#16 alex 76 Sab 29 Set, 2018 22:36
bel tempo con cielo sereno per l'intera giornata, vento in rinforzo da NE
temperatura massima + 26.8°, più o meno sugli stessi valori di ieri
attuale + 19.2°
umidità 42%
pressione 1017 mb.
estremi odierni:
Temp. min. + 12.6°
Temp. max. + 26.8°
-
-
Guru
-
- Utente #: 66
-
7152 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 Fili Dom 30 Set, 2018 22:10
L'installazione è questa, anche se di recente la stazione è stata sostituita con una Davisa Vantage Pro2:
E' la posizione, nel mezzo della Valle del Salto, a rendere i valori così eclatanti... ma ci stanno tutti. 
a giudicare da questa foto, non sembra nemmeno il fondo di una conca... boh....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5639 Punti
-
#19 andrea75 Dom 30 Set, 2018 22:42
L'installazione è questa, anche se di recente la stazione è stata sostituita con una Davisa Vantage Pro2:
E' la posizione, nel mezzo della Valle del Salto, a rendere i valori così eclatanti... ma ci stanno tutti. 
a giudicare da questa foto, non sembra nemmeno il fondo di una conca... boh.... 
Mammia mia Filì.,.. delle volte sarebbe da menatte proprio... ma che cambia se è una conca o no? La stazione è affidabile? Sì. L'installazione è corretta? Sì. Quindi? de che tocca dubità? Che ce frega se sta in una conca, in una fossa o in una collina?
Cmq, qui ci stanno un po' di foto, ma non capisco davvero che cosa c'è da discutere...
http://www.webnesce.altervista.org/...descrizione.htm
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3911 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 green63 Dom 30 Set, 2018 22:52
Probabilmente Filippo, se sto interpretando correttamente, non metteva in dubbio la validità dei dati ma il fatto di non spiegarsene il motivo, non sembrerebbe avere caratteristiche corrispondenti ad una dolina in grado di generare un tale microclima ma così è
anche oggi è scesa, seppur di poco, sotto lo zero e, vista l'altitudine, di soli 600mt circa, è certamente una zona interessante
Mauro
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#21 Fili Dom 30 Set, 2018 23:57
Io non capisco il senso di certe risposte  conosco molto bene la zona della valle del salto ed onestamente 2 gradi e passa sottozero a fine settembre, con una irruzione di portata assolutamente non eccezionale (manco lontanamente peraltro), mi sembrano davvero troppo pochi. Con la -14 del gennaio 2017 o la - 11 continentale del 2018, dove è arrivata, a -50???
l'unica spiegazione poteva essere una installazione "ad hoc" in un fossaccio da inversione, ma non mi sembra nemmeno quella la situazione.
Ripeto, per me il valore è sballato. Poi sbaglierò io, ma non vedo il motivo di scaldarsi.. Addirittura menarmi
Ultima modifica di Fili il Dom 30 Set, 2018 23:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5639 Punti
-
#22 Dic96 Lun 01 Ott, 2018 00:06
Non litgate. Lo scorso inverno ho osservato abbastanza i valori di quella stazione e posso dirvi che è un posto da inversione folle. Proprio con fili avevamo scambiato due messaggi su questo e proprio fili si dette una spiegazione citando il Monte Velino e gli altri rilievi che fanno da imbuto alla zona. Grossolanamente posso dirvi che scende facilmente sui -10 quando altre valli a quota simile o superiore si fermano a -5... probabilmente è una località in cui il gioco dell’inversione funziona alla perfezione e non è ostacolato da nulla, nemmeno parzialmente. L’irruzione dello scorso inverno che portò una spolverata di neve anche a Terni centro fece raggiungere i -14 a Civitella, quindi fili non scomodiamo i -50
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Lun 01 Ott, 2018 00:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#23 andrea75 Lun 01 Ott, 2018 00:12
Io non capisco il senso di certe risposte  conosco molto bene la zona della valle del salto ed onestamente 2 gradi e passa sottozero a fine settembre, con una irruzione di portata assolutamente non eccezionale (manco lontanamente peraltro), mi sembrano davvero troppo pochi. Con la -14 del gennaio 2017 o la - 11 continentale del 2018, dove è arrivata, a -50???
l'unica spiegazione poteva essere una installazione "ad hoc" in un fossaccio da inversione, ma non mi sembra nemmeno quella la situazione.
Ripeto, per me il valore è sballato. Poi sbaglierò io, ma non vedo il motivo di scaldarsi.. Addirittura menarmi 
Non te mena nessuno non te preoccupà... era ovviamente un modo di dire. E' che non si può sempre dubitare su tutto, su...
Ad ogni modo i dati dell'archivio si trovano, basta controllare.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3911 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#24 Fili Lun 01 Ott, 2018 00:32
Non litgate. Lo scorso inverno ho osservato abbastanza i valori di quella stazione e posso dirvi che è un posto da inversione folle. Proprio con fili avevamo scambiato due messaggi su questo e proprio fili si dette una spiegazione citando il Monte Velino e gli altri rilievi che fanno da imbuto alla zona. Grossolanamente posso dirvi che scende facilmente sui -10 quando altre valli a quota simile o superiore si fermano a -5... probabilmente è una località in cui il gioco dell’inversione funziona alla perfezione e non è ostacolato da nulla, nemmeno parzialmente. L’irruzione dello scorso inverno che portò una spolverata di neve anche a Terni centro fece raggiungere i -14 a Civitella, quindi fili non scomodiamo i -50

-14 con l'irruzione dello scorso anno sono più che plausibili, anzi, mi sembrano pure pochi, visti valori che si sono avuti altrove. Per questo mi stupisco per il valore dell'altra notte... -2,3 con una +2 a fine settembre, -14 con una -11 continentale a febbraio? Boh...
Vabeh, sarà corretto che vi dico, solo mi sembra molto strano.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5639 Punti
-
#26 Dic96 Lun 01 Ott, 2018 09:55
Fece -14 il 27 Febbraio. Il 28 fece -20, in linea quindi con i valori delle altre stazioni limitrofe.
Perdonami, hai ragione. Ricordavo con certezza i -14 ma fece anche -20. Ora che ci penso, comunque, ricordo “innumerevoli” -11, per far capire di quali standard parliamo.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|