#16 As_Needed Lun 27 Feb, 2017 11:50
Questo non può MAI essere un inverno da sufficienza a livello Nazionale. 
Sì ma non è che SOLO la neve sulle Alpi determina se un inverno è stato positivo oppure no per me  E la neve in Sila, centro sud e colline di tutto il sud? Poi comunque anche l'Appennino Bolognese la neve l'ha vista. Poi Dicembre si dice che non si ci aspetta HP... sarà da quando so nato che a Dicembre c'è stato sempre HP tra un po'
Poi io tutti gli inverni che ho potuto osservare finora, ok non tanti, non ho mai visto robe iperdinamiche tutto il tempo, c'è sempre stato questo "taglio" tra un mese e un altro
Per me anche vedere l'insufficienza a questo inverno, mi viene da dire che non si dovrebbe MAI darla a livello nazionale.  Però rispetto i gusti
Cioè se uno leggesse, sembra quasi come se questo inverno fosse stato quello schifo totale del 2014  Dove veramente quello era da 3
Ultima modifica di Fili il Lun 27 Feb, 2017 12:09, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#17 Fili Lun 27 Feb, 2017 12:13
Sì ma non è che SOLO la neve sulle Alpi determina se un inverno è stato positivo oppure no per me  E la neve in Sila, centro sud e colline di tutto il sud? Poi comunque anche l'Appennino Bolognese la neve l'ha vista. Poi Dicembre si dice che non si ci aspetta HP... sarà da quando so nato che a Dicembre c'è stato sempre HP tra un po'
Poi io tutti gli inverni che ho potuto osservare finora, ok non tanti, non ho mai visto robe iperdinamiche tutto il tempo, c'è sempre stato questo "taglio" tra un mese e un altro
Per me anche vedere l'insufficienza a questo inverno, mi viene da dire che non si dovrebbe MAI darla a livello nazionale.  Però rispetto i gusti
Cioè se uno leggesse, sembra quasi come se questo inverno fosse stato quello schifo totale del 2014  Dove veramente quello era da 3
ah perchè invece l'inverno è la neve in Salento??  se fa quella, voto 8, se non nevica sulle Alpi... voto 8 uguale, perchè tanto è nevicato a Gallipoli, quindi tutto a posto!
Daje su ma de che stamo a parlà...  parliamo di un Gennaio assolutamente sotto la media, ma anche di due mesi che di invernale non hanno avuto NIENTE, chi per un verso (Dicembre), chi per l'altro (Febbraio).
A Dicembre l' HP ci può stare, cosi come a Gennaio o Febbraio, ma avere 31 su 31 giorni di HP... dove starebbe la normalità?  Febbraio chiuderà a +2.5° sopra la media, Dicembre ugualmente (in quota) ha chiuso con lo stesso scarto.
Come possiamo parlare di inverno da 8 a livello nazionale?  Davvero, arrivare a dare la sufficienza è fin troppo faticoso...
Ultima modifica di Fili il Lun 27 Feb, 2017 12:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 As_Needed Lun 27 Feb, 2017 12:21
ah perchè invece l'inverno è la neve in Salento??  se fa quella, voto 8, se non nevica sulle Alpi... voto 8 uguale, perchè tanto è nevicato a Gallipoli, quindi tutto a posto!
Daje su ma de che stamo a parlà...  parliamo di un Gennaio assolutamente sotto la media, ma anche di due mesi che di invernale non hanno avuto NIENTE, chi per un verso (Dicembre), chi per l'altro (Febbraio).
A Dicembre l' HP ci può stare, cosi come a Gennaio o Febbraio, ma avere 31 su 31 giorni di HP... dove starebbe la normalità?  Febbraio chiuderà a +2.5° sopra la media, Dicembre ugualmente (in quota) ha chiuso con lo stesso scarto.
Come possiamo parlare di inverno da 8 a livello nazionale?  Davvero, arrivare a dare la sufficienza è fin troppo faticoso...
Se facciamo il discorso medie e classico italiano (che poi per adesso è così) allora Febbraio 2012 è stato terribile e anche Gennaio 2017, perché ha fatto cose che non sono per NIENTE da inverno italiano.  Non è che metto a confronto Alpi con il Salento, ma la Sila è sempre montagna, così come i monti del centro sud  Poi sulle Alpi italiane ha fatto poca neve, se vogliamo allargare la visuale ma restare sempre nelle Alpi, le Alpi verso Austria e Svizzera neve già ne hanno vista di più.
Scommetto se avesse nevicato in pianura in Umbria ovunque, ma niente neve sulle Alpi il voto sarebbe stato più alto

Poi siccome si parla tanto di episodi, l'ultimo episodio d'inverno la porterà la neve sulle Alpi, sarà in ritardo? Tant'è che servirà lo stesso quella neve
Ultima modifica di As_Needed il Lun 27 Feb, 2017 12:29, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#19 Adriatic92 Lun 27 Feb, 2017 12:24
Tutto vero, però non so come fate a dare una valutazione UNANIME a livello nazionale, perchè tra nord, centro e sud Italia, oppure tra il versante adriatico e tirrenico le differenze sono abnormi
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5518 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#20 As_Needed Lun 27 Feb, 2017 12:26
Tutto vero, però non so come fate a dare una valutazione UNANIME a livello nazionale, perchè tra nord, centro e sud Italia, oppure tra il versante adriatico e tirrenico le differenze sono abnormi
In realtà non è MAI possibile fare una valutazione nazionale, non è che stavolta, ma uno ci prova uguale. Anche perché se vivo a Palermo per i miei gusti sarebbe sempre da 0 ogni inverno
Poi se uno si allarga e sa i limiti territoriali dell'Italia e dei vari paesi, il discorso cambia
P.S. comunque io non capisco una cosa... ma solo se fa neve sulle Alpi va bene? Cioè se la fa da altre parti di montagna non è sempre una bella neve? Se rimane a secco tutto il centro sud e Sila è meglio che si rimane a secco tutta la catena Alpina?
Comunque ci sono stati anni peggiori per le Alpi in generale, almeno al NW qualcosa ha fatto.
Ultima modifica di As_Needed il Lun 27 Feb, 2017 12:29, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#21 Fili Lun 27 Feb, 2017 12:29
Poi siccome si parla tanto di episodi, l'ultimo episodio d'inverno la porterà la neve sulle Alpi, sarà in ritardo? Tant'è che servirà lo stesso quella neve 
sicuro, vai a dirlo agli operatori turistici, ed a quelli che gestiscono gli impianti, hanno dovuto prosciugare le riserve idriche per sparare tutta quella neve artificiale
certo che è difficile dare un voto complessivo all'Italia tutta, però se si vanno a guardare i valori in quota è impossibile non notare come ci siano stati 15-20 giorni freddi (sottomedia) e 75 (SETTANTACINQUE) sopra media o solo temporaneamente in media.
La mia stazione di La Franca ha chiuso Dicembre a +2.1° e chiuderà Febbraio a +2.5°. Gennaio a -1.9°. Non posso "fare finta" come dice Cyborg che Dicembre e Febbraio non siano esistiti. Questa è una valutazione da meteofilo, non da oggettivo osservatore della meteorologia italiana.
Ribadisco il mio 5 all'inverno italico, ed il mio 6 (scarso) all'inverno folignate.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#23 Adriatic92 Lun 27 Feb, 2017 12:32
In realtà non è MAI possibile fare una valutazione nazionale, non è che stavolta, ma uno ci prova uguale. Anche perché se vivo a Palermo per i miei gusti sarebbe sempre da 0 ogni inverno
Poi se uno si allarga e sa i limiti territoriali dell'Italia e dei vari paesi, il discorso cambia

Dare un metro di giudizio su scala nazionale è quasi impossibile, abbiamo mille microclimi differenti l'uno dall'altro, ogni configurazione barica predilige e tende a favorire/sfavorire più una porzione di territorio rispetto a un'altra, è sempre stato così, quindi ecco perchè dal mio punto di vista risulta molto faticoso e incomprensibile
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 27 Feb, 2017 12:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5518 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#24 Fili Lun 27 Feb, 2017 12:33
P.S. comunque io non capisco una cosa... ma solo se fa neve sulle Alpi va bene? Cioè se la fa da altre parti di montagna non è sempre una bella neve? Se rimane a secco tutto il centro sud e Sila è meglio che si rimane a secco tutta la catena Alpina?
Comunque ci sono stati anni peggiori per le Alpi in generale, almeno al NW qualcosa ha fatto.
Ma non è questione solo di Alpi  (te paresse poco poi....) . In pianura Padana non è nevicato MAI, nemmeno in "roccaforti" nevose come la pedemontana emiliana, e pochissimo anche in quella piemontese. In Appennino settentrionale (Abetone, Cimone) avrà fatto una miseria di neve. Tutto il lato tirrenico d'Italia, da nord a sud, non ha MAI visto neve in collina, manco 1 centimetro.
Ripeto, bellissimo (ed anche drammatico purtroppo) il nevone appenninico adriatico e meridionale di Gennaio. Ma non basta a dare la sufficienza all'inverno italiano.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#26 Fili Lun 27 Feb, 2017 12:36
che poi, parlando di CONFIGURAZIONI (mettendo quindi in secondo piano gli effetti sul territorio), abbiamo avuto solo DUE irruzioni, quella della Befana (che tra l'altro non ci ha nemmeno presi in pieno, a livello precipitativo) e quella del 15/18 Gennaio. DUE. In 3 mesi. E diamo voto 8?  ma dai su... e al 2005 che voto avreste dato? 24?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#27 As_Needed Lun 27 Feb, 2017 12:38
Ma non è questione solo di Alpi  (te paresse poco poi....) . In pianura Padana non è nevicato MAI, nemmeno in "roccaforti" nevose come la pedemontana emiliana, e pochissimo anche in quella piemontese. In Appennino settentrionale (Abetone, Cimone) avrà fatto una miseria di neve. Tutto il lato tirrenico d'Italia, da nord a sud, non ha MAI visto neve in collina, manco 1 centimetro.
Ripeto, bellissimo (ed anche drammatico purtroppo) il nevone appenninico adriatico e meridionale di Gennaio. Ma non basta a dare la sufficienza all'inverno italiano.
Sì lo so, però il clima italiano, nelle sue miliardi di sfaccettature, ha sempre portato a inverni che favoriscono una zona e non un'altra e poi viceversa. Anni che fa neve sempre da una parte e anni che da un'altra, anni che non fa niente proprio  e anni storici, che ovunque è stato spettacolare (ovviamente per i nostri gusti)
tipo 56/29/85
Io ripeto, mi adatto agli standard, se fossi stato nel 1870 e avesse fatto un inverno come il 2011/2012 gli avrei dato 5 magari
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#28 As_Needed Lun 27 Feb, 2017 12:39
che poi, parlando di CONFIGURAZIONI (mettendo quindi in secondo piano gli effetti sul territorio), abbiamo avuto solo DUE irruzioni, quella della Befana (che tra l'altro non ci ha nemmeno presi in pieno, a livello precipitativo) e quella del 15/18 Gennaio. DUE. In 3 mesi. E diamo voto 8?  ma dai su... e al 2005 che voto avreste dato? 24? 
va beh detta così è brutta da sentire  però a pelle e vivendola non sono state due irruzioni, ma tante emozioni 
Comunque al 2005 10 di voto 
Poi io non gli ho dato 8, gli ho dato 7 a livello nazionale a quest'inverno
Al mio orto gli ho dato 8
Ultima modifica di As_Needed il Lun 27 Feb, 2017 12:41, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#29 Fili Lun 27 Feb, 2017 12:42
va beh detta così è brutta da sentire  però a pelle e vivendola non sono state due irruzioni, ma tante emozioni 
Comunque al 2005 10 di voto 
è brutta da sentire ma è la realtà dei fatti. Io cerco di fare un'analisi il più completa ed obiettiva possibile, e non solo sulle mie sensazioni personali. E' ovvio che un freddofilo di Gallipoli darebbe 10 a questo inverno. Ma ha senso come valutazione? Direi di no.
Cerchiamo di valutare TUTTI gli aspetti della meteo italiana, tutti i versanti, tutte le quote. Il voto si avvicina sicuramente più al 4 che all'8. Fermo restando che per me non è da 4, assolutamente. Ma non riesco a dare la sufficienza a questa stagione invernale.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#30 As_Needed Lun 27 Feb, 2017 12:46
è brutta da sentire ma è la realtà dei fatti. Io cerco di fare un'analisi il più completa ed obiettiva possibile, e non solo sulle mie sensazioni personali. E' ovvio che un freddofilo di Gallipoli darebbe 10 a questo inverno. Ma ha senso come valutazione? Direi di no.
Cerchiamo di valutare TUTTI gli aspetti della meteo italiana, tutti i versanti, tutte le quote. Il voto si avvicina sicuramente più al 4 che all'8. Fermo restando che per me non è da 4, assolutamente. Ma non riesco a dare la sufficienza a questa stagione invernale. 
Beh, ma le irruzioni hanno effetti anche più duraturi, tipo giornate di gelo. Non è solo una cosa immediata. Anche l' HP ha effetti prolungati per dire, anche se è solo un'"irruzione" 
Io un 7 glielo do come ho detto.
Geloneve ha avuto tipo 61 giornata di gelo in questa stagione invernale ( io una cinquantina), quando gli capiterà più ?  Anche questo ce lo metto in conto nella valutazione
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|