Pressione

Pressione
Articolo
Messaggio Pressione 

Oggi ho istallato a norma la mia stazione meteo. Tutto ok tranne il valore della pressione...
Io mi trovo a Merate (LC) a una altezza di 300 m s.l.m. Stamani nel settaggio della pressione ho visto quella della stazione più vicino a me (3-4 km in linea d'aria, 270 m s.l.m.) e tutto ok. Poi dopo un'ora la pressione scende a 1011, vado a controllare quello della stazione più vicina e anche quello è sceso a 1011.
Ora la pressione si è fermata a 1011 ma quella della stazione meteo vicina è a 1010...
Io sono ancora un principiante in queste cose   ma  è normale questa differenza? Magari per via della differenza di altezza?

Mushroom [ Lun 17 Dic, 2012 14:45 ]

Pressione
Commenti
Messaggio Re: Pressione 

Mushroom ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oggi ho istallato a norma la mia stazione meteo. Tutto ok tranne il valore della pressione...
Io mi trovo a Merate (LC) a una altezza di 300 m s.l.m. Stamani nel settaggio della pressione ho visto quella della stazione più vicino a me (3-4 km in linea d'aria, 270 m s.l.m.) e tutto ok. Poi dopo un'ora la pressione scende a 1011, vado a controllare quello della stazione più vicina e anche quello è sceso a 1011.
Ora la pressione si è fermata a 1011 ma quella della stazione meteo vicina è a 1010...
Io sono ancora un principiante in queste cose   ma  è normale questa differenza? Magari per via della differenza di altezza?

In teoria la pressione relativa (che mostrano di norma le stazioni meteo) viene settata al livello del mare, quindi è indipendente dall'altitudine, ma è appunto la pressione di quella zona registrata al livello del mare. Quella assoluta invece, è quella che rileva realmente la tua stazione alla quota in cui è posizionata (300 metri nel tuo caso).
Occorre quindi prima di tutto fare questa distinzione tra i due tipi di pressione.

Detto ciò, non è detto che sia l'altra ad essere corretta... magari è la tua giusta e l'altra quella sbagliata.
Hai per caso provato a fare un raffronto con la carta sinottica?

http://meteocentre.com/analyse/local/alpes.gif?1355755465
http://meteocentre.com/analyse/local/it.gif?1355755403

andrea75 [ Lun 17 Dic, 2012 16:07 ]

Segui i consigli di Andrea, le mappe sono un'ottimo riferimento  

Ultima modifica di MySn0w il Lun 17 Dic, 2012 16:12, modificato 1 volta in totale 
 MySn0w [ Lun 17 Dic, 2012 16:11 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mushroom ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In teoria la pressione relativa (che mostrano di norma le stazioni meteo) viene settata al livello del mare, quindi è indipendente dall'altitudine, ma è appunto la pressione di quella zona registrata al livello del mare. Quella assoluta invece, è quella che rileva realmente la tua stazione alla quota in cui è posizionata (300 metri nel tuo caso).
Occorre quindi prima di tutto fare questa distinzione tra i due tipi di pressione.

Detto ciò, non è detto che sia l'altra ad essere corretta... magari è la tua giusta e l'altra quella sbagliata.
Hai per caso provato a fare un raffronto con la carta sinottica?

http://meteocentre.com/analyse/local/alpes.gif?1355755465
http://meteocentre.com/analyse/local/it.gif?1355755403

Ah grazie!  Comunque ora è giusta.

Mushroom [ Lun 17 Dic, 2012 19:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno