11 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 11 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo 

4.0 mm netti durante la tempesta che ha colpito la zona nel pomeriggio, data l'acqua orizzontale per il vento impetuoso, almeno il doppio dell'accumulo è andato perduto.

+7.3°C attualmente

Icestorm [ Mer 11 Mar, 2009 19:18 ]

Commenti

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Buona lettura!

Qui il temporale pomeridiano e i vari rovesci della giornata hanno accumulato alla fine 3.0 mm esatti. Temperatura attuale di +8.2 (min. +7.6°C, max. +14.8°C), con UR del 73% e vento assente o a tratti debole da NE.

Grazie!Sono davvero libri molto interessanti!  

Frasnow [ Mer 11 Mar, 2009 19:27 ]

Spettacolo puro oggi qua in alta valtiberina tra le 13:30 e le 14:30, purtroppo ero a lavorare a Sangiustino e non ho potuto fotografare l'accaduto ma ero all'aperto ed ho assistito ad uno spettacolare temporale arrivato da nord nord ovest dall'appennino, inizialmente solo poche enormi gocce poi dopo un primo fulmine caduto a poche centinaia di metri da dove mi trovavo è iniziato un violentissimo rovescio di neve tonda e fiocchi fradici che ha portato in pochi minuti un accumulo di 1 cm sui tetti sulle macchine e sui prati, frequentissimi tuoni e temperatura crollata da +15°C a +6°C il tutto si è rapidamente spostato verso sud lasciando il cielo sereno e raffiche di fresco vento da nord est. A casa mia nella zona est di Sansepolcro 2mm di accumulo con grandinata e qualche fiocco fradicio (almeno così mi hanno detto i miei) mentre nella zona ovest addirittura non è caduta nemmeno una goccia come testimoniano gli 0 mm della stazione agrometeo.
Riassumendo qua a Sansepolcro minima +6°C massima +14.4°C attualmente +7.2°C in forte calo, da saegnalare anche il violento diluvio di ieri sera alle 21:00 con fitta grandinata durato circa 20 minuti con 4 mm di accumulo

Strivio [ Mer 11 Mar, 2009 19:28 ]

Estremi 4.8°/17.8° attuale 8.3°

Bel temporale passato poco fà....cielo diventato nerissimo si alzato un gran vento...e poi ha cominciato con qualche chicco di grandine e poi solo acqua....i chicchi di grandini li ho visti a casa poi sono uscito,sn andato a un Km da casa mia e ho incontrato un diluvio..si sono formate pozanghere daper tutto..ero curioso di venire a casa e vedere l'accumolo e come al solito che ho trovato??????
A casa mia strade appena bagnate e 0.5mm di accumolo....

nevischio [ Mer 11 Mar, 2009 19:29 ]

nevischio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Estremi 4.8°/17.8° attuale 8.3°

Bel temporale passato poco fà....cielo diventato nerissimo si alzato un gran vento...e poi ha cominciato con qualche chicco di grandine e poi solo acqua....i chicchi di grandini li ho visti a casa poi sono uscito,sn andato a un Km da casa mia e ho incontrato un diluvio..si sono formate pozanghere daper tutto..ero curioso di venire a casa e vedere l'accumolo e come al solito che ho trovato??????
A casa mia strade appena bagnate e 0.5mm di accumolo....

E' la stessa linea instabile umbra pomeridiana..purtroppo nevischio è la dura legge dei temporali e dei rovesci, accumuli qui e 1 km più lontano nulla..

Ci sarebbe anche un nesso logico se casa tua è allocata ad ovest rispetto all'area che ha ricevuto precipitazioni, altrimenti tutto è dovuto al carattere random delle precipitazioni ovviamente

Icestorm [ Mer 11 Mar, 2009 19:33 ]

Nonostante le diffidenze previsionali ( ) qualcosa è caduto pure qui a Porano, figlio però credo del temporale che si è formato sulla bassa Toscana. Accumulo quindi di 2.0mm

Attualmente cielo parz. nuvoloso, temp +6.4°C, UR 85% ed assenza totale di vento con pressione in gran ripresa a 1013.8hpa

Massima odierna +14.8°C ore 14.45

Poranese457 [ Mer 11 Mar, 2009 19:53 ]

Buonasera Forum! Oggi purtroppo fuori per tutto il giorno a causa del lavoro....comunque ero a San fortunato della collina e vi posso dire che lì la mattina è trascorsa sotto il sole, mnetre da dopopranzo ha iniziato a piovere decentemente ma con raffiche di vento fortissime....

Qui invece Min in corso con +5,7° e Max di +15,8° alle 14.45.
Lieve pioggia verso le 18.00 con accumulo di 1 mm

Ora serata tranquilla tra una nuvola e l'altra e temperatura in discesa

klaus81 [ Mer 11 Mar, 2009 20:07 ]

Qui il temporale ha scaricato solo 2mm, ma è stato spettacolare, a fine evento lieve accumulo di groupel e neve molto bagnata scioltosi immediatamente, temperatura scesa fino a 5°C durante l'evento.
Poi altro breve rovescietto con  accumulo quasi nullo verso le 17.
Attuali 4,9°C, poco nuvoloso, atmosfera limpida.
Penso non sia ancora finita però, altre precipitazioni, seppur meno intense, potrebbero interessare le zone appenniniche, soprattutto quelle meridionali, Visso e Colfiorito potrebbero vedere qualcosa di bianco a tarda sera

il fosso [ Mer 11 Mar, 2009 20:53 ]

Qui siamo a +6.0°C con UR 88% ed assenza di vento.

Buona serata a tutti      

Poranese457 [ Mer 11 Mar, 2009 21:09 ]

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ritorno ora dalla libreria con felicità, dopo aver acquistato temporali e tornado e manuale della meteorologia!
Spriamo mi siano di aiuto per incrementare le mie conoscenze, sopratutto il secondo libro!
Scusate l'OT!  

Bravo!!!

burjan [ Mer 11 Mar, 2009 22:57 ]

7.6° vento 10.0 km/h da N
68% UR 1015 hpa
2.0° dp

0.5mm Accumolo giornaliero

Curiosità..sia oggi e ieri min e max hanno i stessi decimi!

nevischio [ Gio 12 Mar, 2009 00:06 ]

Resoconto:

Min. 1.9°
Max 11.8°
UR 54%-91%
Giornata che inizia con il cielo grigio e un pò di pioggia(1.5 mm)...poi ampie schiarite, ma verso le 15 forte peggioramento con tuoni e lampi, crollo termico di 4.8° l'ora, rovescio di pioggia e graupel con forti raffiche di vento.
Accumulo tot di giornata 5.3 mm

mondosasha [ Gio 12 Mar, 2009 08:03 ]

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 7,5°
max 16,3°

Copertura variabile, intorno alle 16 discesa da nord di una linea temporalesca con un primo rovescio di grandine sciolta seguito poi da pioggia battente, segue rasserenamento. Deboli imbiancate oltre i 1000m . Min mattutina di 8,9° ribassata in serata.

DragonIce [ Gio 12 Mar, 2009 13:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno