#16 Pigimeteo Ven 26 Ago, 2011 15:22
Anche qui, oggi, fa davvero caldo: 36,7°C la massima, quasi ai livelli dei giorni scorsi...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 and1966 Ven 26 Ago, 2011 15:26
Buon pomeriggio
Badia tocca in scioltezza + 34 °C anche quest' oggi, mentre Castiglione si ferma ad un più modesto 31 °C. Faccio notare che in tre anni mai c'era stata una settimana con massime oltre i 30 °C, questa volta si è riusciti in un colpo a farne una oltre i 34 °C.
Ah, per chi ancora crede che questa sia un' ondata "tosta ma normale", come ho letto da più parti, oggi é Foggia chesi candida al quarantello (adesso é a 39 °C) ma non grazie al favonio dauno, che anzi è sostituito da un più fresco vento da E. Dop Firenze (e la Toscana in genere), e Terni, tocca alla Puglia tenere alto il vessillo sahariano. E nei prossimi gg credo che più di una località del centro-sud (dalla Sicilia orientale, passando per la Calabria ed infine giungendo in Puglia e riviera adriatica centrale) possa rilevarne il testimone.
Fra l' altro vedo una tendenza pronunciata alla frontolisi del sistema francese nella sua parte medio bassa, speriamo che non vadano in fumo le (poche) speranze di prp già prima di avvicinarsi a noi ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 giantod Ven 26 Ago, 2011 15:54
Gli altri giorni qual è stata la massima massima raggiunta dal centro a PG?
Ora siamo a 35,7°C
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1569 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#19 stefc Ven 26 Ago, 2011 16:07
Ah, per chi ancora crede che questa sia un' ondata "tosta ma normale" ..........
......non per fare il provocatorio, ma se ci fosse un'irruzione fredda dal 19 al 26 febbraio con una -10 media a 850 HP, la definiresti una cosa anomala ?
Il Sahara è al top del suo riscaldamento e se si realizza uno schema circolatorio che ci proietta una massa d'aria proveniente da quelle zone, i risultati sono quelli attuali...........
Ed a volte queste potenziali vampate arrivano anche a settembre-ottobre inoltrati e per fortuna che in quei casi lì ci pensano l'insolazione più debole e le giornate sempre più corte a darci una mano.........
Normale o no, succede........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#20 andrea75 Ven 26 Ago, 2011 16:30
Gli altri giorni qual è stata la massima massima raggiunta dal centro a PG?
Ora siamo a 35,7°C
+35.9°C il 23 Agosto.
A San Sisto siamo oltre i +36.5°C.... e anche oggi si va comodamente oltre i 37....
stefc ha scritto: ......non per fare il provocatorio, ma se ci fosse un'irruzione fredda dal 19 al 26 febbraio con una -10 media a 850 HP, la definiresti una cosa anomala ?
Sarebbe stata cmq anomala...  Il fatto che poi alcuni ne avrebbero maggiormente goduto (me compreso) è un altro fatto. Questione di preferenze...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#21 riccardodoc80 Ven 26 Ago, 2011 16:53
Bella massima di 37.2° anche oggi!
E se devo essere sincero....sul tetto per aggiustare la canala con il muratore, si sentivano tutti!
Ma siamo sicuri che avvertiremo gia da domani un calo nelle massime?
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#22 stefc Ven 26 Ago, 2011 17:04
stefc ha scritto: ......non per fare il provocatorio, ma se ci fosse un'irruzione fredda dal 19 al 26 febbraio con una -10 media a 850 HP, la definiresti una cosa anomala ?
Sarebbe stata cmq anomala...  Il fatto che poi alcuni ne avrebbero maggiormente goduto (me compreso) è un altro fatto. Questione di preferenze... 
.....comuque boss la cosa più preoccupante è la mancanza di piogge copiose ben distribuite da ormai 5 mesi. Ed anche quei pochi nubifragi più o meno estesi che ci sono stati tra giugno e luglio, hanno quasi sempre snobbatosi il bacino del Tevere a monte dell'invaso di Montedoglio, che rispetto allo scorso anno sembra una pozzanghera.........
Un altro mese così ed anche il Tevere a valle dell'invaso diventerà un rigagnolo come ai vecchi tempi........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 andrea75 Ven 26 Ago, 2011 17:30
.....comuque boss la cosa più preoccupante è la mancanza di piogge copiose ben distribuite da ormai 5 mesi. Ed anche quei pochi nubifragi più o meno estesi che ci sono stati tra giugno e luglio, hanno quasi sempre snobbatosi il bacino del Tevere a monte dell'invaso di Montedoglio, che rispetto allo scorso anno sembra una pozzanghera.........
Un altro mese così ed anche il Tevere a valle dell'invaso diventerà un rigagnolo come ai vecchi tempi........

Ah beh... su quello non ci sono dubbi... come ho scritto anche nell'altro topic, piuttosto che 4-5°C in meno di temperatura (che fanno comodo per carità) avrei preferito qualche giorno di pioggia seria.... ma ahimé, per ora bisogna accontentarci delle termiche... speriamo che l'autunno, faccia l'autunno!!!
Qui massima ritoccata a +36.8°C.... ora si è alzato un moderato vento da SW, che ha fatto calare la temperatura di qualche decimino....
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#24 stinfne Ven 26 Ago, 2011 17:31
37,8°C di massima anche oggi! Non so se sia normale o no questa ondata (la ritengo comunque molto tosta.... facendo un paragone invernale, non sarà un '56 ma un Burjan '96 si), ma sicuramente è la più intensa/duratura da quando ho la stazione ed una delle più forti che ricordi nei miei 37 anni di vita (2003 a parte).
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#25 stinfne Ven 26 Ago, 2011 17:35

Ah beh... su quello non ci sono dubbi... come ho scritto anche nell'altro topic, piuttosto che 4-5°C in meno di temperatura (che fanno comodo per carità) avrei preferito qualche giorno di pioggia seria.... ma ahimé, per ora bisogna accontentarci delle termiche... speriamo che l'autunno, faccia l'autunno!!!
Qui massima ritoccata a +36.8°C.... ora si è alzato un moderato vento da SW, che ha fatto calare la temperatura di qualche decimino....
Io invece vado in controtendenza Andri... la pioggia è (quasi  ) sempre ben accetta ed ora anche necessaria, è vero, ma dopo 10 giorni di fuoco come questi, per prima cosa ho bisogno di aria nuova e fresca, prima o poi l'acqua arriverà!
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#26 andrea75 Ven 26 Ago, 2011 17:38
Io invece vado in controtendenza Andri... la pioggia è (quasi  ) sempre ben accetta ed ora anche necessaria, è vero, ma dopo 10 giorni di fuoco come questi, per prima cosa ho bisogno di aria nuova e fresca, prima o poi l'acqua arriverà!
Si si... ma qualche giorno di pioggia avrebbe tirato anche giù le temperature non te preoccupà!  Ho parlato di pioggia seria, non pisciatine di piccione!
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#27 stinfne Ven 26 Ago, 2011 17:54
Si si... ma qualche giorno di pioggia avrebbe tirato anche giù le temperature non te preoccupà!  Ho parlato di pioggia seria, non pisciatine di piccione! 
Ah beh certo, se avessi potuto scegliere avrei gradito una bella entrata franca da Rodano/Carcassonne, LP su alto Tirreno in transito verso est/nord est, raffica temporalesca cazzuta e successivo maestrale, ma come dice un mio collega, "si n c'è de meglio, se va a letto co la moglie"!
Intanto la media delle max degli ultimi 9 giorni a casa mia è di 37,6°C. Non male direi  .
-
-
Veterano
-
-
52 Punti
-
#28 nicola59 Ven 26 Ago, 2011 18:07
Giornata fotocopia a ieri, minima a Foligno nord di 19.8° e max. di 36.8°.
Ora si viaggia a 36.1°con UR a 16% e ventilazione da SSW.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#29 klaus81 Ven 26 Ago, 2011 18:34
Anche qui max di +37,6°..insomma senza tregua... Forse domenica abbatteremo 3-4° ma domani sarà come oggi...
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
136 Punti
-
#30 Strivio Ven 26 Ago, 2011 19:26
Decima giornata oltre i 35° e anche oggi siamo andati oltre i 36°C di massima con umidità crescente il che rende veramente insopportabile questo 26 agosto, per fortuna la fine di questa agonia è alle porte sotto forma del mostro che stà divorando le alpi occidentali......E soprattutto fortuna che questa valle di notte si raffredda di brutto tanto che anche questa mattina il fondo valle ha raggiunto i +13°C (quì a casa mia +15 di minima)
Avete visto gli spaghi di berlino????? da paura passeranno da oltre 20° a 850hPa a 5° in meno di un giorno
per quanto riguarda la siccità è vero che è tanto che non piove ma il povero Montedoglio non credo sia da prendere come esempio perchè non ci scordiamo che a dicembre è crollato e per ovvi motivi lo hanno dovuto svuotare all'inverosimile, proprio ieri sono passato a vedere dove ho ancorato la barca a vela ed è veramente impressionante vedere la zona dei velisti ridotta ad un canale largo non più di 100 m con gli alberi che riemergono dal fondale dopo oltre 10 anni, non c'è bisogno di dire che la barca è da mesi adagiata sul terreno ricoperta dall'erba alta a qualche centinaio di metri dalla sponda, ma se non ci fosse stato lo svasamento di emergenza con tutta l'acqua che aveva accumulato questo inverno non sarebbe stato molto al di sotto del livello dello scorso anno contando che sia il tevere che il singerna che il tignana continuano stoicamente a portare acqua al lago....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|