| Commenti |
 Re: 8 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
|
Circa 20 minuti fa micro rovescio che porta l'accamulo a mm.: 33,8.
Ora temp. 7,6° con vento 10 km/h da N, UR 72% e pressione a 1005,6 hPa.
|
|
nicola59 [ Sab 08 Dic, 2007 19:26 ]
|
 |
|
Salve gente...
Temperatura che subisce continui scossoni a causa del vento di tramontana che soffia ancora moderato, media 11km/h, e della persistente copertura nuvolosa.
Attualmente +6.7°C, UR 79%
Buona serata a tutti
|
|
Poranese457 [ Sab 08 Dic, 2007 19:33 ]
|
 |
|
32,7 mm. caduti a Borroni. Il minimo, molto profondo, ha richiamato aria fredda nei bassi strati abbassando la quota neve oltre ogni previsione. L'accumulo al suolo, comunque, sussiste in effetti oltre 1000 metri. Ora 6,3°C.
Penso che la previsione di "nevicate fin sui 1000 metri" su cui abbiamo puntato su Umbriameteo sia stata giusta, su qualche bollettino locale è stato scritto anche "fin sotto i 1000 metri". Quello che è andato oltre le mie aspettative è stato l'accumulo di pioggia oltre i 35 mm tra Foligno e Perugia, in considerazione poi del fatto che Orvieto ha registrato solo 1 mm e l'Alta valtiberina poco più di 5 mm.
Ciao 
Dicendo "oltre ogni previsione" non intendevo dire "oltre quanto ipotizzato da tutti i bollettini", ma "oltre quanto secondo me era prevedibile". I LAM davano una quota neve sulla nostra zona compresa fra 1100 e 1200 metri, e già rispetto a geopotenziali e termiche mi sembravano ottimisti. Gli sono andato dietro, un pò troppo scolasticamente, anche se in cuor mio immaginavo che quei 995 hpa avrebbero potuto avere effetti del tipo che si sono verificati. Succede sempre così: quando non ragiono con la mia testa e mi affido acriticamente ai modelli, sbaglio. Che poi l'accumulo effettivo, a fine giornata, fosse presente solo a 1000 metri, non mi consola, perché i fenomeni nevosi oltre 700 metri ci sono stati, eccome, creando anche problemi alla circolazione.
Mi cospargo il capo di cenere e rendo omaggio a chi più di me è andato vicino al vero. 
|
|
burjan [ Sab 08 Dic, 2007 21:19 ]
|
 |
|
|
Louis! Folignate in pole position!
Nel tradizionale incontro di fine anno che organizza il Cai ogni 8 dicembre, oggi siamo stati a pranzo al "Casaletto", sulla strada per Pettino. Durante il viaggio, attorno le 12,30, poco dopo il bivio di Casenove, effettivamente i giochi si facevano più interessanti.
Non ero aggiornato delle novità meteo, e provenendo dal perugino ove le temperature si attestavano attorno ai 7°, quando tra le nubi basse sono comparsi prati innevati poco più di cento metri sopra... beh, è stata una gran bella sorpresa!
Già da poco prima di Rasiglia i fiocchi cominciavano a spiaccicarsi sul parabrezza. Lungo la strada per Pettino, via via il paesaggio mutava radicalmente, con la pioggia del tutto scomparsa e neve bella fitta anche se bagnata.
Comunque ormai aveva composto anche sulla strada. Nulla di eclatante, ma in effetti qualche insidia poteva starci. Peccato esserci fermati al ristorante senza aver fatto una capatina a Pettino.
Più tardi la stessa Onda Verde segnalava difficoltà nel tratto tra Rasiglia e Borgo Cerreto, ovviamente con maggiore rilevanza nei pressi del valico sopra Sellano.
Comunque perturbazione d'altri tempi... davvero! Speriamo domani nel bis, se non altro a livello di precipitazioni. Bye!
|
|
mausnow [ Dom 09 Dic, 2007 00:03 ]
|
 |
|
Qui è da prima di pranzo che i fenomeni sono cessati.
Adesso cielo parzialmente nuvoloso, 7.2° .
Mi sembra di poter dire che la quota neve è stata più bassa del previsto, o sbaglio?
è da stamattina che lo dico! 
|
|
DragonIce [ Dom 09 Dic, 2007 01:32 ]
|
 |
|
|
RIEPILOGO GIORNALIERO
min 5,4°
max 12,8°
Coperto e pioggia per tutta la giornata, nelle prime ore del mattino anche battente, attenuazione e successiva cessazione dal pomeriggio
|
|
DragonIce [ Dom 09 Dic, 2007 01:36 ]
|
 |
|
|
Pioggia caduta a PALE: mm.: 37,8
|
|
nicola59 [ Dom 09 Dic, 2007 11:24 ]
|
 |
 Re: Evento Freddo Da 12 Al 17 Dicembre!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Ragazzi vi scrivo da Marsciano, qui sono circa 8°C ed ha smesso di piovere da poco, schiarite avanzano da NW... !
|
|
Poranese457 [ Dom 09 Dic, 2007 15:48 ]
|
 |
|
Aggiornamento mancante:
Temp Min +5,9° alle 6.20
Temp Max +11,3° alle 1.50
Pioggia 25,4 mm
Dimenticavo: mio padre mi ha detto che verso le 6.00-6.30 della mattina c'è stata una violenta grandinata che in pochi minuti aveva imbiancato  !!!!!!!!!!! E ti pare che non perdevo qualcosa di interessante...Il bello che non gli ha nemmeno fatto le foto 
|
|
klaus81 [ Mar 11 Dic, 2007 19:35 ]
|
 |
|
|