Pagina 1 di 1

Messaggio Sensore Qualità Dell'aria

#1  nicoloconte Mar 13 Ago, 2019 14:16

Ciao a tutti,
qualcuno ha installato un sensore per la qualità dell'aria? Avete qualche consiglio? Ho provato a controllare a catalogo Davis e non mi pare di aver trovato nulla...

Grazie mille.

big

Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 2805

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Sensore Qualità Dell'aria

#2  chalten Mer 30 Ott, 2019 13:20

Ciao,

il problema della stimacorretta  della qualità dell'aria è abbastanza complesso, per diverse ragioni.
Esiste un progetto tutto in opensource (www.cheariatira.it) che utilizza un Raspberry con sensore a laser scanning. Il monitoraggio è real-time, le stazioni sono installate in modo opportuno a casa dei partecipanti e tutto quello che viene richiesto è di montare il sensore e dare un piccolo contributo in denaro (qualche decina di euro). Poi i tuoi dati vanno in linea e sono consultabili da chiunque. Il sensore viene tarato a cura dell'organizzazione poi te ne dimentichi, per così dire. E' un progetto in continuo sviluppo e le centraline stanno aumentando di numero in tutta Italia.

Alla pagina che ti ho indicato, nelle FAQ, trovi ben spiegate le generalità del problema e i motivi per cui è abbastanza complesso e inutile fornire un dato del genere utilizzando una semplice centralina commerciale.

chalten

nicoloconte ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
qualcuno ha installato un sensore per la qualità dell'aria? Avete qualche consiglio? Ho provato a controllare a catalogo Davis e non mi pare di aver trovato nulla...

Grazie mille.

blank.gif chalten Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1342

54 Punti

Condividi

#3  nicoloconte Gio 31 Ott, 2019 14:34

chalten ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

il problema della stimacorretta  della qualità dell'aria è abbastanza complesso, per diverse ragioni.
Esiste un progetto tutto in opensource (www.cheariatira.it) che utilizza un Raspberry con sensore a laser scanning. Il monitoraggio è real-time, le stazioni sono installate in modo opportuno a casa dei partecipanti e tutto quello che viene richiesto è di montare il sensore e dare un piccolo contributo in denaro (qualche decina di euro). Poi i tuoi dati vanno in linea e sono consultabili da chiunque. Il sensore viene tarato a cura dell'organizzazione poi te ne dimentichi, per così dire. E' un progetto in continuo sviluppo e le centraline stanno aumentando di numero in tutta Italia.

Alla pagina che ti ho indicato, nelle FAQ, trovi ben spiegate le generalità del problema e i motivi per cui è abbastanza complesso e inutile fornire un dato del genere utilizzando una semplice centralina commerciale.

chalten

Ciao a tutti,

Grazie mille.

Grazie mille! Ho provato a contattarli...attendo risposta!

Vi aggiorno.

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#4  nicoloconte Gio 31 Ott, 2019 17:14

Grazie mille! Ho provato a contattarli...attendo risposta!

Vi aggiorno.

Purtroppo non accettano più richieste di adesione se non da associazioni ambientaliste  

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#5  dudu57 Gio 07 Nov, 2019 11:40

ciao guardi qui :

https://medium.com/@cirospat/realiz...rio-e85188d9ad0

rete Luftdaten;info :
https://luftdaten.info/it/benvenuto/

france.png dudu57 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1552

119 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#6  chalten Lun 11 Nov, 2019 19:32

Progetto molto interessante, simile a 'cheariatira'. Molto ben documentato.

Il sensore è lo stesso ma viene usato un esp8266 invece del Raspberry. Quindi il costo è piuttosto contenuto.

Rimane il problema di base: la calibrazione del sensore PM10 e PM2.5. In assenza di calibrazione i dati rilevati sono necessariamente approssimati e non del tutto affidabili. Comunque sempre meglio che niente...

dudu57 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao guardi qui :

https://medium.com/@cirospat/realiz...rio-e85188d9ad0

rete Luftdaten;info :
https://luftdaten.info/it/benvenuto/

blank.gif chalten Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1342

54 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sensori Qualità Dell'aria denzel Strumenti meteo 0 Mar 23 Ago, 2022 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
denzel
No Nuovi Messaggi Sensore Perdite WH55 Trasformato In Sensor... Ivan13 Strumenti meteo 0 Mer 18 Nov, 2020 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Ivan13
No Nuovi Messaggi Qualità Schermo Solare Davis Vue stefano Strumenti meteo 14 Mer 24 Nov, 2021 09:42 Leggi gli ultimi Messaggi
stefano