Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Messaggio Re: Sottostime pluvio Davis dal 01/01/08

#16  Icestorm Mar 19 Nov, 2013 17:12

A distanza di soli 5 anni e mezzo (       ), riprendo in mano il discorso sulle sovrastime/sottostime del mio pluvio Davis.

Da un pò troppo tempo noto sistematicamente una sottostima delle letture del pluvio Davis rispetto agli accumuli reali monitorati con il pluvio manuale; -7, -9, -8, -10..questi sono i valori percentuali che rilevo da qualche tempo, il che significa che su 1050 mm caduti quest'anno, circa 80-90 mm mancano all'appello.

Detto ciò, e rifacendomi a questa guida postata stamattina nel topic giornaliero dal nostro Meteoprati, ho effettuato una ritaratura del pluvio seguendo le indicazioni scritte nel pdf linkato.

La premessa è che il mio pluvio è provvisto dell'adattatore inch/mm, quindi farò il test per i pluviometri che scattano di 0.2 mm.

Inizierei col dire che versando 100 g di acqua nel pluvio, la bascula faceva 18 scatti (sui 24 previsti dalla prova); versare 100 g di acqua, c'è scritto nella guida, equivalgono a far cadere 4.8 mm nel pluvio Davis.

Quindi seguendo il ragionamento, 18 scatti pluvio moltiplicati x 0.2 mm = 3.6 mm

Se ciò che è scritto nella guida è esatto quindi mi ritroverei solo 3.6 mm a fronte dei 4.8 previsti, una sottostima del 25%.

Direi davvero troppo alto questo valore dato che per certo so che la mia sottostima varia tra il 7 ed il 10%, mediamente quindi facciamo un valore del 9% a dirla larga.

Una sottostima del 9% vorrebbe dire che su 3.6 mm rilevati, dovrebbero esserne stati contati 3.9, valore molto inferiore ai 4.8 mm riportati nella guida.

Cosa significa il tutto, significa che se i miei conti sono esatti, versare 100 g di acqua nel pluvio Davis, sarebbe come versare circa 4.0 mm (e non 4.8), e di conseguenza gli scatti del pluvio dovrebbero essere 20 (e non 24).

Questo è quanto, per ora ho girato le viti in modo da far fare al mio pluviometro 23 scatti ogni 100 g di acqua, mal che vada andrò in sovrastima...tanto con tutta la sottostima che ho accumulato nel tempo...   

Con le prossime precipitazioni in arrivo avrò già la possibilità di verificare se è più giusto quindi avvicinarsi al metodo dei 24 scatti, oppure se è meglio avvicinarsi ai 20/21 scatti ogni 100 g di acqua versata nella bocca del pluvio. 20/21 scatti a me avrebbero datom secondo i calcoli, la soluzione giusta..stiamo a vedere.

Se qualcun'altro approfitta di fare la prova in questi giorni, scriva pure in questo topic i suoi risultati...facciamo fare una taratura generale a tutti i possessori Davis del forum forza!      

big

Ultima modifica di Icestorm il Mar 19 Nov, 2013 17:17, modificato 2 volte in totale 
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Sottostime Pluvio Davis Dal 01/01/08

#17  MySn0w Mar 19 Nov, 2013 17:38

Bel topic Marco, io per ora noto differenze tra il pluvio elettronico e quello manuale in occasione di precitazioni accompagnate da molto vento, quando piove "dritto" gli accumuli sono pressochè uguali.
Comunque appena ho tempo voglio fare la prova della guida postata da Roberto..;)

P.s:secondo me il pluvio della Vantage Vue è molto più preciso di quello della Vp2. Quando la possedevo e la confrontavo con il pluvio manuale era un "orologio svizzero"!

Meteocentroitalia

big

Ultima modifica di MySn0w il Mar 19 Nov, 2013 18:07, modificato 1 volta in totale 
italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#18  nevone_87 Mar 19 Nov, 2013 18:11

io ho il rain collector 0.2 mm versione europea e non mi sembra che sottostimi, la prova dei 100 grammi di acqua cmq la farò per curiosità domani-giovedi al max

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1121 Punti

Condividi

#19  alias64 Mar 19 Nov, 2013 18:55

ce ri devo mette mano anche io,questa notte a sottostimato di ben 4mm..

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 921

2632 Punti

Condividi

#20  Icestorm Mar 19 Nov, 2013 19:23

Visto che più di un utente deve farlo, provate anche voi a capire quant'è la vostra attuale sottostima % rispetto alla realtà, dopodichè vedete allo stato attuale quanti scatti fa la bascula versando 100 g d'acqua e fatemi sapere, grazie!

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#21  riccardodoc80 Mar 19 Nov, 2013 21:04

Bel topic Marco.....sono mesi che dico di farlo ma dovendo staccare tutta la stazione dal tetto (per questioni di praticità) non l'ho ancora fatto.
Il link postato da Roberto poi sembra ben fatto....ma da quanto scrivi non sei molto d'accordo sulla misurazione totale e il numero degli scatti  
Proverò sicuramente al più presto, forse giovedì mattina senza staccare la stazione dal tetto per verificare il numero degli scatti; anche se non ho capito però perché sulla guida c'è scritto che non staccare il collettore della pioggia é una scelta sconsigliata!  

image_1384891472_251012

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Condividi

#22  MySn0w Mar 19 Nov, 2013 23:49

Che ne dici Marco se esponi i tuoi dubbi in merito alla procedura di misurazione direttamente al Centro Meteo Lombardo, magari è un'informazione importante da condividere per migliorare il processo, a pag.10 c'è questo indirizzo mail:

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

#23  Icestorm Mer 20 Nov, 2013 10:22

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ne dici Marco se esponi i tuoi dubbi in merito alla procedura di misurazione direttamente al Centro Meteo Lombardo, magari è un'informazione importante da condividere per migliorare il processo, a pag.10 c'è questo indirizzo mail:

Si potrebbe anche segnalare qualcosa a loro, ma prima direi di essere sicuri di ciò che diciamo, attendo quindi altre piogge per fare un raffronto più prolungato e soprattutto la voce di altri utenti che hanno effettuato la prova.

Detto ciò, subito primo bel test visto che dopo la "taratura" di ieri, mi sveglio e trovo la Davis che segna 35.0 mm.

Vado a vedere i 2 pluviometri manuali che ho, ed ecco che prendono corpo i miei dubbi già avanzati ieri: segnano 28 e 27 mm, volendo fare un raffronto con 27.5 mm, la sovrastima % è servita:

35 mm : x = 27.5 mm : 100 ---> 3500/27.5 = 127 ---> sovrastima del +27%

Considerando poi che io ho settato il pluvio a 23 scatti ogni 100 g di acqua, piuttosto che i 24 raccomandati, è andata anche bene altrimenti avrei avuto una sovrastima >30%

Ora io non sono nessuno per dire che questo metodo è sballato ed inapplicabile, ma per quanto riguarda la mia esperienza, non appena avrò tempo (sabato), tornerò sui miei passi e scenderò ai 20/21 scatti ogni 100 g d'acqua versati. Già ieri ipotizzavo che fossero troppi 4.8 mm e credo che i 4.0 mm siano molto molto più realistici ogni 100 g d'acqua versata nel pluvio (il calcolo mi veniva 3.93 mm quindi approssimare a 4.0 va ragionevolmente bene).

Chi proverà a fare il test...mi faccia sapere che risultati sperimenta, da una parte spero in risultati che confermino la mia testimonianza.

