Pagina 1 di 1

Messaggio Progetto DataLogger Con Visualizzazione In Software

#1  Gianky00 Ven 03 Apr, 2020 11:18

Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum e vorrei esporvi il mio problema.
Con arduino, una scheda elettronica di prototipazione, sto programmando un microcontroller che in stand-alone mi misurerà la temperatura del terreno durante l'arco annuale. Quindi mi avvalgo di una microSD per registrare questi valori nel tempo, ma il problema è: quale file creo (intendo l'estensione) e come li strutturo all'interno i dati?

Quello che mi interessa sono semplicissimi valori:
Temperatura nel tempo con i suoi valori minimi e massimi del giorno
Umidità nel tempo con i suoi valori minimi e massimi del giorno

Spulciando un po qui, ho trovato un pò di Sotfware che però non leggono il mio file CSV, ma molto probabilmente (anzi, ne sono certo) ho strutturato male i dati. Quale software è più semplice al mio obbiettivo?

Sperando di essermi spiegato bene e di non aver violato il regolamento, aspetto vostri utilissimi consigli. Grazie  

italia.png Gianky00 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 2357

56 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Progetto DataLogger Con Visualizzazione In Software

#2  chalten Sab 04 Apr, 2020 15:02

Ciao,

prima di tutto bisognerebbe sapere che s.o. utilizzi per leggere i dati.
In ogni caso io non mi preoccuperei tanto. Comincerei a generare una tabella per righe e verificherei che i dati siano corretti.

Data    TempMax   TempMin   HumMax   HumMin

I campi li separi con quello che vuoi, virgola, tab, punto e virgola ecc. ecc.

Poi per rileggere puoi cominciare con Excel; se hai un Linux a disposizione (anche un Raspberry) il resto è piuttosto semplice.
Con Windows, in alternativa, comincia a dare un'occhiata qui:

https://listoffreeware.com/free-csv...ftware-windows/
http://www.datplot.com/

Buon lavoro,

chalten

blank.gif chalten Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1342

54 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Visualizzazione Lo-fi Adriatic92 Segnalazioni e Uso del Forum 35 Mar 29 Nov, 2016 23:50 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Importante: Problema Visualizzazione Webcam Fili Rete Meteo 4 Lun 21 Dic, 2020 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Problema Visualizzazione Stazione green63 Rete Meteo 6 Mer 01 Mar, 2017 14:13 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75