#1 denzel Mer 09 Set, 2020 16:38
Ciao a tutti,
alla fine (seguendo i vostri consigli http://www.lineameteo.it/nuova-staz...to-vt17491.html) ho acquistato una Davis Vantage Vue.
È arrivata, ho montato i pezzi, ho testato il pluviometro (test della siringa, mi sembra buono), e anche la comunicazione con la console è ok.
Ora sto monitorando i valori è c'è una cosa che non mi convince: i valori di umidità della console e della stazione differiscono costantemente del 5% (li sto tenendo d'occhio da questa mattina). Console e stazione sono vicini, in casa, quindi ambiente chiuso.
Anche i valori di T differiscono ma di 0.2/0.3 (ma a differenza della pressione mi sembra una differenza accettabile).
È normale, vanno calibrati?
O c'è qualcosa che non va??
Grazie!!!
____________ "Non possiamo capirla, e non sappiamo che cosa significa. Ma l'abbiamo dimostrata, e quindi sappiamo che deve essere la verità." Benjamin Peirce
-
-
Novizio
-
- Utente #: 691
-
82 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 Poranese457 Mer 09 Set, 2020 16:44
Ciao,
direi che una differenza del 5% rientra tra le tolleranze dei sensori interni ed esterni della Davis
(questa è la scheda tecnica della VP2 ma immagino valori simili per la VUE)
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 andrea75 Mer 09 Set, 2020 16:58
Direi che è uno scostamento che ci può stare tranquillamente, anche perché i 2 sensori si trovano con "schermature" differenti tra di loro. Ad ogni modo non c'è modo per calibrare i sensori di temperatura ed umidità, puoi calibrare solo il pluvio tramite apposita vite.
Poi magari Green63 sarà più preciso di me.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#4 Fili Mer 09 Set, 2020 19:26
che poi parliamoci chiaramente...di tutti i parametri l' UR è sicuramente il meno importante  chiaramente è necessario averlo funzionante, ma se ti registra 72 anzichè 77 non mi spellerei le mani insomma
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#5 green63 Mer 09 Set, 2020 21:31
Come dice giustamente Andrea, e come correttamente hanno fatto gli altri, ti confermo che puoi stare tranquillo
non avrai mai valori identici tra consolle, con sensore all'interno, sulla motherboard, con temperatura costantemente oscillante, e un sensore in uno schermo solare, seppure questo sia posizionato all'interno
tieni sempre in considerazione che l'umidità è, in assoluto, il parametro più difficile da misurare, e una tolleranza del 5% è assolutamente accettabile, anche qualora fosse così in aria libera
Stai sereno, piuttosto cura molto l'installazione, la Vue ha bisogno di tanta aria, quindi prediligi il tetto, o comunque una posizione molto ben ventilata, andiamo verso la stagione in cui il problema non si pone, se non saltuariamente, ma va visto in prospettiva primavera/estate
Mauro
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#6 denzel Gio 10 Set, 2020 01:02
come suggerito da Leo sono andato a vedere l'accuracy dei sensori e da specifiche è ±2% sia l'interno che l'esterno, quindi un po' tirato per i capelli ma ci può stare.
Stai sereno, piuttosto cura molto l'installazione, la Vue ha bisogno di tanta aria, quindi prediligi il tetto, o comunque una posizione molto ben ventilata, andiamo verso la stagione in cui il problema non si pone, se non saltuariamente, ma va visto in prospettiva primavera/estate
Per l'installazione non dovrei avere problemi: inizialmente avevo intenzione di farla a terra, ma i troppi alberi ovunque mi hanno fatto cambiare idea e scegliere l'installazione sul tetto: pensavo a 3,5 mt dalle tegole, può andare? non ho ancora molato il palo d'ancoraggio quindi sono in tempo per cambiare lunghezza  La zona poi è sempre ventilata, quindi il termometro non dovrebbe risentirne: ma ormai lo scopriremo solo la prossima estate.
Inoltre volevo condividere con voi un'ultima prova che ho fatto: ho messo una bottiglia da 1,5lt a sgocciolare sul pluviometro
e la quantità di pioggia ottenuta è stata di 111.8mm (in 2h di tempo).
Considerato che la superficie dell'imbuto è 116cm 2 il valore corretto è 129.3mm (1.5 * 10000 / 116) ...una bella differenza!
È sufficiente tararlo o la differenza è eccessiva (quindi qualcosa non va)? Ho visto che è possibile sia una correzione software tramite console, e sia hardware tramite le due viti di regolazione sotto alla vaschetta di raccolta. Ovviamente preferirei queste.
____________ "Non possiamo capirla, e non sappiamo che cosa significa. Ma l'abbiamo dimostrata, e quindi sappiamo che deve essere la verità." Benjamin Peirce
-
-
Novizio
-
-
82 Punti
-
#7 denzel Gio 10 Set, 2020 01:15
Direi che è uno scostamento che ci può stare tranquillamente, anche perché i 2 sensori si trovano con "schermature" differenti tra di loro. Ad ogni modo non c'è modo per calibrare i sensori di temperatura ed umidità, puoi calibrare solo il pluvio tramite apposita vite.
Poi magari Green63 sarà più preciso di me. 
uhm, in realtà, a quanto pare secondo il manuale, si può fare per entrambi i parametri. si fa a livello software sulla console, quindi più che calibratura direi che è una correzione.
-
-
Novizio
-
-
82 Punti
-
#8 Freddoforever Gio 10 Set, 2020 07:02
Per l'installazione non dovrei avere problemi: inizialmente avevo intenzione di farla a terra, ma i troppi alberi ovunque mi hanno fatto cambiare idea e scegliere l'installazione sul tetto: pensavo a 3,5 mt dalle tegole, può andare? non ho ancora molato il palo d'ancoraggio quindi sono in tempo per cambiare lunghezza  La zona poi è sempre ventilata, quindi il termometro non dovrebbe risentirne: ma ormai lo scopriremo solo la prossima estate.
Inoltre volevo condividere con voi un'ultima prova che ho fatto: ho messo una bottiglia da 1,5lt a sgocciolare sul pluviometro
e la quantità di pioggia ottenuta è stata di 111.8mm (in 2h di tempo).
Considerato che la superficie dell'imbuto è 116cm 2 il valore corretto è 129.3mm (1.5 * 10000 / 116) ...una bella differenza!
È sufficiente tararlo o la differenza è eccessiva (quindi qualcosa non va)? Ho visto che è possibile sia una correzione software tramite console, e sia hardware tramite le due viti di regolazione sotto alla vaschetta di raccolta. Ovviamente preferirei queste.

Dato che dici che la tua zona è ventilata aspetta a rinunciare alll'installazione a terra,se metti qualche foto si può capire meglio il punto più adatto.
Per la taratura del pluvio sicuramente prima dovrai farlo a mano e poi se proprio necessario agire col software.
Ultima modifica di Freddoforever il Gio 10 Set, 2020 07:14, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#9 andrea75 Gio 10 Set, 2020 08:57
Ah sì, se parliamo di correzione via software si può fare tutto. Ma io personalmente te lo sconsiglio. Difficilmente avrai una sottostima/sovrastima costante per tutto l'arco delle 24 ore. Anche qualora rilevassi una temperatura apparentemente non corretta (magari dovuta al posizionamento o all'esposizione del gruppo sensori), al 99% quello scostamento lo avrai come picco soprattutto negli estremi.
Ti faccio un esempio pratico: un sensore schermato male (non è il tuo caso, ovvio, ma te lo porto solo come esempio), porta ad avere scostamenti in positivo nelle massime nelle ore centrali del giorno, ma allo stesso tempo, sottostima nei valori minimi notturni, al causa del maggior irraggiamento. Questo già preclude a priori una correzione via software, in quanto saresti in grado di impostare o una correzione in positivo, o in negativo. Quindi correggendo ad esempio verso il basso il valore delle massime, andresti a peggiorare quello delle minime e viceversa. Sempre poi tenendo conto che quelli sarebbero comunque picchi. Nelle restanti ore del giorno avresti tutti valori sballati.
La correzione potresti farla per una taratura errata, ma considerando che la tua Davis è appena uscita di fabbrica, tendo ad escludere (fatta eccezione per quel range di errore che hanno tutti i sensori) qualsiasi problema. Quindi vai tranquillo e goditi la tua nuova Vue.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#10 denzel Gio 10 Set, 2020 10:18
Ah sì, se parliamo di correzione via software si può fare tutto. Ma io personalmente te lo sconsiglio. Difficilmente avrai una sottostima/sovrastima costante per tutto l'arco delle 24 ore. Anche qualora rilevassi una temperatura apparentemente non corretta (magari dovuta al posizionamento o all'esposizione del gruppo sensori), al 99% quello scostamento lo avrai come picco soprattutto negli estremi.
Ti faccio un esempio pratico: un sensore schermato male (non è il tuo caso, ovvio, ma te lo porto solo come esempio), porta ad avere scostamenti in positivo nelle massime nelle ore centrali del giorno, ma allo stesso tempo, sottostima nei valori minimi notturni, al causa del maggior irraggiamento. Questo già preclude a priori una correzione via software, in quanto saresti in grado di impostare o una correzione in positivo, o in negativo. Quindi correggendo ad esempio verso il basso il valore delle massime, andresti a peggiorare quello delle minime e viceversa. Sempre poi tenendo conto che quelli sarebbero comunque picchi. Nelle restanti ore del giorno avresti tutti valori sballati.
La correzione potresti farla per una taratura errata, ma considerando che la tua Davis è appena uscita di fabbrica, tendo ad escludere (fatta eccezione per quel range di errore che hanno tutti i sensori) qualsiasi problema. Quindi vai tranquillo e goditi la tua nuova Vue. 
Sì infatti, mi avevate già convinto coi precedenti post a non correggere né umidità né temperatura.
Dato che dici che la tua zona è ventilata aspetta a rinunciare alll'installazione a terra,se metti qualche foto si può capire meglio il punto più adatto.
Non so, ho già acquistato e montato la staffa sul tetto per l'installazione del palo. Il problema dell'installazione a terra per cui ho rinunciato è che i punti buoni sono troppo vicini all'edificio, e quelli alla giusta distanza sono invece affollati da alberi e per spuntargli sopra ci vorrebbe un palo di 10mt. dici che l'installazione a tetto incide così significativamente?
Per la taratura del pluvio sicuramente prima dovrai farlo a mano e poi se proprio necessario agire col software.
Sì lo scarto che ho avuto nel test mi sembra tale da doverlo tarare, anche qui c'è un topic sull'argomento di qualche anno fa http://www.lineameteo.it/taratura-pluvio-davis-vt11139.html
e in generale in rete mi pare un argomento di cui si parla abbastanza questo del pluvio Davis
-
-
Novizio
-
-
82 Punti
-
#11 Freddoforever Gio 10 Set, 2020 10:41
Se hai problemi con gli alberi mettila pure sul tetto  i dati del vento saranno perfetti e sfrutterai maggiormente la ventilazione che aiuterà lo schermino della Vue, ma avrai minime più alte e per la manutenzione magari può risultare più scomodo.
Io non amo le installazioni sul tetto ma ci sono casi in cui non se ne può fare a meno.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#12 denzel Mer 23 Set, 2020 22:39
Ciao a tutti,
finalmente ho installato la stazione sul tetto e posso iniziare a godermela!
Non ho ancora fatto il setup del server Rasp per la raccolta dei dati live, ma non ho fretta per quello.
Però per testare che il datalogger funzionasse l'ho collegata al pc e ho provato il software watherlink ufficiale della Davis: mammamia, fa pena! direttamente dagli anni 80  ma com'è possibile? ammetto che anche la console è tutto sommato datata sia nell'aspetto che nell'esperienza utente, andrebbe del tutto riprogettata.
Dovrebbero sicuramente aggiornarsi in questi aspetti, non sono meno importanti della qualità del gruppo sensori.
Comunque volevo ringraziarvi per il supporto.
Ai prossimi step!
-
-
Novizio
-
-
82 Punti
-
#13 Fili Mer 23 Set, 2020 23:24
Per testare il pluviometro, piuttosto che la bottiglia di acqua, ti consiglio di prendere un recipiente perfettamente rotondo e con bordo a lamina, usarlo come pluviometro manuale e calcolare la formula di conversione da millilitri in millimetri di pioggia  io uso un'insalatiera ikea che è perfetta per l'uso.
Secondo me molto più attendibile della prova con la bottiglia.
O, in alternativa, un classico pluvio manuale da agricoltura, anche se, a mio parere, ha la. "bocca" di ingresso troppo piccina.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#14 denzel Gio 24 Set, 2020 09:34
Per testare il pluviometro, piuttosto che la bottiglia di acqua, ti consiglio di prendere un recipiente perfettamente rotondo e con bordo a lamina, usarlo come pluviometro manuale e calcolare la formula di conversione da millilitri in millimetri di pioggia  io uso un'insalatiera ikea che è perfetta per l'uso.
Secondo me molto più attendibile della prova con la bottiglia.
O, in alternativa, un classico pluvio manuale da agricoltura, anche se, a mio parere, ha la. "bocca" di ingresso troppo piccina.
Sì ho anche posizionato un contenitore per fare un confronto non appena pioverà, ma il test con la bottiglia mi serviva comunque per una calibratura pre-installazione: perché dici sia attendibile? permette di verificare che il cucchiaino si svuoti il giusto numero di volte. se fatta con cura non può che essere una buona verifica.
-
-
Novizio
-
-
82 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|