Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Messaggio Re: 27 Luglio 2020: Osservazioni Meteo

#16  Dic96 Lun 27 Lug, 2020 23:19

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Terni apre le giornate di fuoco con un 37.7 di massima in centro (stazioni meteo lineameteo).

Narni scalo 36.5

Inizio preoccupante...

Io vedo grosse difficoltà, nelle stazioni meteo ternane (e non solo), a dare temperature reali.
Non dico che non si siano raggiunti realmente quelle temperature, ma che emergono ancora di più le possibili criticità e limitazioni dovute alle postazioni, all'installazione.
Sicuramente l'isola di calore viene esaltata dal gran caldo, ma credo che le stazioni siano in ambienti "saturi" di cemento ed asfalto. Oppure sopra a tetti.
In assenza di ventilazione o con vento molto debole, ci vuole "poco" a far salire le temperature.
Io direi che oggi i 37 saranno forse stati sfiorati ... se ci fosse una stazione con installazione ideale ne potremmo avere un riscontro.
Quando nei prossmi giorni raggiungeremo 41-42 gradi, probabilmente quelle stazioni segneranno 43 o 44  

C’è pure da dire: dove la metti la stazione ideale in un centro cittadino? Chiedo...

Nel senso che è difficile trovare ambienti “aperti” a 2 mt da terra se la città è città.

Ad esempio io avevo problemi di sovrastima in un bel giardino, per quanto ampio... (fuori città)! Il giardino era ampio circa 500 mq eppure senza schermo ventilato h24 sovrastimava (pianta qua, pianta là, siepe...)

Per me quei valori sono abbastanza affidabili, l’esempio è per dire che avrebbero potuto fare molto peggio. Confrontando i numeri con quelli della periferia e col resto della regione mi convincono! Però può starci che, come ipotizzi, non siano affidabili al centesimo...

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  Frasnow Lun 27 Lug, 2020 23:31

Buonasera

Temperatura: 25.3°C
Umidità: 52.5%
Pressione: 1016.9 hPa
Vento 0.0 Km/h da ESE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.9°C Temp. Max.: 35.2°C

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4766 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#18  Gab78 Lun 27 Lug, 2020 23:37

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Estremi termici:

minima: +16.3'

massima: +33.3'

Ora +22.5' con piacevole brezza notturna...

Buonanotte!  

33 alla tua quota è un lusso!!! Qui Collescipoli ha fatto 37 gradi...

A volte mi chiedo come mai tutta questa differenza, ci sono giorni che è notevole il salto tra Valle Umbra e Conca, più di quanto la logica potrebbe suggerire...

Guarda, stavo pensando la stessa cosa. Comunque considera che già Foligno città è arrivata a +34/35'.

Qua da me nella prima Valle del Topino d'estate le minime sono in media circa due-tre gradi più basse di Foligno città/immediata periferia.  Solo la stazione di Spello Limiti in apertissima campagna fa segnare qualcosa meno. Considera che la mia installazione è comunque urbana, pur in un contesto di verde diffuso. Per le massime qua registro in genere valori più bassi in media di circa un grado/un grado e mezzo, anche se molto spesso i miei valori sono quasi allineati a quelli di Fili. Qua, oltre che esserci una buona ventilazione, c' è da dire che ad un certo punto del pomeriggio il sole viene in parte "schermato" dalla collina posta ad W-NW rispetto alla mia abitazione.  
Un' altra caratteristica della mia zona é la rapidità con cui la temperatura scende la sera e altrettanto rapidamente sale la mattina: in certi momenti registro ben due/tre gradi in più di Foligno city.

Ovviamente la conca ternana risente di una particolare conformazione-orografia che tende evidentemente ad esaltare il riscaldamento diurno.  

mi manchi e tu non passi mai...

(Zucchero Fornaciari)

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4540 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML