Dopo Technoline 2350 (Lacrosse)? I Miei History? E GraphWeather?

Articolo
Messaggio Dopo Technoline 2350 (Lacrosse)? I Miei History? E GraphWeather? 

Ho due Technoline di cui ho alternato i componenti esterni quando avevano problemi. Dopo 13 anni un sensore esterno (forse quello che ha lavorato di più) non da temperatura e umidità. Ho il sospetto che dovrei preparare un piano B.
Il piano B potrebbe chiudere le porte al programma GraphWeather che attualmente mi realizza report grafici, realizza statistiche con file PHP, e compila i dati meteo per alcune mappe live, tutte esportate in FTP.
Quale stazione meteo (sotto le 300 eu) mi darebbe la possibilità di continuare ad usare GraphWeather?
Ma soprattutto che al mattino quando parte il PC recupera i dati della notte.?

sabin [ Dom 22 Gen, 2023 20:46 ]

Commenti
Messaggio Re: Dopo Technoline 2350 (Lacrosse)? I Miei History? E GraphWeather? 

Ciao e benvenuto!

Mi sa che sotto i 300 Euro è dura... nel senso che Graph Weather non viene più sviluppato da anni, quindi le uniche stazioni che ancora sono commercializzate sono le Davis.
Credo che tutte le altre stazioni compatibili dell'epoca, Oregon comprese, siano ormai fuori produzione.

andrea75 [ Dom 22 Gen, 2023 21:15 ]

Utilizzo Graphweather anch'io con una Lacrosse,per la tua possibilità di spesa ci sono le Ecowitt però non credo siano compatibili con Graphweather.

Freddoforever [ Lun 23 Gen, 2023 17:26 ]

Forse sono riuscito a far caricare un file CSV a GraphWeather, che mi permetterebbe di allargare la scelta delle stazioni meteo.
Sto facendo delle ricerche, e credo che la soluzione per il futuro sia una stazione wifi che invia i dati in alcuni portali, e mi permette di scaricare in formato csv i dati registrati, e periodicamente aggiornare le statistiche di GW.

Ho dato un’occhiata a qualche mappa delle stazioni meteo e vedo che le Davis sono abbastanza diffuse in Europa, forse più in Italia .
Nella mappa Awekas la Bresser spadroneggia dalla Germania al nord Italia.
Buona scelta di modelli con la Bresser. Buona scelta anche con la Froggit, ma non ne ho trovate nella mappa.

Ma quanta confusione che c’è!
Le Bresser sembra che non dialogano con il pc. I modelli da 300eu a salire possono salvare dati su una pendrive.
https://www.bresser.de/Wetter-Zeit/...zeige-Modi.html

La PCE-FWS 20 (mi sembra uguale alla Froggit WH1080SE) ha un collegamento usb per il computer.
https://www.pce-italia.it/html/dati...-pce-fws-20.htm
https://www.froggit.de/product_info...ussenmast-.html

Ecowitt Wi-Fi WS2320: Sembra che tramite rete lan dal pc (con un programma dedicato, WeatherSmartIP) si possono vedere e gestire i dati istantanei e storici. L’unità esterna è simile alla PCE.
https://www.ecowitt.com/shop/goodsDetail/25

Ambient Weather WS-2902: Pochi modelli. forse non è possibile importare dati sul pc
https://ambientweather.com/ws-2902-smart-weather-station

Technoline ws 2816: Sembra compatibile con i  programmi che uso, il collegamento con il pc avviene con chiavetta  usb radio, ma non so se le unità esterne separate che comunicano via radio siano affidabili.
https://www.technoline-berlin.de/product/en/WS_2816

Ultima modifica di sabin il Lun 23 Gen, 2023 23:20, modificato 1 volta in totale 
 sabin [ Lun 23 Gen, 2023 23:20 ]

La scelta di una stazione è da valutare non solo in base ai collegamenti col pc ma anche e soprattutto in base delle caratteristiche della stessa.
Prima di tutto guarda il tipo di schermo solare che hanno per evitare sovrastime più o meno forti,poi se la stazione ha i sensori tutti in un blocco unico o separabili questo specialmente per l'anemometro,poi considera anche dove la metterai che sia in un punto ventilato e senza ostacoli,fondamentale per avere dati veritieri.

Ultima modifica di Freddoforever il Mar 24 Gen, 2023 08:47, modificato 2 volte in totale 
 Freddoforever [ Mar 24 Gen, 2023 07:12 ]

L’idea di una stazione wifi che non debba stare a fianco del computer, ma che la potrei mettere in un punto più godibile, comincia a piacermi. Per i dati realtime li guardo nei portali, le statistiche me le faccio con calma.
Il requisito principale oltre all’affidabilità,  è la possibilità di esportare un CSV.
Qualcosa mi dice che mi sto dirigendo verso la Bresser.

Qualcuno ha notizie della Bresser che esporta dati nella pendrive?
Linea Meteo può prendere i dati da un portale usato da queste stazioni wifi?

sabin [ Mer 25 Gen, 2023 12:14 ]

sabin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Linea Meteo può prendere i dati da un portale usato da queste stazioni wifi?

Sì, da Wunderground.

andrea75 [ Mer 25 Gen, 2023 21:30 ]

Ho appena ordinato Ecowitt. Me ne pentirò?

2023_01_27_14_20_58

sabin [ Ven 27 Gen, 2023 14:24 ]

2023_01_27_14_20_58

Come marchio ti direi di no, sento solo parlarne bene. Come modello, tanto dovevi andare sul wifi, non sarei andato su una all in one ma su un livello leggermente superiore rimanendo intorno al tuo budget.

andrea75 [ Ven 27 Gen, 2023 19:12 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2023_01_27_14_20_58

Come marchio ti direi di no, sento solo parlarne bene. Come modello, tanto dovevi andare sul wifi, non sarei andato su una all in one ma su un livello leggermente superiore rimanendo intorno al tuo budget.

Esatto solo per il dato termico ad esempio un wh32ep in un buon schermo solare da valori molto più veritieri di una AIO.

Freddoforever [ Ven 27 Gen, 2023 22:15 ]

La scelta l'ho fatta in base a quello che ho trovato e ai pochi suggerimenti.
Se è un po' meglio della 2350 va bene. Così libero il computer che passerà più tempo in standby

sabin [ Sab 28 Gen, 2023 09:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno