Buongiorno! Giornata fredda e ventosa, con massima sicuramente inferiore ai 10°C. Ora siamo a 9°C e non accenna a salire.
Finalmente, oggi, si vede un po' di sole, ma stanotte lo stau ha dato spettacolo: una vera bufera di pioggia e vento, con un accumulo del tutto sottostimato di 2,6 mm. Dovrò esaminare i dati dell'altro pluviometro, appena il vento me lo consentirà.
Già, perché oggi è un'altra giornata ventosissima, decisamente triestina. A Rigali, poco a sud di Gualdo Tadino, non riuscivo nemmeno ad inserire la tessera del bancomat al self service perché le raffiche mi spostavano. Però ho scoperto una cosa incredibile: anzi, è una
notiziona!
Finalmente qualcuno sta monitorando il vento in località Rigali, notoriamente la zona più ventosa dell'Umbria, con lo scopo di installare una centrale eolica. Ci ho parlato stamattina e ci fornirà i dati e credo voglia anche installare una stazione meteo.
Penso che i risultati saranno da brivido: secondo me, in quella zona, si superano tranquillamente i 130 km/h.