#16 lorenzo88 Lun 21 Ago, 2006 11:30
la mia specie di pluvio ha sengato circa 10 mm,ma credo ke ci stiano tutti
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#17 tuono3 Lun 21 Ago, 2006 11:44
Che nottata ragazzi! E' stato fantastico lo spettacolo di questa notte. Cielo che era illuminato a giorno sembravano vere e proprie bombe, tra i fulmini, i lampi continui, il vento fortissimo,la grandine, la corrente che è andata via, insomma senza parole. Era da anni che non vedevo questo. Erano veri e propri nubifragi con fulminazioni ogni secondo. Ci sono stati 2 temporali molto forti. Il primo verso le 2 di notte e il secondo un'ora dopo. Il primo si è contraddistinto dalla durata, 10 minuti, ma in qul poco tempo è successo di tutto, specie una violenta e continua grandinata di medie dimensioni e poca pioggia.Impressionante era il rumore della grandine,sembrava il finimondo. Il secondo ci ha interessato in maniera più evidente con vere secchiate di acqua e intensissima attività elettrica. Questo è durato più di mezz'ora ed è stato questo temporale a portare dei buoni accumuli. Stanotte me la ricorderò e come!
____________ Andrea
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 26
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#18 klaus81 Lun 21 Ago, 2006 12:15
Anche qui stanotte ha piovuto ma con poca intensità e durata, risultato...3 mm manuale (2,1 mm ws2300).Minima registrata 17,4° mentre ora siamo arrivati a quasi 29° che si sentono pochissimo grazie alla buona ventilazione da NNW e UR in calo a 40 %. Cielo per lo più sereno
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
137 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 tifernate Lun 21 Ago, 2006 12:35
Ti avrei fatto sentire come poveva....impressionante!
Tra l'altro segnalo un rain rate misurato da un amico di Ascoli di 1120 mm/h... 
Ed ora Ascoli dov'è in mezzo all'Adriatico?
Un RR da 20 mm al minuto mai sentito sulla faccia della Terra.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 zerogradi Lun 21 Ago, 2006 12:37

Infatti è impossibile, ma è curioso come la sua stazione lo abbia segnalato.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#21 andrea75 Lun 21 Ago, 2006 13:52
Dai dati online vedo che il totale dell'accumulo è stato di 4.7 mm... evidentemente stamattina ho letto male scambiando il "7" per un "1". Cmq poco cambia, siamo in linea con le altre zone qui intorno. Solo nel S della regione è andata meglio evidentemente...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3863 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#22 burjan Lun 21 Ago, 2006 13:58

Infatti è impossibile, ma è curioso come la sua stazione lo abbia segnalato. 
Non so quanto impossibile... si può verificare, ma mi risulta che il record del mondo sia stato stabilito nelle Antille e sia di 33 mm. in un minuto.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#23 Federico Lun 21 Ago, 2006 14:03
Qui il temporale mi ha preso di striscio. 3 mm accumulati in una serie di brevi rovesci dalle 1 e mezza alle 3.
Sono rimasto sveglio per cercare di immortalare qualche bel fulmine ma nulla da fare, erano troppo lontani (zona Bastia-Assisi).
Sapete dirmi se sui Martani ha piovuto violentemente?
Mercoledì ho una sezione di strati da andare a ripulire e spero che la pioggia mi abbia aiutato un poco.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 34
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro
-
#24 Icestorm Lun 21 Ago, 2006 15:00
Qui il temporale mi ha preso di striscio. 3 mm accumulati in una serie di brevi rovesci dalle 1 e mezza alle 3.
Sono rimasto sveglio per cercare di immortalare qualche bel fulmine ma nulla da fare, erano troppo lontani (zona Bastia-Assisi).
Sapete dirmi se sui Martani ha piovuto violentemente?
Mercoledì ho una sezione di strati da andare a ripulire e spero che la pioggia mi abbia aiutato un poco.
Ti confermo che è piovuto forte sui martani, soprattutto nella zona tra Massa Martana e Spoleto. Qui sono stato colpito solo di striscio dal temporale Martano...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#25 Icestorm Lun 21 Ago, 2006 15:01
Solo nel S della regione è andata meglio evidentemente...
Si, soprattutto qua... 1.6 mm!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#27 UMBERTO82 Lun 21 Ago, 2006 16:18
qui cielo coperto..........28,5° 31%
-
-
Esperto
-
- Utente #: 183
-
50 Punti
-
#28 burjan Lun 21 Ago, 2006 16:33
Che notte, ragazzi... il temporale si è avvicinato da N-NW con grandissima velocità: nel giro di pochi minuti lampi, intensissimi, continui come mai in vita mia, pochi le raffiche discendenti e infine l'acqua, torrenziale. Il mostro ha colpito duro verso le 2, ma il vento non si è mosso, ho detto a mia moglie: "non è finita". E infatti per un'altra ora si sono susseguiti gli scrosci, sempre meno intensi, fin quando anche le fulminazioni sono scomparse a SE.
I fulmini erano così frequenti e violenti che non ho avuto il coraggio di accendere il PC. Mi sono goduto il temporale alla vecchia maniera.
Massima 28,9 Minima 17,3 Ora 28,8°C con 35% URL e vento debole da S-SW. Giornata praticamente perfetta, natura in grande spolvero, i crinali appenninici sono tornati definitivamente verdi.
Unico neo dell'episodio, la clamorosa discrepanza fra le rilevazioni del pluvio manuale (16) ed elettronico (12). Per gli amici di Umbriameteo: se il datalogger della vostra stazione funziona, potreste, anche nei prox. giorni, darmi il vostro dato? Grazie....
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#29 zerogradi Lun 21 Ago, 2006 16:41
Che notte, ragazzi... il temporale si è avvicinato da N-NW con grandissima velocità: nel giro di pochi minuti lampi, intensissimi, continui come mai in vita mia, pochi le raffiche discendenti e infine l'acqua, torrenziale. Il mostro ha colpito duro verso le 2, ma il vento non si è mosso, ho detto a mia moglie: "non è finita". E infatti per un'altra ora si sono susseguiti gli scrosci, sempre meno intensi, fin quando anche le fulminazioni sono scomparse a SE.
I fulmini erano così frequenti e violenti che non ho avuto il coraggio di accendere il PC. Mi sono goduto il temporale alla vecchia maniera.
Massima 28,9 Minima 17,3 Ora 28,8°C con 35% URL e vento debole da S-SW. Giornata praticamente perfetta, natura in grande spolvero, i crinali appenninici sono tornati definitivamente verdi.
Unico neo dell'episodio, la clamorosa discrepanza fra le rilevazioni del pluvio manuale (16) ed elettronico (12). Per gli amici di Umbriameteo: se il datalogger della vostra stazione funziona, potreste, anche nei prox. giorni, darmi il vostro dato? Grazie....
Stanno rifacendo l'impianto elettrico al laboratorio di scienze...speriamo che il datalogger vada...
Cmq la stazione di Capezzano ha segnato 3 mm! Non ci credo che abbia piovuto così poco, dato che la zone mi è parsa abbastanza colpita dall'evento. Forse la pioggia orizzontale ha falsato la stima dei pluviometri elettronici(anche se francamente ci sono stati lunghi periodi di pioggia moderata e verticale...  ), visto che anche il mio manuale si è riempito di ben 24 mm di acqua.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#30 Icestorm Lun 21 Ago, 2006 16:52
visto che anche il mio manuale si è riempito di ben 24 mm di acqua.
Azzo...siete proprio un pozzo senza fondo quest'anno...che culo!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|