
Un bel gap :wink:
Ora cielo sereno, temperatura +11.8°C
ciao , segnaliamo da frosinone basso, oggi minima 0.0 massima + 13.4° cielo sereno :bye:
Ultima modifica di SappanicoMeteo il Mer 16 Nov, 2016 15:52, modificato 1 volta in totale
B.pomeriggio
Tetto
T 4,7°c 11,1°c
Attuale 9,6 1023 hpa UR 69%
Risolti problemi pce, operativa :)
Tetto
T 4,7°c 11,1°c
Attuale 9,6 1023 hpa UR 69%
Risolti problemi pce, operativa :)
Ultima modifica di SappanicoMeteo il Mer 16 Nov, 2016 15:52, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di As_Needed il Mer 16 Nov, 2016 16:01, modificato 1 volta in totale
Estremi Odierni
Temperatura massima 12.6°C alle 13:11
Temperatura minima -1.5°C alle 05:44
Bella differenza tra massima e minima.
Adesso 10 gradi e cielo sereno.
Temperatura massima 12.6°C alle 13:11
Temperatura minima -1.5°C alle 05:44
Bella differenza tra massima e minima.
Adesso 10 gradi e cielo sereno.
Ultima modifica di As_Needed il Mer 16 Nov, 2016 16:01, modificato 1 volta in totale
Cielo variabile, vento debole da ENE e temperatura massima di +10,3°c.
Geloneve ha scritto:
Cielo variabile, vento debole da ENE e temperatura massima di +10,3°c.
Chi sei dei 3? 8))
Benvenuti su Lineameteo, però credo tu abbia sbagliato foto da allegare ecco :lol:
antartikos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi sei dei 3? 8))
Benvenuti su Lineameteo, però credo tu abbia sbagliato foto da allegare ecco :lol:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 2 di 4