07 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 07 Luglio 2006 - Osservazioni Meteo 

.........Caduti circa 30 mm nella zona di Città di Castello (30 mm in campagna e 31.5 mm in città) la media per luglio è di circa 50 mm, quindi non male. Mi hanno segnalato circa 30 mm anche a Perugia.

tifernate [ Ven 07 Lug, 2006 10:25 ]

Commenti

...A Foligno la stazione della Bonifica segnala 11 mm mentre Umbria Meteo 16 mm , la prma conferma la sottostima come al solito .

tifernate [ Ven 07 Lug, 2006 10:29 ]

Effettivamente, anche la mia stazione ha registrato 15,5 mm. va bene così, soprattutto perché non si sono registrati danni, lo scroscio è stato violento ma senza esagerare. Niente grandine.La pressione è in aumento, speriamo che il pomeriggio ci porti qualche altra cellula. 25,4 gradi.

burjan [ Ven 07 Lug, 2006 10:53 ]

Mi sento di confermare in pieno i 30 mm citati da Tife per la mia zona. Forse su questa collina anche qualcosa di più... la massa d'acqua caduta è stata impressionante. La precipitazione è diminuita al momento giusto: altrimenti mi si allagava  casa, il tombino non riusciva a smaltire l'acqua!

Adesso vediamo che succede nel pomeriggio anche con l'aiuto di questo bel sole che sta scaldando. T risalita a 21°

Francesco [ Ven 07 Lug, 2006 11:26 ]

Rieccomi a casa!
Allora, qui i millimetri sono 24.9, quindi ad occhio in media col resto dele zone a Nord della regione, aspettando i dati di Klaus... ottimo anche il calo della temperatura, che alle 09:50 ha toccato i 17.5°C, mentre ora complice il bel sole è già tornata a livelli più consoni alla stagione, con 26.3°C.
A dopo!

andrea75 [ Ven 07 Lug, 2006 13:23 ]

Peggioramento che qua è passato più fugace e più indolore... 11.6 mm caduti, rain rate max 96.0 mm/h alle 10:10 e temperatura che è scesa fino ai +18.2°C delle 10:23, risalita ora verso l'alto...+28.4°C! Speriamo in nuovi temporali, non ci si può accontentare di così poco..nem,emp le radici avrà bagnato, avrà piovuto si e no 15 minuti e non è stata favorita di certo l'infiltrazione delle acque nei bassi strati, anzi...il ruscellamento l'ha fatta da padrone! Ripeto, speriamo per il pomeriggio!

Icestorm [ Ven 07 Lug, 2006 13:46 ]

Ecco qualche foto, evidente che ha colpito più ad ovest di qui il temporale

Immag005mod.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 81.94 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 39 volta(e)

Immag005mod.jpg

Immag003mod.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 111.63 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 40 volta(e)

Immag003mod.jpg

Icestorm [ Ven 07 Lug, 2006 13:52 ]

mmmm.... allora, riepilogando: già 4 centri sicuri per la scommessa, mancano i dati di Narni (che forse sarà l'unica stazione a tenerci col fiato sospeso) e Castiglion del Lago.

Qui è tutto un fiorire di CB in montagna, aria umidissima, 25,9°C.

BOLAM che confermano: oggi pomeriggio a chi tanto a chi niente.

http://www.meteoliguria.it/mappe/BO..._2006070800.gif

burjan [ Ven 07 Lug, 2006 14:01 ]

qui io ho potuto assistere invece al giro del lago del temporale....Ma per carità !!!!Pioveva tutto intorno alla mia zona che non si vedeva nessuna collina del lago, e cielo nero ma nel vero senso del colore, e da me quattro gocce !!!! Da segnalare l'intensa attività elettrica che era veramente notevole !!!Insomma piano piano tra le 8 e le 9 sono scesi 10 mm tondi tondi di pioggia (pluvio manuale).Poi copertura nuvolosa che si è spostata tutta ad est.Ora alcune nuvole sparse ma per lo più poco nuvoloso con ampi sprazzi di sereno.Vedremo nel pomeriggio...

klaus81 [ Ven 07 Lug, 2006 14:11 ]

Qui caduti 23,5 mm e attualmente schiarite. nuvole invece nella zona appenninica(Gualdo Tadino- Gubbio)

Federico [ Ven 07 Lug, 2006 14:12 ]

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui io ho potuto assistere invece al giro del lago del temporale....Ma per carità !!!!Pioveva tutto intorno alla mia zona che non si vedeva nessuna collina del lago, e cielo nero ma nel vero senso del colore, e da me quattro gocce !!!! Da segnalare l'intensa attività elettrica che era veramente notevole !!!Insomma piano piano tra le 8 e le 9 sono scesi 10 mm tondi tondi di pioggia (pluvio manuale).Poi copertura nuvolosa che si è spostata tutta ad est.Ora alcune nuvole sparse ma per lo più poco nuvoloso con ampi sprazzi di sereno.Vedremo nel pomeriggio...

Verso Passignano come è andata per curiosità?

Francesco [ Ven 07 Lug, 2006 14:24 ]

qua bel temporale in corso,speriamo di arrivare sui 15 mm,cmq nn credo ke duri ancora molto,pero' ne butta giu' bene

lorenzo88 [ Ven 07 Lug, 2006 14:25 ]

adesso potente rovescio,credo  ke siamo agli sgoccioli,ma gia' tutto allagato

lorenzo88 [ Ven 07 Lug, 2006 14:29 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Verso Passignano come è andata per curiosità?

Come dicevo prima è andata sicuramente meglio sulle colline e dintorni...Quindi penso proprio che sia andata meglio di qui  

klaus81 [ Ven 07 Lug, 2006 14:32 ]

gran finale del temporale prima delle schiarite,acqua ke viene giu' a catinelle,klaus preparati ke la direzione è quella tua ,adesso sn contento ,saremo su una quindicina di mm abbondanti

lorenzo88 [ Ven 07 Lug, 2006 14:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno