Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Previsioni E Condizioni Attuali WS2350

#1  Fede Ven 25 Lug, 2008 15:01

Possiedo una La Crosse WS2350 che gestisco con il SW LightSoft Weather Center per OS-X di un iMac (non ho trovato altro e anzi se qualcuno mi desse un consiglio per un software migliore per Mac gliene sarei grato!)

PRIMO QUESITO (de conitionis hodiernae)

Il problema che ho riscontrato riguarda la quasi assoluta inattendibilità delle previsioni mediante icone sul display della stazione e anche l'altrettanto costante inattendibilità della descrizione delle condizioni attuali sul SW.

Mi spiego meglio: è una settimana che sul display della WS ci sono le nuvole che lampeggiano e spesso c'è la pioggia. Ma il cielo resta sereno e solo parzialmente nuvoloso al pomeriggio... il tutto sia che la freccia della tendenza della pressione atmosferica sia al ribasso che al rialzo.

Le condizioni attuali indicate dal Lightsoft Weather Center sono sempre CLOUDS o al massimo LIGHT CLOUDS anche quando come in questo momento c'è un cielo assolutamente pulito e le altre stazioni indicano CLEAR o il metar di S.EGIDIO dà un bel CAVOK.

Sulla stazione si può regolare la variazione di pressione necessaria per adeguare le previsioni con valori compresi fra 2hPa a 4hPa. io l'ho lasciata a 3hPa. Così anche la sensibilità per l'allarme temporale l'ho lasciata su un valore di variazione di 5hPa verso il basso.....

Cosa altro posso fare???

SECONDO QUESITO (de custom alarms)

Ci sono vari allarmi configurabili (custom) per temporale, pioggia, ghiaccio, nebbia, neve......
La configurazione prevede di farli partire o per parole presenti nelle condizioni attuali (es: "if current conditions" conteins the word RAIN") o per valori o variazioni definite di pressione, dewpoint, temperatura, windspeed, indice di calore. Il tutto con le classiche booleiane logiche OR AND e NOT.
Non potendo fare affidamento sulle parole delle attuali condizioni meteo e non conoscendo i termini che userà (es. per ghiaccio usa Blizzard, ice, icely, snow.....???) volevo settare alcuni allarmi basandomi sulle variazioni dei parametri meteo come mini-previsioni. Qualcuno sa aiutarmi?

TERZO QUESITO (de altitudinis nubis)

L'altezza delle nuvole calcolata dal SW in base all'unità di misura espressa sull'indicatore dovrebbe essere in metri ma ad esempio in questo momento indica 11.000. Che sia un bug del SW ed intenda 11000 piedi (3350m)? E comunque dove stanno queste nuvole che il cielo è terso per 360°??? Mah!?!

Scusate i tanti quesiti e abbiate pietà nelle risposte!

Federico

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Previsioni E Condizioni Attuali WS2350

#2  klaus81 Ven 25 Lug, 2008 15:32

Con poche parole da ignorante ti posso solo dire che sono configurazioni matematiche che il produttore ha impostato quando sono state progettate...E poco potrai risolvere...
Mio modesto parere...ma secondo me funzionano cosi...Sai quante volte d'inverno c'è il simbolo neve e invece c'è il cielo super sereno con visibilità di 20 km????

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#3  Fede Ven 25 Lug, 2008 15:35

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con poche parole da ignorante ti posso solo dire che sono configurazioni matematiche che il produttore ha impostato quando sono state progettate...E poco potrai risolvere...
Mio modesto parere...ma secondo me funzionano cosi...Sai quante volte d'inverno c'è il simbolo neve e invece c'è il cielo super sereno con visibilità di 20 km????

Nel mio linguaggio rozzo e di strada quindi equivale a "non valgono un caxxo"??? Giusto?

Ma cambiare la sensibilità della variazione di pressione in hPa che produce le variazioni di previsione tra 2, 3 o 4 hPa può  avere un senso?

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#4  klaus81 Ven 25 Lug, 2008 15:46

Guarda qui

Link

é la mia stazione...Se guardi su tempo previsto tra12/24 ore cosa segna? Pioggia...Invece da oggi a domenica ci sarà più caldo di oggi e niente pioggia   ...Lo sai perchè segna pioggia? Perchè dalle 9.00 la PA è scesa dai 1012,5 hpa ai 1009,9 hpa attuali...Quindi secondo me puoi anche provare a settare la PA, ma poco ci farai....Sempre secondo me...aspettiamo che risponda pure qualche altro utente...

small

Claudio
Guru
Guru

136 Punti

Condividi

#5  klaus81 Ven 25 Lug, 2008 15:51

Ritratto qualcosa per domenica  

Link

small

Claudio
Guru
Guru

136 Punti

Condividi

#6  Fede Ven 25 Lug, 2008 16:17

Guarda qui

Link

é la mia stazione...Se guardi su tempo previsto tra12/24 ore cosa segna? Pioggia...Invece da oggi a domenica ci sarà più caldo di oggi e niente pioggia   ...Lo sai perchè segna pioggia? Perchè dalle 9.00 la PA è scesa dai 1012,5 hpa ai 1009,9 hpa attuali...Quindi secondo me puoi anche provare a settare la PA, ma poco ci farai....Sempre secondo me...aspettiamo che risponda pure qualche altro utente...

Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte!!!
OK per le previsioni iconografiche sul display. magari provo a settare una variazione più elevata per eliminare i falsi positivi.

Qualcosa riguardo il settaggio custom degli allarmi (temporale, ghiaccio, nebbia, neve....) sulla base delle variazioni dei valori di T, dewpoint, press, UR, windspeed...) o sui valori assoluti di questi ultimi? Metter GHIACCIO se la T =<0°C mi pare riduttivo...

E le condizioni attuali sempre pessimistiche (ora CLOUDS)?

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#7  Fede Ven 25 Lug, 2008 16:28

Ritratto qualcosa per domenica  

Link

I widget meteo che ho danno tutti pioggia e temporali per domani e domenica ma presumo facciano a riferimento alla stessa fonte che evidentemente si basa solo sulle variazioni di pressione...

immagine_2

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#8  Poranese457 Ven 25 Lug, 2008 16:33

Allora fede...

Ti ha risposto benissimo Claudio (il che mi stupisce non poco     ) per quanto riguarda le previsioni "iconografiche".
In tutti i barometri elettronici esse si basano sulla variazione di pressione rilevata dallo strumento in un determinato periodo di tempo, anche andando ad agire sulla sensibilità delle previsioni alla variazione dei vari fattori non aumenterai di certo la precisione delle previsioni.
Non so se si può fare, però potresti impostare l'allarme di TEMPORALE quando la pressione subisce un brusco calo e subito un rapio aumento (ti parlo di 4/5hpa) in un lasso di tempo relativamente breve, tipo 30 minuti per intenderci.... quando ci sono questi sbalzi in tempi stretti il temporale è probabile al 70%.

Per il resto... l'allarme ghiaccio puoi tranquillamente impostarlo per temperature inferiori a 0.5°C con UR superiori al 50%

Una domanda... ma tu lo sai ke sti cavolo di allarmi poi suonano anche se "l'evento" accade nel mezzo della notte?      

PS: i widget del Mac e le previsioni della tua stazione sono due cose indipendenti  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6940 Punti

Condividi

#9  Fede Ven 25 Lug, 2008 16:47

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora fede...

Ti ha risposto benissimo Claudio (il che mi stupisce non poco     ) per quanto riguarda le previsioni "iconografiche".
In tutti i barometri elettronici esse si basano sulla variazione di pressione rilevata dallo strumento in un determinato periodo di tempo, anche andando ad agire sulla sensibilità delle previsioni alla variazione dei vari fattori non aumenterai di certo la precisione delle previsioni.
Non so se si può fare, però potresti impostare l'allarme di TEMPORALE quando la pressione subisce un brusco calo e subito un rapio aumento (ti parlo di 4/5hpa) in un lasso di tempo relativamente breve, tipo 30 minuti per intenderci.... quando ci sono questi sbalzi in tempi stretti il temporale è probabile al 70%.

Per il resto... l'allarme ghiaccio puoi tranquillamente impostarlo per temperature inferiori a 0.5°C con UR superiori al 50%

Una domanda... ma tu lo sai ke sti cavolo di allarmi poi suonano anche se "l'evento" accade nel mezzo della notte?      

PS: i widget del Mac e le previsioni della tua stazione sono due cose indipendenti  

Questi allarmi non suonano fortunatamente. Sono allarmi del SW e madano una mail senza fare rumore!

Variando la "sensibilità" pensavo che avrei evitato previsioni fallaci sulla base di minime variazioni non significative limitando maggiormente i "falsi-positivi"....ma si fa per discutere: non è importante.

I widget prendono i dati su Perugia o da wunderground (S.Egidio) o da Perugia Frontone non so se è una stazione dell'osservatorio sismologico di borgo XX giugno o della facoltà di Agraria o cosa, ma sul widget di dx ho settato quella come fonte). lo so che non c'entrano niente con i dati della mia stazione. Intendevo dire che collimano i dati e quindi anche il metodo per ottenere le rpevisioni presumibilmente è lo stesso: variazioni di pressione. Niente GFS nè spaghetti presumo...

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#10  Poranese457 Ven 25 Lug, 2008 16:54

Sinceramente non so.... credo che i Widget del mac abbiano buone fonti previsionali dato che dalla mia esperienza sono abbastanza precisi.

Per quanto riguarda gli allarmi, ok quelli software ma esistono pure gli allarmi hardware... cioè che la stazione emette degli avvisi acustici  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6940 Punti

Condividi

#11  Fede Ven 25 Lug, 2008 16:56

Allora fede...

Non ho il parametro UR ma se metto temp <1°C e dewpoint <1°C può andare per la formazione del ghiaccio?

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#12  Fede Ven 25 Lug, 2008 17:02

Sinceramente non so.... credo che i Widget del mac abbiano buone fonti previsionali dato che dalla mia esperienza sono abbastanza precisi.

Per quanto riguarda gli allarmi, ok quelli software ma esistono pure gli allarmi hardware... cioè che la stazione emette degli avvisi acustici  

Quelli non li setto! Solo per vento superiore a 70Km/h (o erano 100?)....

I widget: quello di sn (rispetto allo screenshot) fa riferimento ad ACCUWEATHER.COM quello di dx WEATHERBUG su Perugia mi fa scegliere fra: Perugia (tout court), Frontone e una serie di aereoporti "limitrofi" come grosseto, falconara, peretola...etc)

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#13  Fede Ven 25 Lug, 2008 18:43

Allora fede...

E sfuggito in mezzo a tutto il resto e ripeto la domanda:

Non ho il parametro UR ma se metto temp <1°C e dewpoint <1°C può andare per la formazione del ghiaccio?

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#14  Fede Sab 26 Lug, 2008 14:59

Continua a dire HEAVY COLUDS  e qui c'è un sole che spacca....S.Egidio emana un bel CAVOK e sopra casa mia pare ci sia la tempesta perfetta. Senza contare che la temperatura è sempre da 1-2° per le minime e 3, 4 e anche a volte 5°C per le massime sopra tutte le altre (S.Egidio, S.Sisto etc...)......ma quella è colpa dello schermo solare che al momento non c'è.
Mmmmhhhh......non sono soddisfatto!

Ultima modifica di Fede il Sab 26 Lug, 2008 15:04, modificato 1 volta in totale 
Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

Condividi

#15  andrea75 Sab 26 Lug, 2008 15:14

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continua a dire HEAVY COLUDS  e qui c'è un sole che spacca....S.Egidio emana un bel CAVOK e sopra casa mia pare ci sia la tempesta perfetta. Senza contare che la temperatura è sempre da 1-2° per le minime e 3, 4 e anche a volte 5°C per le massime sopra tutte le altre (S.Egidio, S.Sisto etc...)......ma quella è colpa dello schermo solare che al momento non c'è.
Mmmmhhhh......non sono soddisfatto!

Lo schermo è ASSOLUTAMENTE da fare. Fino a quando non avrai quello non farli nemmeno i confronti.
Riguardo alle previsioni io non gli darei affatto peso. Penso di avergli dato un occhio si e no 3 volte in 3 anni. Però ti chiedo: c'è una corrispondenza tra software e schermo della consolle?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Condizioni Meteo In Atto orsobruno74 Ditelo con le foto 1 Dom 08 Ott, 2017 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Condizioni Climatiche E Temperatura Reale meteomania Meteocafè 0 Dom 19 Dic, 2010 15:09 Leggi gli ultimi Messaggi
meteomania
No Nuovi Messaggi Repertorio Di Temperature E Condizioni Cli... Schneewalzer Meteocafè 13 Lun 28 Mag, 2007 13:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Schneewalzer