PRIMO QUESITO (de conitionis hodiernae)
Il problema che ho riscontrato riguarda la quasi assoluta inattendibilità delle previsioni mediante icone sul display della stazione e anche l'altrettanto costante inattendibilità della descrizione delle condizioni attuali sul SW.
Mi spiego meglio: è una settimana che sul display della WS ci sono le nuvole che lampeggiano e spesso c'è la pioggia. Ma il cielo resta sereno e solo parzialmente nuvoloso al pomeriggio... il tutto sia che la freccia della tendenza della pressione atmosferica sia al ribasso che al rialzo.
Le condizioni attuali indicate dal Lightsoft Weather Center sono sempre CLOUDS o al massimo LIGHT CLOUDS anche quando come in questo momento c'è un cielo assolutamente pulito e le altre stazioni indicano CLEAR o il metar di S.EGIDIO dà un bel CAVOK.
Sulla stazione si può regolare la variazione di pressione necessaria per adeguare le previsioni con valori compresi fra 2hPa a 4hPa. io l'ho lasciata a 3hPa. Così anche la sensibilità per l'allarme temporale l'ho lasciata su un valore di variazione di 5hPa verso il basso.....
Cosa altro posso fare???
SECONDO QUESITO (de custom alarms)
Ci sono vari allarmi configurabili (custom) per temporale, pioggia, ghiaccio, nebbia, neve......
La configurazione prevede di farli partire o per parole presenti nelle condizioni attuali (es: "if current conditions" conteins the word RAIN") o per valori o variazioni definite di pressione, dewpoint, temperatura, windspeed, indice di calore. Il tutto con le classiche booleiane logiche OR AND e NOT.
Non potendo fare affidamento sulle parole delle attuali condizioni meteo e non conoscendo i termini che userà (es. per ghiaccio usa Blizzard, ice, icely, snow.....???) volevo settare alcuni allarmi basandomi sulle variazioni dei parametri meteo come mini-previsioni. Qualcuno sa aiutarmi?
TERZO QUESITO (de altitudinis nubis)
L'altezza delle nuvole calcolata dal SW in base all'unità di misura espressa sull'indicatore dovrebbe essere in metri ma ad esempio in questo momento indica 11.000. Che sia un bug del SW ed intenda 11000 piedi (3350m)? E comunque dove stanno queste nuvole che il cielo è terso per 360°??? Mah!?!
Scusate i tanti quesiti e abbiate pietà nelle risposte!

Federico