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#24  Fili Mer 20 Nov, 2013 10:32

penso sia anche molto importante la velocità con cui vengono versati...nella guida dice di impiegare 2/3 minuti, ma secondo me tra 2 e 3 minuti ci corre un abisso....   forse l'inghippo sta tutto li?

io registro quasi sempre accumuli in linea con le due Davis che mi sono vicine, quelle di Alex e di Nicola. Finchè non noto grandi scostamenti sto tranquillo...

se a fine anno, su 1200mm ne perdo 50... amen  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mer 20 Nov, 2013 10:35, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5590 Punti

Condividi

#25  Icestorm Mer 20 Nov, 2013 10:42

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
penso sia anche molto importante la velocità con cui vengono versati...nella guida dice di impiegare 2/3 minuti, ma secondo me tra 2 e 3 minuti ci corre un abisso....   forse l'inghippo sta tutto li?

io registro quasi sempre accumuli in linea con le due Davis che mi sono vicine, quelle di Alex e di Nicola. Finchè non noto grandi scostamenti sto tranquillo...

La velocità è importante per il rain rate ma non per questo tipo di prova; se ci metti 2 minuti o 3 poco cambia, sempre 100 g di acqua versi nel pluvio...chiaro, non devi buttare giù a tonfo tutta l'acqua ma dare tempo alla bascula di smaltire l'accumulo liquido.

Il discorso dell'allineamento con le altre non tiene molto perchè io sistematicamente tra il manuale che ho nella parte superiore di casa rispetto a quello nella parte inferiore, distano circa 100 m, trovo differenze a volte sorprendenti. Quindi ognuno si deve regolare con il suo pluvio manuale, tutto qua

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#26  Fili Mer 20 Nov, 2013 11:02

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La velocità è importante per il rain rate ma non per questo tipo di prova; se ci metti 2 minuti o 3 poco cambia, sempre 100 g di acqua versi nel pluvio...chiaro, non devi buttare giù a tonfo tutta l'acqua ma dare tempo alla bascula di smaltire l'accumulo liquido.

Il discorso dell'allineamento con le altre non tiene molto perchè io sistematicamente tra il manuale che ho nella parte superiore di casa rispetto a quello nella parte inferiore, distano circa 100 m, trovo differenze a volte sorprendenti. Quindi ognuno si deve regolare con il suo pluvio manuale, tutto qua

si però una stima alla fine puoi farla...anche approssimativa: conosco la mia città, e so che a casa di Alex (stadio) generalmente piove meno che a casa mia, che a sua volta è meno piovosa di Nicola. Questo a grandi linee.

Quindi se vedo che questa proporzione è rispettata (ovviamente non parlo di temporali ma di piogge diffuse) sono tranquillo. Poi ovvio che posso perdermi 50mm in un anno, ma pazienza...non ho pretese di rilevazioni perfette  

io piuttosto non capisco come si fa a dare tanta fiducia ad un pluviometro manuale che ha come diametro appena 5cm (o giù di li)....quanta pioggia si perde!?  

capisco i pluvio manuali fatti coi secchi, quelli okay, ma a me quei "cosetti" non sono mai sembrati molto affidabili...poi sbaglierò io  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mer 20 Nov, 2013 11:04, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5590 Punti

Condividi

#27  Pigimeteo Mer 20 Nov, 2013 22:05

Se devo dir la mia, avendo anch'io una Davis, ti consiglio, più che smanettare con le famose due viti al di sotto della bascula (operazione, secondo me, molto rischiosa perché rischi di sballare il tutto - e finora non ne ho avuto mai il coraggio   ), di applicare uno spray al silicone con regolarità nel meccanismo, in modo da facilitare il movimento.  Tiene pure lontani ragni e quant'altro, perché puzza!   Ho notato, nel mio caso, che se non faccio quest'operazione almeno ogni sei mesi, il pluvio mi sottostima fino ad un buon 10%. Inoltre, distruggendo un semplice passino da cucina (puoi ritagliarlo con le forbici), ed applicandolo rovesciato dentro l'imbuto, eviterai un sacco di  poltiglia dentro la bascula o che si otturi l'ugello, come mi è capitato un paio di volte in cinque anni.
Il mio confronto con il mio Salmoiraghi con imbuto da 36 cm è calzante: se la Davis è oliata e pulita, non sottostima. Se la trascuro, mi tradisce subito!  

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#28  MySn0w Mer 20 Nov, 2013 23:13

Lo spray al silicone può andare sui quei piccoli circuiti/fili che si vedono sotto la bascula o bisogna fare attenzione?

Meteocentroitalia

big

Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

88 Punti

Condividi

#29  riccardodoc80 Gio 21 Nov, 2013 10:22

Grazie ad un po' di tempo libero, questa mattina ho fatto la prova; premetto che sulla Davis (proveniente dagli USA) é montato il collettore da 0.01 in ,  e la consolle impostata con sistema metrico e quindi mm.

Questi i risultati:

Versando 100 cc di acqua (pesati 100 g) nel pluvio molto lentamente in circa 5 min ho registrato 18 scatti (l'ultimo scatto l'ho fatto fare io alzando il coperchio in quanto la bascula era quasi piena ed é bastato un colpo di vento per farla capovolgere).
Avendo registrato già nella notte 0.3 mm, la consolle mi ha registrato 5.1 mm.
Quindi 18 scatti = 4.8 mm    ....... In pratica con uno scatto in meno (19 previsti) la consolle ha registrato il quantitativo giusto.

A questo punto i dubbi aumentano e l'incazzatura pure in quanto da circa 2 anni controllo quotidianamente le misurazioni dei 2 pluviometri manuali ( uno già tarato ma con un'area di ingresso decisamente piccola e uno fatto da me con un diametro di circa 25 cm ) e quello Davis; bene....i due manuali hanno sempre misurato lo stesso quantitativo che risulta essere di circa il 20% in più rispetto al pluvio Davis, ed é per questo che con il programma weather display ho settato un aumento del 20% sulla misurazione della pioggia! registrando quindi valori più o meno identici nei tre pluviometri durante l'ultimo anno.

Se però la prova fatta questa mattina risulta veritiera, il mio pluvio Davis addirittura sovrastima di uno scatto.  

Considerando che ogni zona fa storia a se e che anche in pochi chilometri ci possono essere grandissime differenze nel totale pluviometrico annuo, non posso credere che ho accumulato solo 725 mm (valore misurato dalla consolle senza alcuna modifica) contro gli 897 registrati da weather Display (con modifica del 20%) ben più veritieri considerando gli accumuli (di gran lunga maggiori) delle stazioni limitrofe!  

In più c'è da considerare la inspiegabile sottostima di questi giorni del pluvio Davis ( nonostante la perenne modifica del 20%) rispetto ai due pluviometri manuali.  

I tre pluvi sono posti a meno di 20 m (quello Davis si trova sul tetto senza nessun ostacolo e in balia delle raffiche da ogni direzione, mentre quelli manuali si trovano leggermente più riparati su un tetto sottostante ma comunque lontani una decina di metri rispetto al tetto dove si trova la Davis) e non posso credere ad una tale differenza .

A questo punto non so veramente a chi dare ragione.

Visto che ci sono, salgo nuovamente sul tetto per fare un'altra prova!

big

Ultima modifica di riccardodoc80 il Gio 21 Nov, 2013 10:28, modificato 3 volte in totale 
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Condividi

#30  riccardodoc80 Gio 21 Nov, 2013 10:55

Altra prova!  

100 cc versati:

18 scatti (l'ultimo sempre quasi forzato) e 4.6 mm sulla consolle (9.7 registrati meno i 5.1 della prova precedente)!

Non mi rimane che comprare un altro recipiente con un diametro non inferiore a 20 cm e con bordi sottili e lisci per tarare l'ennesimo pluvio manuale per fare altri confronti.

big

Ultima modifica di riccardodoc80 il Gio 21 Nov, 2013 10:57, modificato 1 volta in totale 
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

50 Punti

Condividi

Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ho finalmente aggiustato il pluvio La cros... tifernate Strumenti meteo 3 Gio 02 Ott, 2008 09:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Marco376
No Nuovi Messaggi A proposito dei dati pluvio su Terni... marvel Meteocafè 2 Mer 03 Giu, 2009 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi [VENDO] - Davis Vantage Pro 2 Plus Ventila... Ivan13 Strumenti meteo 1 Dom 07 Gen, 2024 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Ivan13