Giornata splendida, veramente gradevole stare fuori.
Peccato che sentire questi spari (riapertura della caccia) mi fa stare male.

Condivido. Da oggi in poi, vietate anche le passeggiate per i boschi: c'è il concreto rischio di venire impallinati al posto di un cinghiale (come già accaduto qualche giorno fa in Puglia). Uno dei primi anni in cui c'era l'apertura anticipata della caccia, mi trovai, mentre facevo una passeggiata poco sopra casa mia, in mezzo ad una battuta di caccia. Me la cavai solo urlando a squarciagola che non ero una beccaccia, confidando nel fatto che i cacciatori sappiano che una beccaccia non urla, tantomeno in italiano.
Eppure, ogni anno è la stessa storia: il 1° settembre, già dall'alba, decine di cacciatori in crisi di astinenza si sparpagliano per i boschi (e non solo) sfogando la loro aggressività contro inermi passeri e, in mancanza di passeri, cani e gatti e persino qualche gallina.
Una vergogna tutta italiana, anzi: tutta umbra, visto che proprio qui in Umbria c'è uno dei più alti rapporti fra numero di armi da caccia ed abitanti...
Per il resto, bellissima giornata: la minima è scesa ancora, assestandosi su un ottimo 5,9°C, mentre la massima veleggia verso quota 25°C. Prevedo un'escursione termica record!