Allora, ricapitolando: stiamo appena un pò meglio del 2002 e solo perché il tabacco, deo gratias, non infesta più mezza Valle Umbra, perché abbiamo sistemato qualche acquedotto. Vivo nella città dove ha piovuto di meno nell'intero Centro-Nord. Giusto. Dovrei stare tranquillo? Bearmene? Di fatto è da almeno 10 anni che ui le piogge sono inferiori, di molto inferiori a medie, aspettative e necessità. Ogni anno la campagna si trasforma in un deserto giallo... il nostro magnifico fiume sta morendo. Anno dopo anno, un pò alla volta.
Non ho voluto fare un ragionamento meteorologico, ma solo esternare uno stato d'animo di profonda tristezza ed angoscia. Che non credo di essere l'unico a provare.
P.S. le autobotti sono ancora in garage. Per ora. Guardano i grafici delle sorgenti, e verificano se sono in regola con bollo ed assicurazione.
Guarda Luisito, una volta ero come te, specie per la neve o altri eventi via via più rari.
Poi un giorno mi sono detto: ma se mi inc....o, cosa cambia?
Apro di meno l'acqua, ok, lo faccio. Ho anche cambiato macchina, ora inquino di meno. Poi?
Poi amen, sia quel che sia. Intristirsi non aiuta purtroppo.
Ora la vivo con tranquillità, e ti garantisco che è meglio...
Arriva il deserto? Mi compro un cammello, oppure mi trasferisco...tanto ci sono abituato!
Coraggio, magari fra qualche anno racconteremo un'altra storia!