Grazie di nuovo a tutti quelli che si sono espressi con gioia nei confronti di noi che abbiamo visto la neve! :inchino:
Ale a quali capriole ti riferisci??
A questa forse??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ah giusto... ho misurato l'accumulo stamani....
19cm! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Ma sei tu Leo?
Complimenti per l'acrobazia e per la splendida nevicata. E comincio a pensare che il messaggio di ieri riferito ai 33 cm a Città della Pieve non fosse poi tanto lontano dalla realtà, vista la foto scattata all'ora di pranzo e postata da Alessandro. Forse non saranno stati 33, ma molti più di quelli che pensavo vedendo l'accumulo a valle tra Moiano e Po Bandino. Chiedo scusa al neo utente pievese per aver dubitato della sua segnalazione :oops: .
A Palazzo come previsto la neve/nevischio della mattinata di ieri si è trasformato prima in acquaneve (fino alle 18 circa, poi in pioggia, caduta a tratti abbondante. Evento caratterizzato soprattutto dal vento fortissimo, che solo in parte ha potuto testimoniare il mio anemometro (e riparato dagli olivi, ma nel WE lo alzerò di un paio di metri), che ha comunque registrato una raffica massima di 51,3 Km orari. Lo stesso vento che mi ha demolito una persiana (che era "appuntata", ma ha piegato il fermo metallico!), che ne ha parzialmente scardinata dal muro un'altra, che ha sparso gli arredi da giardino un po' dappertutto (compresa una panchina metallica veramente pesante spostata di 2/3 metri) ed ha provocato ripetuti black-outs alla rete elettrica a Palazzo e Tordibetto.
Termicamente segnalo il progressivo incremento della temperatura (che ha fuso totalmente l'accumulo sulle colline sopra casa mia sotto i 400 metri), fino ad arrivare alla massima temporanea attuale di 5,6°C, dopo che ieri, nel momento di neve seria ed asciutta che mi hanno segnalato, aveva raggiunto 1,9°.
Oggi giornata che si presenta nuvolosa ma cheta e molto più mite rispetto a ieri, in cui poco mi aspetto se non altre 4 gocce e qualche fiocco sopra i 700mt. Domani confermata possibilità di fenomeni di instabilità con fiocchi che in tal caso potrebbero raggiungere nuovamente il piano.