#46 andrea75 Mer 10 Mar, 2010 08:47
Mi ha mandato una mail una signora di Città della Pieve, arrabbiata perchè nella news di Umbriameteo non era citata la sua cittadina, ed ha tutte le ragioni di questo mondo!!
Mi ha mandato la foto in questione, riferita ad ora di pranzo, con 20-25 cm al suolo, che poi sono diventati oltre 30 entro l'ora di cena. E' giusto che ne faccia una news (Tife, ti ho sempre detto di parlare anche dell'Umbria occidentale...  ) e la inserisca anche qui, per informazione!!
Stupefacente bufera!!!
Evento direi paragonabile a quello del 96 per certi versi...
Grazie ancora alla segnalazione di Giaime Marchesini
Aaaahhhh... e alla faccia di chi ieri sindacava sui 33 cm segnalati dall'utente del forum. Anch'io ero rimasto stupito, ma non mi sono messo di certo a fare il puntiglioso. E' una brutta cosa quella di mettere sempre in dubbio le cose dette.... manco fossimo ad un interrogatorio. In certi momenti, vedi anche Leo ieri sera, è facile quando si è presi dall'emozione spararla un po'... ma di certo se ha detto 33, non potevano essere 10, come si cercava di intendere da 100 km di distanza....
Bello comunque il panorama e belle tutte le webcam del territorio... sono solo un po' rammaricato nel vedere i Sibillini appena spolverati. Probabilmente sarà anche l'effetto del vento, ma c'è comunque una differenza abissale tra l'Appennino umbro settentrionale e quello meridionale.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3918 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#47 stefc Mer 10 Mar, 2010 08:55
.... qui a Sansepolcro da una decina di minuti sta nevischiando con fiocchetti belli asciutti, ma il cielo non sembra affatto carico come ieri.........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#48 andrea75 Mer 10 Mar, 2010 08:57
Dimenticavo.... a San Sisto nella notte caduti 7.9 mm (accumulo speculare ad Ellera), e la minima è stata di +1.4°C.
Ora ci sono +4.5°C, con UR del 77% e vento moderato da NE, notevolmente attenuato dopo le briscole di ieri oltre i 40-50 km/h.
-
-
Presidente
-
-
3918 Punti
-
#49 stinfne Mer 10 Mar, 2010 09:02
Ma sei tu Leo?
Complimenti per l'acrobazia e per la splendida nevicata. E comincio a pensare che il messaggio di ieri riferito ai 33 cm a Città della Pieve non fosse poi tanto lontano dalla realtà, vista la foto scattata all'ora di pranzo e postata da Alessandro. Forse non saranno stati 33, ma molti più di quelli che pensavo vedendo l'accumulo a valle tra Moiano e Po Bandino. Chiedo scusa al neo utente pievese per aver dubitato della sua segnalazione  .
A Palazzo come previsto la neve/nevischio della mattinata di ieri si è trasformato prima in acquaneve (fino alle 18 circa, poi in pioggia, caduta a tratti abbondante. Evento caratterizzato soprattutto dal vento fortissimo, che solo in parte ha potuto testimoniare il mio anemometro (e riparato dagli olivi, ma nel WE lo alzerò di un paio di metri), che ha comunque registrato una raffica massima di 51,3 Km orari. Lo stesso vento che mi ha demolito una persiana (che era "appuntata", ma ha piegato il fermo metallico!), che ne ha parzialmente scardinata dal muro un'altra, che ha sparso gli arredi da giardino un po' dappertutto (compresa una panchina metallica veramente pesante spostata di 2/3 metri) ed ha provocato ripetuti black-outs alla rete elettrica a Palazzo e Tordibetto.
Termicamente segnalo il progressivo incremento della temperatura (che ha fuso totalmente l'accumulo sulle colline sopra casa mia sotto i 400 metri), fino ad arrivare alla massima temporanea attuale di 5,6°C, dopo che ieri, nel momento di neve seria ed asciutta che mi hanno segnalato, aveva raggiunto 1,9°.
Oggi giornata che si presenta nuvolosa ma cheta e molto più mite rispetto a ieri, in cui poco mi aspetto se non altre 4 gocce e qualche fiocco sopra i 700mt. Domani confermata possibilità di fenomeni di instabilità con fiocchi che in tal caso potrebbero raggiungere nuovamente il piano.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#50 tifernate Mer 10 Mar, 2010 09:03
Mi ha mandato una mail un signore di Città della Pieve, arrabbiata perchè nella news di Umbriameteo non era citata la sua cittadina, ed ha tutte le ragioni di questo mondo!!
Mi ha mandato la foto in questione, riferita ad ora di pranzo, con 20-25 cm al suolo, che poi sono diventati oltre 30 entro l'ora di cena. E' giusto che ne faccia una news (Tife, ti ho sempre detto di parlare anche dell'Umbria occidentale...  ) e la inserisca anche qui, per informazione!!
Stupefacente bufera!!!
Evento direi paragonabile a quello del 96 per certi versi...
Grazie ancora alla segnalazione di Giaime Marchesini
Su una news mica possiamo elencare tutti i centri urbani dell'Umbria, ci si limita ai più grandi (ho parlato di Orvieto, Perugia e Trasimeno che sono Umbria occidentale). Poi la news è delle 14:30 e non credo che a Città della Pieve a quell'ora ci fosse così tanta neve (ed anche se ci fossero stati 20 cm era difficile saperlo senza nessuno del luogo od una webcam). Se poi in un servizio come Umbriameteo si vuol fare informazione su richiesta ok. Ieri ho fatto anche 4 interviste giornalistiche di cui una su TV e tutti mi hanno chiesto dei grandi centri urbani a partire dai problemi su Perugia e tra Gualdo e Gubbio.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#51 andfra Mer 10 Mar, 2010 09:08
Buongiorno a tutti
temp di 2.4° e neve che seppure in fase di sciogliento resiste qua e la (la classica neve marzolina che dura dalla sera...). La nota importante è che si è calmato l'ipetuoso vento di ieri sera.
Cielo coperto ma sterile.
Devo dire che sottoscrivo il giudizio sull'inverno fatto da Andrea: un bel 7. Poteva essere un 8 ma il voto è influenzato dal fatto che in Europa e fino a 100km a nord di qui è stato veramente storico e poteva esserlo anche qui ma mi accontento. Si è rivista la neve a Roma!!
Qui (almeno a casa) ho avuto 2 episodi nevosi di 10 e 7 cm che non si avevano dal 2005
A questo punto, non me ne voglia chi fino ad oggi non ha visto la neve, sinceramente mi piacerebbe una svolta primaverile
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#52 andrea75 Mer 10 Mar, 2010 09:09
E comincio a pensare che il messaggio di ieri riferito ai 33 cm a Città della Pieve non fosse poi tanto lontano dalla realtà, vista la foto scattata all'ora di pranzo e postata da Alessandro. Forse non saranno stati 33, ma molti più di quelli che pensavo vedendo l'accumulo a valle tra Moiano e Po Bandino. Chiedo scusa al neo utente pievese per aver dubitato della sua segnalazione  .
Sai perché ho dubitato poco? Perché mi ricordo ancora Zeppelin (ma non era lui Giaime Marchesini?  ) ai tempi di Meteolive, quando nel 2005 segnaava accumuli mostruosi, quando qui ne vedevamo sì e no la metà... Città della Pieve, con la sua posizione ben esposta in tutti i versanti, sfrutta sempre alla grande situazioni come quella di ieri. E poi oh, son pur sempre 500m e rotti sul livello del mare.....
-
-
Presidente
-
-
3918 Punti
-
#53 Poranese457 Mer 10 Mar, 2010 09:11
Ma sei tu Leo?
Complimenti per l'acrobazia e per la splendida nevicata. E comincio a pensare che il messaggio di ieri riferito ai 33 cm a Città della Pieve non fosse poi tanto lontano dalla realtà, vista la foto scattata all'ora di pranzo e postata da Alessandro. Forse non saranno stati 33, ma molti più di quelli che pensavo vedendo l'accumulo a valle tra Moiano e Po Bandino. Chiedo scusa al neo utente pievese per aver dubitato della sua segnalazione  .
Si si Stè sono io!!
Pensavate che ieri sera quando scrivevo "vado a rotolarmi nella neve" stavo scherzando?????
-
- Utente #: 197
-
7464 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#54 zerogradi Mer 10 Mar, 2010 09:18
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#55 stinfne Mer 10 Mar, 2010 09:19
E comincio a pensare che il messaggio di ieri riferito ai 33 cm a Città della Pieve non fosse poi tanto lontano dalla realtà, vista la foto scattata all'ora di pranzo e postata da Alessandro. Forse non saranno stati 33, ma molti più di quelli che pensavo vedendo l'accumulo a valle tra Moiano e Po Bandino. Chiedo scusa al neo utente pievese per aver dubitato della sua segnalazione  .
Sai perché ho dubitato poco? Perché mi ricordo ancora Zeppelin (ma non era lui Giaime Marchesini?  ) ai tempi di Meteolive, quando nel 2005 segnaava accumuli mostruosi, quando qui ne vedevamo sì e no la metà... Città della Pieve, con la sua posizione ben esposta in tutti i versanti, sfrutta sempre alla grande situazioni come quella di ieri. E poi oh, son pur sempre 500m e rotti sul livello del mare.....
Io invece avevo dubitato perché fino alle 15,20 sono stato tra Moiano, Po Bandino e Chiusi staz., dove al massimo ce ne saranno stati 4/5 cm, percui la segnalazione di 33 cm alle 16 in una località si posta 2/300 metri più in alto, ma distante pochissimo da dove stavo io mi pareva eccessiva. Evidentemente mi sbagliavo, in fondo il bello della meteo sta anche in queste disparità "mostruose".
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#56 Porano444 Mer 10 Mar, 2010 09:20
Beh Leonardo al suolo, vista la temperatura, il manto si è compattato e per me i cm caduti sono molti di più..
Leona, abiti davanti a casa di 2 amici miei.
Comunque non concordo sul fatto che la nvicata nell'Umbria occ.le fosse imprevedibile. Tutt'altro..
LAM Reading era molto chiaro....
E infatti!!!
Concordo sul fatto della circlazione: Oltre al fatto dell'averla o meno l'attrezzatura ( catene da neve), quanti sono buoni a montare le catene???
pochissimi.
Ancora non ci siamo con la sinergia meteo-istituzioni.... Se si lanciano gli allarmi e non succede nulla tanti fischi dalla tribuna....se invece non si lanciano allerte e succedono ste cose i disagi sono enormi...
Un saluto....Giuseppe
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
230 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#57 zerogradi Mer 10 Mar, 2010 09:22
Ieri 26.000 accessi unici su Meteoappennino...ce ne fossero di giorni così...!!
Qui a Spoleto ora coperto, dopo qualche occhiata di sole uscita poco fa. 5°
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#58 Fili Mer 10 Mar, 2010 09:27
Dai su...alle 15 non c'erano 33cm a Città della Pieve! Ce ne saranno stati un po piu di Porano, 15?20? magari 30 nei cumuli ventati
Che poi alle 20 ne abbia fatti realmente 30cm è piu che possibile, dopo 20 ore di neve!
Se poi invece erano realmente 33, allora si tratterebbe dell'episodio piu intenso ed isolato della storia della meteo!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5647 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#59 andrea75 Mer 10 Mar, 2010 09:30
Anche noi ce la siamo cavata con quasi 3000 visite uniche per quanto riguarda il forum, ed oltre 5000 se contiamo anche i nostri siti delle stazioni. Davvero un ottimo traguardo.... grazie ancora a tutti!
-
-
Presidente
-
-
3918 Punti
-
#60 zerogradi Mer 10 Mar, 2010 09:31
Dai su...alle 15 non c'erano 33cm a Città della Pieve! Ce ne saranno stati un po piu di Porano, 15?20? magari 30 nei cumuli ventati
Che poi alle 20 ne abbia fatti realmente 30cm è piu che possibile, dopo 20 ore di neve!
Se poi invece erano realmente 33, allora si tratterebbe dell'episodio piu intenso ed isolato della storia della meteo! 
La foto è delle 13 è mi paiono francamente na 20ina, ventati. Nond i meno.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|