Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Archivio Vecchi Dati Meteo

#1  Matteo2020 Sab 19 Dic, 2020 12:02

Ciao a tutti, come dicevo nella stanza presentazioni, ho da poco installato una Davis V.Vue sul mio balcone, ma sono tanti anni che prima mio padre e poi io raccogliamo dati di temperatura e piovosità, avendo la fortuna di avere un balcone bello largo ed esposto a nord est ho potuto tenere il sensore termo-igro della vecchia oregon sempre in ombra (ho scoperto con la Davis l'esistenza dei radiation shields) e come pluviometro ho utilizzato uno di quelli manuali di plastica, mettendolo sulle fioriere a bordo terrazzo che è distante 4 metri dal muro opposto.

Sono una ventina d'anni che memorizziamo max e min giornaliera su database office e una quindicina che abbiamo anche il dato pluviometrico, dopo aver inserito la Davis nella rete Linea Meteo ho visto che si possono inserire i singoli dati dall'editor e pensavo che fosse una bella cosa condividere questa mole di dati storici con gli altri appassionati, inserendoli giorno per giorno tramite l'editor anche se è un lavoro un po' lungo.

Il problema è che i vecchi dati di temperatura raccolti con il sensore oregon non sarebbero a norma, nessuno schermo solare, sensore attaccato con una vite a un supporto di legno a sua volta attaccato al muro.
l'unica cosa che ero riuscito a fare (anche la più importante) è proteggere il sensore dalla luce diretta, anche perchè il muro è esposto a nord.

Magari si potrebbe mettere una nota sulla stazione per chi consulta i dati archiviati dicendo che fino a una certa data i dati sono stati raccolti in un certo modo poi in un altro.

Fatemi sapere se la cosa potrebbe essere fattibile o se avete altre idee per condividere comunque questi dati.

Saluti  

Matteo
 



 
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 3115
Registrato: 10 Dic 2020

Età: 36
Messaggi: 4
28 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Falconara Marittima (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Archivio Vecchi Dati Meteo

#2  Freddoforever Sab 19 Dic, 2020 13:10

Come hai già scritto tu i dati della temperatura non sono a norma,se il sensore fosse stato all'ombra ma non attaccato al muro al limite ci poteva anche stare,ma così no di certo.
 



 
Ultima modifica di Freddoforever il Sab 19 Dic, 2020 13:11, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 47
Messaggi: 2510
1120 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Archivio Vecchi Dati Meteo

#3  andrea75 Sab 19 Dic, 2020 13:41

L'idea potrebbe anche essere interessante, ma è complicata da mettere in atto.
Purtroppo anche il calcolo delle statistiche sarebbe ibrido e darebbe risultati un po' "falsati", perché si tratterebbe di fare medie e somme di valori misti tra quelli automatici della stazione e quelli trascritti a mano da altri strumenti. Anche qui, si potrebbe anche scegliere di calcolare le medie solo con i valori della stazione, ma anche questa sarebbe una modifica un po' complicata da fare nell'archivio.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 49
Messaggi: 45081
3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Archivio Vecchi Dati Meteo

#4  Matteo2020 Dom 20 Dic, 2020 17:17

Grazie per le risposte.

Capisco, non ho obiezioni a riguardo.

Grazie lo stesso.  A presto!

Matteo
 



 
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 3115
Registrato: 10 Dic 2020

Età: 36
Messaggi: 4
28 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Falconara Marittima (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Archivio Di Dati kristianopedia Clima e storia degli eventi meteorologici 2 Mar 20 Mar, 2018 20:47 Leggi gli ultimi Messaggi
burjan
No Nuovi Messaggi Sensori Per Davis Pro 2 Nuovi E Vecchi il versiliese Strumenti meteo 7 Dom 19 Mar, 2017 23:27 Leggi gli ultimi Messaggi
green63
No Nuovi Messaggi Archivio Meteo. DragonIce Strumenti meteo 2 Mer 22 Lug, 2009 14:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457